Abuso edilizio immobile vincolato da Soprintendenza

Forum dedicato all'urbanistica ed alla tutela dei beni culturali ed ambientali
Rispondi
Avatar utente
esco
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 ottobre 2008, 0:00
Contatta:

Abuso edilizio immobile vincolato da Soprintendenza

Messaggio da esco »

E' stato segnalato agli uffici preposti del Comune e della Soprintendenza un abuso edilizio eseguito in facciata di un immobile storico vincolato mediante l'installazione di un moto-condizionatore. L'amministrazione comunale ha risposto alla segnalazione precisando che è stata aperto un fascicolo per l'esame del possibile abuso edilizio. L'abuso è certo, poiché Soprintendenza non ha mai autorizzato tale installazione (anzi ha espresso parere negativo).
Ma dopo oltre 6 mesi dalla segnalazione, l'abuso è ancora lì ed è stato riferito che nessun vigile ha ancora eseguito un sopralluogo.
Ovviamente dispiace che, anche per abusi minori, si debba coinvolgere la Procura, ma dinanzi all'inerzia degli uffici competenti, è possibile inviare un esposto - querela alla Procura segnalando il reato?
Il reato commesso dal proprietario dovrebbe essere la violazione dell'artt. 81 cpv C.P., 44 c. 1° lett. c) del DPR 380/01 e 169 c. 1° lett. a) del D. Lgs. 42/04.
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Abuso edilizio immobile vincolato da Soprintendenza

Messaggio da atena60 »

Certo che puoi farlo :!:
Nel caso, si tratterebbe di una possibile notizia di reato perseguibile d'ufficio e quindi - tecnicamente - non sarebbe neppure un esposto-querela.
Se - come credo - sei un pubblico ufficiale o un incaricato di un pubblico servizio, fai riferimento all'art. 331 cpp; se sei un privato cittadino, all'art. 333.
Rispondi