Fasce di rispetto a strade sopraelevate

Forum dedicato all'urbanistica ed alla tutela dei beni culturali ed ambientali
Rispondi
array81
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 marzo 2014, 12:45

Fasce di rispetto a strade sopraelevate

Messaggio da array81 »

Un mio cliente ha la seguente situazione. La sua abitazione (costruita in vecchissima data) è posta a una distanza variabile tra 0 cm (aderenza) e circa 2 metri da un muro di sostegno alto circa 4/4.5 metri. Sopra al muro di sostegno si trova una strada vicinale.
Di norma la fascia di rispetto dalle strade vicinali è 10 metri (questo da codice della strada), mi chiedo tuttavia se in questo caso tale fascia di rispetto abbia senso e sia applicabile.
Se scopo della fascia è quello di garantire la sicurezza della viabilità e di avere spazio per intervenire sulla strada e a limite allargarla, già ora il dislivello tra i 2 piani di campagna (strada e abitazione) e la vicinanza del fabbricato al muro di sostegno rende di fatto impraticabile la cosa.
Il cliente vorrebbe ora demolire una piccola porzione del fabbricato per poi ricostruirla ampliandola leggermente. La parte in demolizione e ricostruzione per di più rimane tutta ben sotto al piano stradale (l'altezza massima è inferiore ai 4 metri).

Ho trovato diverse sentenze in cui, quando la nuova costruzione non incideva sulla sicurezza della viabilità o sulla possibilità di intervenire sulla strada (a causa di una situazione preesistente), di fatto si indicano non applicabili le fasce di rispetto. Tuttavia in queste sentenze si parla di locali interrati o edifici realizzate comunque dietro un secondo edificio esiste e sempre strade di "maggiore importanza". Il caso in esame è un po particolare.

Qualcuno ha idee a riguardo e magari qualche riferimento in merito?

Grazie.
lore68
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 luglio 2010, 14:54
Località: Pianeta Terra, Via Lattea Esterna, coordinate spazio-temporali assolute: ignote

Re: Fasce di rispetto a strade sopraelevate

Messaggio da lore68 »

l'ufficio tecnico comunale si è già espresso negativamente in merito? il RUE Regolamento Urbanistico ed Edilizio cosa dice? trattandosi di edificio esistente potrebbero essere derogabili alcuni elementi penso
array81
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 marzo 2014, 12:45

Re: Fasce di rispetto a strade sopraelevate

Messaggio da array81 »

In realtà nel frattempo ho risolto. Il post è stato creato a seguito di una richiesta di integrazione in merito al rispetto della fascia di rispetto da parte dell'ufficio tecnico comunale. Nel regolamento edilizio il tema non era trattato ma ho trovato diverse sentenze in cui appare evidente come il concetto di fascia di rispetto ha senso solo se applicabile nello specifico caso. Ad esempio nel caso ci sia un fabbricato tra la strada e quello di nuova costruzione viene data sempre ragione a chi realizza il nuovo fabbricato. Ho trovato anche una sentenza nella quale si parlava di un nuovo fabbricato da realizzare in prossimità di una sopraelevata e anche in quel caso viene sostanzialmente sostenuto che viene meno il concetto di fascia di rispetto. L'idea che ne viene fuori è che la fascia si applica se i principi di sicurezza strada e di intervento sono di fatto praticabili, in assenza di questi non si applica.
Ad ogni modo dopo il weekend mi sono recato all'ufficio comunale ed è venuto fuori che non avevano notato la differenza di quota tra strada e edificio. Visto quello hanno concluso che di fatto non si può parlare di fascia di rispetto. Speriamo che non ci ripensino.
Rispondi