Limiti scarico impianto di trattamento acque reflue

Tutte le questioni riguardanti il settore dedicato alle acque nel "TU ambientale"
Rispondi
Salvatore Longo
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 novembre 2019, 17:42

Limiti scarico impianto di trattamento acque reflue

Messaggio da Salvatore Longo »

Salve a tutti, sto lavorando sulla mi tesi e quindi sono alle prime armi. In particolare, mi interessa conoscere le concentrazioni limite di azoto e fosforo in uscita dagli impianti di trattamento delle acque reflue urbane e ho visto che lo scarico per quest’ultimi è soggetto a rispettare i limiti della tabella 1 e 2 dell’allegato 5 alla parte III del 152/06.Ora, quello che mi chiedo è: visto che la tabella 2 si applica agli impianti recapitanti in aree sensibili, a questo punto quale sarebbe la differenza di concentrazioni limite allo scarico di azoto e fosforo tra aree sensibili e non? La mia risposta sarebbe nessuna, ma la cosa mi lascia perplesso. Grazie a tutti anticipatamente.
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Limiti scarico impianto di trattamento acque reflue

Messaggio da atena60 »

Credo che per i valori-limite degli scarichi in uscita dagli impianti di trattamento delle acque reflue urbane si debba fare riferimento alla disciplina regionale (cfr. art. 101/2° comma D.L.vo 152/06).
La tabella 1 e la tabella 2 che citi indicano, in relazione a determinate sostanze, i valori-limite che le regioni non possono rendere meno restrittivi; la tabella 1 relativamente allo scarico di acque reflue urbane in corpi idrici superficiali e la tabella 2 relativamente allo scarico di acque reflue urbane in corpi idrici superficiali ricadenti in aree sensibili.
Avatar utente
SCIPIONE
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 94
Iscritto il: 21 marzo 2013, 17:50

Re: Limiti scarico impianto di trattamento acque reflue

Messaggio da SCIPIONE »