Proprietà divisa in due parti con accesso da torrente

Tutte le questioni riguardanti il settore dedicato ai rifiuti nel "TU ambientale"
Rispondi
Francesco I°
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 maggio 2021, 12:12

Proprietà divisa in due parti con accesso da torrente

Messaggio da Francesco I° »

Salve avevo chiesto aiuto sull'attraversamento di un torrente nella sezione urbanistica ma nessuno mi ha dato una risposta nonostante sia stato visto.
Qualora avessi sbagliato sezione/chat lo ripropongo in questa nella speranza di avere una risposta.

Sono un nuovo iscritto e trovo molto interessante questo forum sotto tutti i profili.
Per questo motivo desidero porre un quesito che credo sia un problema di tanti dove da anni non riesco a trovare la chiave per risolvere il problema.
Ci troviamo nel territorio di Messina lungo la costa. Da anni ho acquistato un terreno come tanti tagliato in due parti dalle Ferrovie dello Stato che hanno realizzato la tratta Messina Catania nel lontano 1867.
Su questo terreno che prima del 1860 era tutt'uno appunto per la realizzazione della ferrovia è stato tagliato in due parti lasciando (le Ferrovie dello Stato) un sottopasso pedonale largo appena 1 metro per passare da una parte all'altra.
Nel 2005 in questo terreno l'ex proprietario era aveva realizzato con regolari autorizzazioni da parte di tutti gli enti interessati uno stabilimento balneare andato poi distrutto dopo qualche anno da parte di vandali.
A fianco a questo terreno separati da un torrente, esiste sin dal 1964 un campeggio tutt'oggi attivo.
Negli anni questi due signori, hanno sempre utilizzato questo torrente come accesso per i lotti lato mare accedendo dalla SS 144, unica via per entrare con mezzi.
Recentemente ho presentato un nuovo progetto di uno stabilimento balneare ottenendo l'utilizzo temporaneo dell'alveo pe la realizzazione delle opere.
Concluso ciò devo chiudere il varco che mi con sente di entrare dalla mia proprietà all'interno di detto torrente.
Premesso che tale torrente non produce più acque dal lontano 1965 perché i luoghi sono stati modificati per la realizzazione dell'autostrada Messina/Catania ad oggi essendo sempre presente sulle mappe come torrente in base alla legge se non erro del 1904 non può essere attraversato.
Chiedo: " Quale sentenza o articolo di legge mi consentirebbe l'uso dell'alveo solo per il periodo estivo quindi in totale sicurezza ? " Posso lasciare il varco realizzato solo per quei casi d'emergenza o manutenzione visto che una volta chiuso, rimarrei prigioniero con soltanto il mare difronte e con un sottopasso di un metro ? "
Possibile che non esista legge per potere esercitare il diritto di godimento della proprietà ?
In Sicilia in molte provincie per raggiungere i propri terreni e case spesso si attraversano dei torrenti ma nessuno dice nulla.
Immaginate che un poligono di tiro realizzato recentemente in un comune della provincia di Catania è accessibile soltanto in estate o quando non insistono piogge perché lo si raggiunge come anche altri terreni coltivati della zona attraverso un torrente.
Per quanto concerne il torrente che riguarda il mio caso in provincia di Messina come dicevo dagli anni sessanta è stato asfaltato e vi passano molti servizi quali Acqua Luce telefono e condotta fognaria. Capisco che non esiste l'usucapione ma e mai possibile che dopo 60 anni adesso viene vietato l'attraversamento ?
Grazie per i con sigli che mi darete
Francesco
Rispondi