Pagina 1 di 1

Trasporto rifiuti conto terzi o no?

Inviato: 24 aprile 2019, 19:36
da luca.c
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum ed inizio con il ringraziare chiunque voglia aiutarmi a risolvere questo mio dubbio.

In particolare, un'azienda che segue fornisce in appalto i servizi di housekeeping per una struttura turistico - ricettiva. In particolare i servizi forniti riguardano la pulizia delle camere, degli spazi comuni, degli uffici e della sala ristorante. I rifiuti che vengono raccolti sono poi trasportati, attraverso l'utilizzo di un furgoncino di proprietà dell'azienda, fino al cassonetto della spazzatura a servizio della struttura.

Una figura professionale della succitata struttura, solleva il problema del possesso o meno dell'autorizzazione al trasporto rifiuti conto terzi, poiché a suo dire parte dei rifiuti raccolti a seguito dell'espletamento dell'appalto non sono 'nostri'.

Cosa ne pensate?

Re: Trasporto rifiuti conto terzi o no?

Inviato: 2 maggio 2019, 10:41
da atena60
In linea generale, l'attuale definizione di "produttore di rifiuti" comprende sia il soggetto la cui attività produce rifiuti (= l'impresa che fornisce i servizi di housekeeping) che il soggetto al quale sia giuridicamente riferibile detta produzione (= l'impresa titolare della struttura turistico-ricettiva).
Quindi nel vostro caso il "trasporto in conto terzi" non esiste.
Nel caso particolare, poi, visto che li conferite al cassonetto della spazzatura senza accompagnarli da formulario, e quindi parliamo di rifiuti assimilati agli urbani per qualità e quantità, la cosa mi pare ben poco significativa.
Per curiosità: fate la raccolta differenziata?

Re: Trasporto rifiuti conto terzi o no?

Inviato: 2 maggio 2019, 19:37
da luca.c
Grazie mille della risposta, immaginavo si risolvesse in tal senso.

Per quanto riguarda la raccolta differenziata, viene regolarmente fatta.