chi è il produttore?

Tutte le questioni riguardanti il settore dedicato ai rifiuti nel "TU ambientale"
Rispondi
Avatar utente
perchim
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 914
Iscritto il: 13 marzo 2007, 0:00
Località: la terra è il mio mondo!
Contatta:

chi è il produttore?

Messaggio da perchim »

Salve colleghi ...
lancio un quesito, che può sembrare banale, scontato ... ma purtroppo non lo è ...
chi è il produttore del rifiuto "fanghi da depurazione" prodotto in un depuratore comunale (medio-piccolo)?
la ditta che effettua la MANUTENZIONE (non la "gestione giuridica") del depuratore?
il comune proprietario, titolare allo scarico e "gestore giuridico" dell'impianto?
... e di conseguenza a chi deve essere intestato il registro di c\s?
solitamente, nella fattispecie in parola, i contratti tipo di manutenzione prevedono per le spese relative ai fanghi diverse opzioni:
1. Smaltimento e trasporto a carico del comune;
2. Smaltimento e trasporto a carico della ditta;
3. Smaltimento e trasporto suddivisi tra i due (es: smaltimento comune, trasporto ditta).
a voi...
save the planet, save the children
Cesare

Re: chi è il produttore?

Messaggio da Cesare »

Ti rispondo subito:

Il Produttore del fango di supero é il "gestore giuridico" dell'impianto (che é anche il Gestore del S.I.I. ).

Il Detentore di quel fango é il "Manutentore" dell'impianto.

Il registro di carico e scarico andrebbe (dico andrebbe perché poi le cose vanno diversamente) intestato al "gestore giuridico" dell'impianto che, poi, può affidare al manutentore/detentore la compilazione con delega alla firma; resta a carico del Produttore l'eventuale comunicazione periodica del MUD.

In ogni caso, per Legge (TUA parte IV) tutti quelli che intervengono nello smaltimento (anche l'intermediario senza detenzione) dovrebbero avere il Registro di carico e scarico a norma dell' Art. 190.

Un saluto, Cesare.

P.S. Poi ci sono altri aspetti, e se mi rispondi te li espongo.
(ho modificato col P.S. in data 07/02/2019 ore 21.10)
Rispondi