D.Lgs. 73/2020 e definizione art.3 D.P.R. 380/2001

Forum dedicato all'urbanistica ed alla tutela dei beni culturali ed ambientali
Rispondi
Avatar utente
hawk
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 marzo 2007, 0:00

D.Lgs. 73/2020 e definizione art.3 D.P.R. 380/2001

Messaggio da hawk »

Buonasera,
L’art 13 del Dlgs 73/2020 ha modificato l’art 14 del Dlsg 102/2014 prevedendo l’abrogazione del comma 6 relativo alle deroghe dei parametri edilizi per gli extraspessori degli edifici di nuova costruzione e prevedendo le deroghe solo per gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e ristrutturazione edilizia. Per tali interventi il maggior spessore delle murature esterne e degli elementi di chiusura superiori ed inferiori, usufruisce delle deroghe se si dimostra una riduzione minima del 10 per cento dei limiti di trasmittanza.
quesito: quando ho una demolizione con riscostruzione e quindi una ristrutturazione applico le deroghe sugli extraspessori o leggo la norma con il dlgs 192/2005 e dm 26/06/2015 ?
quando ho una ristrutturazione con ampliamento a cosa applico le deroghe al solo manufatto esistente e non alla parte in ampliamento o anche questa volta mi riferisco al Dlgs 192/2005 e relativo DM ?
lore68
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 luglio 2010, 14:54
Località: Pianeta Terra, Via Lattea Esterna, coordinate spazio-temporali assolute: ignote

Re: D.Lgs. 73/2020 e definizione art.3 D.P.R. 380/2001

Messaggio da lore68 »

la legge persegue l'obiettivo di ridurre la dispersione energetica degli edifici agendo in fase di costruzione. Una demolizione con ricostruzione è comunque una nuova costruzione che va a sostituire parti meno performanti dal punto di vista edilizio dell'edificio interessato, incluse quelle energetiche. Pertanto a mio parere andrebbe applicata la norma che si allinea con gli obiettivi del legislatore, che sono quelli di diffondere e prediligere interventi di risparmio energetico. Andando in direzione contraria si rema contro alla sostenibilità, penso.
Rispondi