Disposizione speciale 666

Forum dedicato alle discussioni si ADR - REACH
Rispondi
Utente
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 dicembre 2017, 11:43

Disposizione speciale 666

Messaggio da Utente »

Buongiorno a tutti,
Ho qualche dubbio riguardo il trasporto in esenzione dei veicoli ibridi e totalmente elettrici alimentati da batterie al litio.
In particolare, al numero UN 3171 viene riportata la DS388, questa specifica cosa si intende per veicoli e in che modo questi siano classificati in base alla loro alimentazione.
Insieme alla DS388 si riporta anche la DS666 che specifica come questi veicoli (richiamando esplicitamente i veicoli citati nella DS388), quando trasportati in determinati condizioni di carica, vengano esentati da altre disposizione ADR.

Il mio dubbio risiede nel fatto che al punto c, relativo alle condizioni di esenzione per ai veicoli alimentati a batteria, si parli unicamente di batterie ad idruro metallico e non al litio nonostante nella DS388 si parli specificatamente di litio.

Ho letto interpretazioni che fanno rientrare anche i veicoli alimentati a batterie al litio in questa DS con la conseguenza che tutti i veicoli quali per esempio Tesla, ma anche biciclette e monopattini elettrici, possano venire trasportati in esenzione come carico.

Cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienza specifica a riguardo?
Rispondi