acquisto animali imbalsamati specie particolarmente protette

Forum dedicato alle questioni inerento la disciplina della caccia e la tutela degli animali
Rispondi
Paolo27
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 aprile 2020, 16:22

acquisto animali imbalsamati specie particolarmente protette

Messaggio da Paolo27 »

Vorrei acquistare degli uccelli imbalsamati che si trovano sui siti o da privati ma ho dubbi circa la legittimita' del possesso di tali esemplari visto la portata della 157/92 art 2 e 30 e della severita' con cui e' punita la fattispecie.Abito in Toscana ed anche la LR 12/1/94 n.3 non mi sembra aggiunga altro nonostante l'art 43 che vieta il commercio di uccelli vivi o morti.
Mi sembra possibile detenere esemplari imbalsamati delle specie cacciabili ma che dire di quelle elencate nell'art 2 (specie particolarmente protette) catturate prima del 1992? Se ben mi ricordo ,prima della L.157/92 si poteva cacciare senza particolari problemi un po' di tutto ed addirittura i falchi erano considerati “nocivi” al pari delle martore e delle volpi.Cosi' in quegli anni (1960-80 ed oltre)sono stati imbalsamati molti animali ora “particolarmente protetti” che pero' in passato non lo erano.Cio' detto sono commerciabili e detenibili , gli esemplari di cui si parla, se sono stati catturati e preparati prima dell'entrata in vigore della L.157/92 oppure no? E se si cosa e' richiesto di dimostrare?Grazie per la vostra cortese risposta.
Rispondi