abbandono piccoli rifiuti

Forum dedicato esclusivamente alla trattazione di questioni giuridiche
Rispondi
piero subrero
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 giugno 2019, 9:52

abbandono piccoli rifiuti

Messaggio da piero subrero »

In merito a quanto previsto dagli art. 232 bis e 232 ter del D.lgs. 152/06 riguardanti l'abbandono di piccoli rifiuti quali scontrini, cartacce, fazzoletti e i prodotti da fumo, vorrei porre la questione circa l'irrogazione delle sanzioni previste. Se per quanto riguarda le violazioni di cui all'art. 232 ter non ci sono problemi, in quanto come previsto dall'art. 255 1-bis del TUA l'importo è da euro 30 a euro 150 e quindi 50 euro per il pagamento in misura ridotta, i dubbi restano per l'abbandono dei prodotti da fumo, in quanto lo stesso art. 255 1-bis al riguardo stabilisce "se l'abbandono riguarda i rifiuti di prodotti da fumo di cui all'art. 232-bis, la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio" . Mi sembra una dicitura fuorviante ed a mio avviso non è possibile applicare il pagamento in misura ridotta in quanto contrariamente all'art. 16 della L. 689/81 manca un minimo e un massimo. Secondo la mia opinione a questo punto il verbale con la contestazione della violazione dell'abbandono dei mozziconi andrà inviato alla provincia competente per la determinazione della somma da pagare, immagino con quali risultati. Resta ancora in dubbio dove debbano effettuare i pagamenti i trasgressori che possono avvalersi del PMR ad es. per l'abbandono di cartacce, fazzoletti ecc. in quanto il decreto attuativo del 15 febbraio 2017 prevede che i comuni versano la quota degli introiti allo stato trattenendo quella di loro competenza, quindi parrebbe di capire che introitano il totale direttamente e poi viene suddiviso. Anche in questo caso la confusione è totale in quanto l'autorità competente resta sempre la provincia ai sensi dell'art. 262 del dlgs. 152/06 e pertanto a mio avviso dovrebbe essere destinataria dei proventi per poi effettuare la suddivisione fra stato e comuni. Apro questa discussione nella speranza che qualche esperto abbia idee al riguardo.
Grazie in anticipo
lore68
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 luglio 2010, 14:54
Località: Pianeta Terra, Via Lattea Esterna, coordinate spazio-temporali assolute: ignote

Re: abbandono piccoli rifiuti

Messaggio da lore68 »

mi sembra un esempio tipico di norma raffazzonata per immagine politica. Quei comportamenti si dovrebbero evitare diffondendo cultura, non introducendo sanzioni stile regno delle due sicilie.
Rispondi