Buongiorno a tutti,
il quesito che mi pongo e che vi pongo oggi è il seguente e prima di presentarvelo come sempre prima ringrazio :
La ditta per cui lavoro possiede un frantoio autorizzato dalla "nostra" Regione in procedura ordinaria (art.208) e lo utilizza, effettuando la comunicazione di cui all'art 208, ogni qual volta ci sia la necessità di recuperate un rifiuto inerte in uno dei nostri cantieri. e questo è pacifico !!!!
Si è presentata in questi giorni la possibilità di noleggiare il nostro frantoio ad un'altra ditta che necessita di effettuare un recupero di rifiuti inerti nel proprio cantiere, posto che i codici sono quelli presenti nella mia autorizzazione e che i materiali si prestano ai requisiti di cui al DM 186 etc etc.......
il mio problema è il noleggio: qualcosa mi dice che l'unico modo che ho di effettuare questo noleggio è a caldo, cioè con il mio operatore etc etc, e se questo è l'unico modo, significa che la gestione dei rifiuti la faccio comunque io come impresa, e che dunque dovrò produrre e gestire tutta la documentazione del caso registri c/s e quant'altro...e che quindi mi posso dimenticare di noleggiare semplicemente il frantoi......
IMPIANTI MOBILI DI GESTIONE RIFIUTI
-
- Inseparabile
Re: IMPIANTI MOBILI DI GESTIONE RIFIUTI
Con il noleggio a caldo mantieni le responsabilità di gestione... Anche penali... Sicurezza sul lavoro ecc
almeno il legale rappresentante...
Anche se è stato abrogata l'iscrizione all'albo per gli impianti mobili... Forse per via di questa abrogazione avrai la possibilità di noleggio "normale" senza responsabilità... Su questo aspettiamo altri pareri... Hai provato a sentire la provincia...?
almeno il legale rappresentante...
Anche se è stato abrogata l'iscrizione all'albo per gli impianti mobili... Forse per via di questa abrogazione avrai la possibilità di noleggio "normale" senza responsabilità... Su questo aspettiamo altri pareri... Hai provato a sentire la provincia...?
- atena60
- Gran Sacerdote del Forum
- Contatta:
Non so se nella tua regione la materia viene disciplinata in modo particolare.
Nella mia (Lombardia), la D.g.r. 7 agosto 2009 - n. 8/10098 ["Determinazioni in merito alle procedure per il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio di impianti mobili per le attività di trattamento dei rifiuti"] dispone così:
Se l'impianto (inteso come "macchina") viene dato in noleggio a terzi, che materialmente e direttamente ne realizzano l'esercizio all'interno del loro cantiere, a mio giudizio si configura una gestione di rifiuti in mancanza della prescritta autorizzazione.
Nella mia (Lombardia), la D.g.r. 7 agosto 2009 - n. 8/10098 ["Determinazioni in merito alle procedure per il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio di impianti mobili per le attività di trattamento dei rifiuti"] dispone così:
Ricordo poi che si tratta di una "Autorizzazione all’esercizio dell’impianto mobile Marca ………… - Mod. …………. - Matr. n. ……… per lo svolgimento di campagne di attività di smaltimento (D …) e/o recupero (R …) di rifiuti (non) pericolosi. Art. 208 del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152."Le operazioni di recupero e/o smaltimento rifiuti attraverso impianto mobile devono essere svolte esclusivamente dal soggetto autorizzato.
I rifiuti ed i materiali derivanti dal trattamento (materie prime e secondarie) di rifiuti effettuato mediante impianto mobile sono a tutti gli effetti prodotti dal titolare dell’autorizzazione.
Se l'impianto (inteso come "macchina") viene dato in noleggio a terzi, che materialmente e direttamente ne realizzano l'esercizio all'interno del loro cantiere, a mio giudizio si configura una gestione di rifiuti in mancanza della prescritta autorizzazione.
Concordo con @Atena, anche in Veneto valgono le stesse regole.
Age quod agis
grazie delle risposte anche se il mio ringraziamento giunge con un po' di ritardo...
Atena60, ho letto con attenzione il DGR che mi hai postato e credo che, quanto meno per logica, gli stessi principi valgano anche nella mia Regione, che a quanto pare, non ha legiferato in tal senso, ma cercherò meglio.
mi regolerò dunque seguendo le disposizioni delle Decreto di giunta regionale delle Lombardia..considerato che anche in Veneto vigono le stesse regole...
grazie mille ancora a tutti!!! questo sito è salvifico, sempre!!
Atena60, ho letto con attenzione il DGR che mi hai postato e credo che, quanto meno per logica, gli stessi principi valgano anche nella mia Regione, che a quanto pare, non ha legiferato in tal senso, ma cercherò meglio.
mi regolerò dunque seguendo le disposizioni delle Decreto di giunta regionale delle Lombardia..considerato che anche in Veneto vigono le stesse regole...
grazie mille ancora a tutti!!! questo sito è salvifico, sempre!!