PARAMETRO E. COLI D.M. 185/2003

Forum dedicato esclusivamente alla trattazione di questioni giuridiche
Rispondi
Salvatore Longo
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 novembre 2019, 17:42

PARAMETRO E. COLI D.M. 185/2003

Messaggio da Salvatore Longo »

Salve a tutti, sono uno studente alle prese con la tesi di laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio. Perdonatemi se possibilmente farò una domanda banale, ma solo di recente ho iniziato ad approcciarmi al mondo giuridico. Detto ciò, chiedo il vostro aiuto in quanto ho dei dubbi sul valore del parametro E.Coli riportato sul D.M. 185 da rispettare per il riuso delle acque reflue a scopo irriguo. Ho a disposizione i valori delle misure effettuate su un impianto da ARPA per diversi anni e diversi mesi. Per ognuno di questi è riportato il valore di E. Coli espresso in UFC/100ml. Al fine di valutare la possibilità di riutilizzare o meno i volumi di acque trattate di ogni mese in conformità al D.M. 185, ho applicato l'ipotesi che ogni mese corrisponda ad una singola campagna irrigua (infatti, nell'allegato al D.M. 185/2003, al paragrafo 5 viene detto: "Per tutti i parametri chimico-fisici, i valori limite sono da riferirsi a valori medi su base annua o, nel solo caso del riutilizzo irriguo, della singola campagna irrigua. Il riutilizzo deve comunque essere immediatamente sospeso ove, nel corso dei controlli, il valore puntuale di qualsiasi parametro risulti superiore al 100% del valore limite). Detto questo, avendo un solo valore di al mese di E. Coli, devo considera come limite 10 UFC/100ml, o per ogni mese posso considerare il valore puntuale max 100 UFC/100ml?
Grazie in anticipo.
Avatar utente
SCIPIONE
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 94
Iscritto il: 21 marzo 2013, 17:50

Re: PARAMETRO E. COLI D.M. 185/2003

Messaggio da SCIPIONE »

io mi sono trovato in una situazione simile alla tua, con i reflui utilizzati per irrigare le piante ornamentali.
Ho utilizzato come limite dell'E.coli 10 UFC/100ml, se qualcuno avesse avuto da ridire avrei chiesto un numero maggiore di analisi del refluo per poter fare la media dei risultati ottenuti (80% con limite di 10 UFC/100ml).
Rispondi