Smaltimento amianto

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
Zuzzurellone0
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 agosto 2019, 13:53

Smaltimento amianto

Messaggio da Zuzzurellone0 »

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum!
Vorrei proporre un problema capitatomi tra capo e collo: ho recentemente acquistato un'abitazione con giardino. Nel giardino ho rinvenuto delle lastre di amianto abbandonate dai precedenti proprietari, nascoste sotto i rovi. Ho chiesto più volte ai vecchi proprietari di farle rimuovere, senza ottenere nulla, non ritengo sia mio compito accollarsi le spese della bonifica, non essendo miei tali rifiuti, pericolosi oltretutto! Come posso agire? Pensavo di rivolgermi ai vigili, ma come dicevo, non ritengo giusto smaltire l'eternit altrui, anche perché credo siamo davanti a un reato di natura penale. Qualcuno può indicarmi come muovermi? Grazie anticipatamente. 
lore68
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 luglio 2010, 14:54
Località: Pianeta Terra, Via Lattea Esterna, coordinate spazio-temporali assolute: ignote

Re: Smaltimento amianto

Messaggio da lore68 »

probabilmente i vecchi proprietari sono inorriditi pensando a chissà quali spese dovrebbero sostenere per lo smaltimento. In realtà, posto che non credo si parli di migliaia di metri cubi derivati dalla demolizione di un consistente complesso industriale, ma al massimo di qualche lastra che copriva un pollaio o una vecchia legnaia, il problema potrebbe risolversi molto velocemente se il tuo comune di residenza, come tanti altri in italia, fornisce un servizio di raccolta e smaltimento di MCA (manufatti contenenti amianto) a cura del gestore del servizio raccolta e smaltimento rifiuti urbani. Nel mio comune di residenza ad esempio è possibile conferire gratuitamente fino a dodici metri quadrati di lastre opportunamente confezionate a cura del cittadino, cosa che può essere fatta con un kit apposito in vendita presso molte ferramente che consiste in una vernice speciale che dovrebbe inertizzare le superfici esterne delle lastre e impedire che durante il trasporto si verifichino sbriciolature e rilasci di polvere. Il costo non è una follia (qualche decina di euro) e può essere dato a spruzzo molto agevolmente, dopodichè si possono confezionare secondo le istruzioni dell'ente responsabile della raccolta e accordarsi per il ritiro.

Al massimo potresti chiedere bonariamente la collaborazione dell'ex proprietario visto che è un lavoro che avrebbe dovuto fare lui.
I vigili non credo che possano fare granchè visto che si tratta di area privata, l'unica tua alternativa sarebbe citarlo in giudizio in sede civile, cosa che visti i tempi (si tratta sicuramente di una causa che va oltre i limiti per la mediazione obbligatoria) non credo ti convenga, se hai dei progetti di risistemazione del giardino da realizzare nell'immediato.....
Avatar utente
SCIPIONE
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 94
Iscritto il: 21 marzo 2013, 17:50

Re: Smaltimento amianto

Messaggio da SCIPIONE »

io proverei a fare una segnalazione alla Polizia Municipale e al Settore Ambiente del tuo Comune, visto che sono stati individuati i responsabili dell'abbandono dei rifiuti, il Comune potrebbe emettere un'ordinanza sindacale a carico dei precedenti proprietari, e costringerli alla rimozione dei rifiuti.
Zuzzurellone0
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 agosto 2019, 13:53

Re: Smaltimento amianto

Messaggio da Zuzzurellone0 »

Mille grazie davvero a entrambi! Penso mi rivolgerò alla società che smaltisce i rifiuti perché credo proprio si trattasse della copertura di un pollaio e chiederò ai vecchi proprietari di sostenere loro le spese che a quanto dite non dovrebbero essere un salasso, o almeno di venirmi incontro.
Se dovessero rifiutarsi mi rivolgerò al Comune. Mille grazie ancora, mi avete dato un grande aiuto per una questione che mi angustiava non poco!
Rispondi