Pagina 1 di 1

Problema gestione fanghi formulari e registro

Inviato: 15 febbraio 2024, 23:16
da Bomelle
Buonasera a tutti,

Un Comune ha in gestione ai sensi dell'art 110 comma 3 un impianto di depurazione dove oltre ai reflui collettati attraverso il sistema fognario, vengono conferiti come rifiuti i fanghi delle fosse settiche come CER 20.03.04.
In questo impianto i fanghi di risulta dal trattamento vengono smaltiti con il CER 19.08.05 e nel formulario il comune viene identificato come produttore e viene compilato il registro di c/s.
Lo stesso Comune ha in gestione due fosse ihmoff a servizio di 2 piccole frazioni, che nella determina provinciale vengono definiti come impianti di depurazione, anche se dal punto di vista di funzionamento sono appunto delle fosse ihmoff vere e proprie. Qui il fornitore/spurghista essendo colui che materialmente effettua la manutenzione di queste fosse, si pone lui come produttore del rifiuto e lo stesso viene gestito con il CER 19.08.05, nel campo annotazioni del formulario si è fatto aggiungere la seguente dicitura “Produttore materiale del rifiuto “Nome fornitore” e produttore giuridico Comune”. Il Comune per queste due fosse ihmoff ritiene di dover compilare il registro di carico e scarico essendo lui il produttore giuridico del rifiuto.

Alla luce della sentenza della sentenza n. 2231/2022 del TAR della Regione Calabria e dell’evidente non chiarezza della Normativa, sono a chiedervi se condividete la condotta della gestione dei formulari e del registro di c/s sia per l’impianto di depurazione e sia per le due fosse ihmoff.

Vi ringrazio per la collaborazione.

Re: Problema gestione fanghi formulari e registro

Inviato: 19 febbraio 2024, 11:24
da perchim

Re: Problema gestione fanghi formulari e registro

Inviato: 19 febbraio 2024, 12:07
da Bomelle
Ciao Perchim,
ti ringrazio per il link che mi hai allegato.
Alla luce di quanto indicato ritieni corretta la condotta di tenuta dei registri e dei formulari del Comune?
Nel caso specifico il manutentore non gestisce gli impianti del Comune, ma effettua saltuariamente degli spurghi su esplicita richiesta del Comune stesso.

Grazie

Re: Problema gestione fanghi formulari e registro

Inviato: 21 febbraio 2024, 8:05
da perchim
Bomelle ha scritto: 19 febbraio 2024, 12:07 Ciao Perchim,
ti ringrazio per il link che mi hai allegato.
Alla luce di quanto indicato ritieni corretta la condotta di tenuta dei registri e dei formulari del Comune?
Nel caso specifico il manutentore non gestisce gli impianti del Comune, ma effettua saltuariamente degli spurghi su esplicita richiesta del Comune stesso.

Grazie
La mia posizione è nel mio articolo! : Thumbup :