Raccolta intercomunale

Forum dedicato alle questioni pratiche (registri, formulari, rapporti con la P.A., gestione etc.)
Rispondi
Juseppe.82
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 luglio 2020, 9:58

Raccolta intercomunale

Messaggio da Juseppe.82 »

Buon Giorno, sono nuovo del forum ed inizio con il ringraziare chiunque voglia aiutarmi a risolvere questo mio dubbio.
Sono amministratore di un piccolo comune. Mi trovo nella difficoltà di non riuscire a far partire la raccolta differenziata in quanto privo di risorse necessarie all'aquisto di attrezzature idonee all'espletamento del servizio. Il Comune viciniore, di più ampia estensione, la realizza da qualche anno e, chiacchierando con il relativo Sindaco, darebbe disponibilità a effettuare la raccolta per le 200 utenze presenti sul mio territorio, utilizzando suoi mezzi e mio personale, ma rimanda a me la risoluzione di alcuni problemi tecnici che sono evidenti. La domanda che vi pongo è la medesima: Come poter impostare tale servizio da realizzarsi congiuntamente, alla luce del fatto che il comune più grande utilizza cassoni scarrabili nella propria Isola per il temporaneo deposito del differenziato non potendo conferire direttamente in impianto i rifiuti raccolti, eccetto il secco residuale non riciclabile? E altro aspetto che mi incuriosisce, ma sul quale non trovo riferimenti normativi diretti, riguardo la norma che sanziona l’eventuale comportamento di una società gestore del servizio che, in maniera arbitraria e senza disciplina alcuna, “mischierebbe” la stessa tipologia di rifiuto raccolto su due comuni diversi, senza garantire quella tracciatura derivante dall’obbligo di utilizzo dei fir di trasporto/conferimento? Ultimo quesito sul quale spero di trovare il vostro sapere riguarda l’eventuale reato che si commetterebbe e le figure responsabili da sanzionare, (Sindaco, Resp.Uff.Tecnico, e, se il servizio di raccolta risulta in appalto, il Direttore dei lavori, Amministratore aziendale, Direttore tecnico aziendale, coordinatore sul posto) nello scaricare rifiuti su terreno di proprietà comunale eventualmente concesso in uso all’azienda gestore.
Mi scuso se sono stato un po’ prolisso, ma scrupoloso, mi piacerebbe affrontare questioni del settore con gente capace che sono certo troverò all’interno di tale forum. Ringraziando anticipatamente, attendo di leggere i vostri commenti.
Rispondi