Pagina 1 di 1

Attività Albo Gestori Ambientali "abusive"

Inviato: 16 gennaio 2021, 17:22
da esco
Spero qualcuno possa chiarire il seguente aspetto relativi ai requisiti giuridici per lo svolgimento delle attività di bonifica siti (categoria 9):
  • lo svolgimento di attività di bonifica siti svolte da società non iscritte all’Albo Gestori Ambientali è soggetta a sanzioni?
  • lo svolgimento di attività di bonifica siti svolte da società iscritte ad altre categorie (escluso la 9) dell’Albo Gestori Ambientali è soggetta a sanzioni?
Qualora le anomalie sopra indicate siano evidenziate in atti e/o comunicazioni alla Pubblica Amministrazione, a chi è opportuno inviare documentate segnalazioni?

Re: Attività Albo Gestori Ambientali "abusive"

Inviato: 22 gennaio 2021, 15:49
da esco
Risposta dal Segretario di un Albo Regionale:

"lo svolgimento dell'attività di bonifica di siti è soggetto all'iscrizione all'Albo, così come prescritto dall'art. 212 del d.lgs. 152/2006. Lo svolgimento di tale attività senza avere conseguito l'iscrizione nella cat. 9 dell'Albo Gestori Ambientali è sanzionabile e costituisce un reato. Per effettuare segnalazioni bisogna rivolgersi agli organi di controllo in materia ambientale quali ARPAE, Carabinieri Nucleo Operativo Ecologico e Carabinieri Forestali"

Ma non trovo le indicazioni relative alle sanzioni...