Ricostruzione post sisma in fascia di rispetto boschiva

Forum dedicato all'urbanistica ed alla tutela dei beni culturali ed ambientali
Rispondi
Enrico L.
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 ottobre 2020, 11:48

Ricostruzione post sisma in fascia di rispetto boschiva

Messaggio da Enrico L. »

SAlve a tutti.
Nel sisma del 26 Dicembre 2018 casa mia è stata resa totalmente inagibile dal sisma in quanto vecchia costruzione rurale con muri portanti a secco. La casa, con due delle pareti esterne, fa da confine in quanto ad angolo del terreno agricolo pertinente (2200 mq) con due pareti: una si affaccia su una strada provinciale a traffico intenso e un'altra su strada comunale che dà accesso a diverse altre abitazioni private.
Purtroppo casa e terreno rientrano nella fascia di rispetto boschiva di 50 metri (bosco a bassa densità di alberi) per cui, secondo il dirigente dell'ufficio urbanistica del comune in cui abito e in cui ricade l'immobile (Acireale - CT), alla mia speranza di poter spostare sedime e modificare leggermente la sagoma ma rispettando distanze, volume e altezza, ha negato tale permesso in quanto "spostare sedime di immobile ricadente in fascia di rispetto equivale a nuova costruzione quandi impossibile concedere permesso".
Fermo restando che si tratta di prima casa, che spostando il sedime mi allontanerei dal ciglio stradale così come IMPONE il codice stradale per la sicurezza e mi allontanerei alche dal limite del bosco, è possibile che non esiste alcuna deroga a questo divieto imposto dall'urbanistica?
Mi sono rivolto ad un legale il quale mi ha quasi assicurato la vincita di una eventuale causa legale ma lo studio ingegneristico al quale mi sono rivolto per la pratica della ricostruzione, mi ha fatto notare che pur vincendo la causa, la fascia di rispetto rimarrebbe e ciò comporta la perdita del diritto al sisma bonus ed al contributo dello stato (o dell'apparato commissariale per il sisma) per la ricostruzione. Potrei chiedere "solo" l'eco bonus perchè è comunque mia intenzione di risotruire in bioedilizia..
Qualcuno è al corrente di casi simili o di qualche possibilità di deroga al vincolo in caso di ricostruzione post sisma?
Grazie anticipate.
lore68
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 luglio 2010, 14:54
Località: Pianeta Terra, Via Lattea Esterna, coordinate spazio-temporali assolute: ignote

Re: Ricostruzione post sisma in fascia di rispetto boschiva

Messaggio da lore68 »

secondo me lo studio di ingegneria ti ha detto una cosa non corrispondente al vero. Se c'è diritto all'ecobonus c'è diritto anche al sismabonus, qualora si abbia miglioramento di due classi di sicurezza sismica.
ultimamente ho approfondito parecchi aspetti sul superbonus ex art. 119 DL 34/2020 e non mi sembra di aver letto di limitazioni dovute a vincoli sull'area in cui sorgono gli edifici. deve esserci la conformità urbanistica ed edilizia, questo si, e deve trattarsi di recupero o ristrutturazione, ma da tempo il testo unico dell'edilizia ha chiarito che la demolizione con la ricostruzione è equiparata a ristrutturazione e soggetta a scia e non a pdc. E la giurisprudenza ha definito che anche con spostamento della sagoma è parimenti ristrutturazione. Proverei a sentire qualche altra campana o per semplificare le cose a ricostruire nel punto in cui si trova ora la casa, dal momento che è legittima la posizione (probabilmente la casa era già presente prima dell'apposizione del vincolo e prima dell'introduzione del codice della strada)
Rispondi