AEE & RAEE

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
ginoc
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 marzo 2019, 13:20

AEE & RAEE

Messaggio da ginoc »

Buongiorno,

sono iscritto alla Vs. newsletter ed avrei bisogno di risolvere una questione.

Scrivo per il D.L. 49/2014 sulla spedizione degli AEE,di cui avrei bisogno di un approfondimento.

In particolare sui requisiti di spedizione in paesi extra-comunitari,dove bisogna attestare la funzionalità.

Il quesito è chi ha la funzione di attestarne la funzionalità? Abbiamo noi in Italia chi fa questa funzione?

L’Italia come si pone per queste esportazioni?

Sono un doganalista e le posso assicurare che in Dogana brancolano nel buio.

In particolare è la Guardia di Finanza che ha sollevato il problema ed è per questo motivo che volevo capire se anche sotto forma di beni durevoli e di un soggetto che manda i propri effetti personali al suo paese di origine oppure che trasferisce la propria residenza in un paese extracomunitario,deve garantire la funzionalità e recarsi a fare i test dei propri elettrodomestici?

Grazie.
lore68
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 luglio 2010, 14:54
Località: Pianeta Terra, Via Lattea Esterna, coordinate spazio-temporali assolute: ignote

Re: AEE & RAEE

Messaggio da lore68 »

Non mi risulta che in italia esista un UCEF Ufficio Collaudi Elettrodomestici Funzionanti...... (l'UCAS invece Ufficio Complicazione Affari Semplici invece è presente in ogni ente pubblico)

non ho approfondito la questione ma l'unica strada penso che una autodichiarazione ex art. 445/2000.

Aggiungo che sarebbe ridicolo pagare qualcuno che ti dica che la tua lavatrice funziona correttamente anche col ciclo più lungo, per determinarlo dovresti fargli fare un collaudo coi tuoi calzini e mutande sporche, per non parlare del telefono, che per decretarne la reale funzionalità occorre usarlo per almeno mezza giornata e accertarti che non ti si spenga all'improvviso. Discorso diverso per i pc, quelli obsoleti vanno rottamati non perchè non più funzionanti ma perchè appunto non più al passo con le dotazioni software. Gli unici elettrodomestici che potrebbero essere testati dall'ufficio collaudi rifiuti raee potrebbero essere gli asciugacapelli, gli aspirapolvere e la televisione che non si accende più, ma in fondo chi è che si porta all'estero un aspirapolvere mezzo scrauso quando cercando con oculatezza il biglietto aereo riesce a risparmiare qualche cosa per comprarselo nel proprio paese di origine (ormai li vendono anche il gambia gli aspirapolvere).
Farò approfondimenti per valutare di quale politico è stata l'idea di quel decreto, tanto per stare attento a non votarlo più nemmeno per sbaglio
ginoc
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 marzo 2019, 13:20

Re: AEE & RAEE

Messaggio da ginoc »

Grazie lore68:

se serve questa è la legge: DL 14 Marzo 2014,n. 49,in particolare art.6.

Se praticamente devo trasferire la mia residenza in uno stato extra-comunitario e portare via i miei elettrodomestici,essi stessi dalla dogana mi vengono trattati come rifiuti e quindi sequestrati.

Se invece compro un frigorifero usato su Subito.it,per portarlo nella mia casa al mare in Italia...?
Rispondi