Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Avatar utente
perchim
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 915
Iscritto il: 13 marzo 2007, 0:00
Località: la terra è il mio mondo!
Contatta:

Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Messaggio da perchim »

Salve ...
chiedo agli "esperti" dei rifiuti, quale codice CER attibuirebbero agli scarti dei biodischi e\o dei biorulli non più utlizzabili (entrambi in materiale plastico) che si impiegano negli impianti di depurazione di questa tipologia ...
grazie
save the planet, save the children
lore68
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 luglio 2010, 14:54
Località: Pianeta Terra, Via Lattea Esterna, coordinate spazio-temporali assolute: ignote

Re: Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Messaggio da lore68 »

rispondo un po' in ritardo, se hai già risolto dicci come
io avrei azzardato che avrebbero potuto andare via col 17 02 03 (plastica) della classe dei rifiuti provenienti da operazioni di costruzione e demolizione, nello specifico di una parte di un impianto di trattamento acque reflue urbane, questo senza aver visto in che stato si trovavano però
Cesare

Re: Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Messaggio da Cesare »

Lorenzo, vedi:

Le prime due cifre del CER indicano l'attività di provenienza del rifiuto.

Se le prime due cifre sono 17 significa che l'attività di provenienza é una attività costruttiva (o demolitiva propedeutica alla successiva costruzione) in sede.

Le prime due cifre, nel caso proposto da Perchim, se relative ad un impianto di depurazione reflui urbani (depurati fuori dalla sede delle attività private esistenti sul territorio che li hanno generati e scaricati assolutamente in Tab 3 per lo scarico in fogna) dovranno essere necessariamente 19 xx xx (il codice 19 indica rifiuti prodotti fuori sede della Aziende che li hanno scaricato in fogna e pervenuti presso l'impianto di depurazione del Comune o presso impianto smaltimento rifiuti a carico del Comune); se prodotti da attività privata, essendo dismessi, non potranno utilizzare il codice 17 (attività costruttiva) al massimo il codice 16 (attività dismissiva).

Guarda bene che: le prime due cifre del CER individuano l'attività che li ha prodotti.

Lo stesso materiale: plastica, vetro, terra, minerale, organico, nocivo o non nocivo, ... ha un codice differente a seconda della attività che lo ha determinato come rifiuto, l'asterisco iniziale indica la possibile pericolosità.

Un saluto, Cesare.
Avatar utente
perchim
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 915
Iscritto il: 13 marzo 2007, 0:00
Località: la terra è il mio mondo!
Contatta:

Re: Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Messaggio da perchim »

quoto Cesare ...
altre proposte???
save the planet, save the children
Avatar utente
perchim
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 915
Iscritto il: 13 marzo 2007, 0:00
Località: la terra è il mio mondo!
Contatta:

Re: Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Messaggio da perchim »

... riprendo ...
Cesare sostiene (e io condivido) che il codice corretto è da ricercare nelle voci 19 xx xx ... ma qui la plastica non compare e non ci sono voci che si avvicinano se non il 19 xx 99 ... cioè non specificate altrimenti ...
... e che ne dite dello 07 02 13??? come lo vedete nel caso di specie?
save the planet, save the children
mathieu
Fedele
Fedele
Messaggi: 114
Iscritto il: 17 settembre 2015, 9:38
Contatta:

Re: Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Messaggio da mathieu »

perchim ha scritto: 18 giugno 2018, 9:58 Salve ...
chiedo agli "esperti" dei rifiuti, quale codice CER attibuirebbero agli scarti dei biodischi e\o dei biorulli non più utlizzabili (entrambi in materiale plastico) che si impiegano negli impianti di depurazione di questa tipologia ...
grazie
Che intendi per scarti dei biodischi non più utilizzabili?
lore68
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 luglio 2010, 14:54
Località: Pianeta Terra, Via Lattea Esterna, coordinate spazio-temporali assolute: ignote

Re: Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Messaggio da lore68 »

perchim ha scritto: 28 giugno 2018, 9:39 ... riprendo ...
Cesare sostiene (e io condivido) che il codice corretto è da ricercare nelle voci 19 xx xx ... ma qui la plastica non compare e non ci sono voci che si avvicinano se non il 19 xx 99 ... cioè non specificate altrimenti ...
... e che ne dite dello 07 02 13??? come lo vedete nel caso di specie?

è proprio perchè nella classe 19XXXX non è prevista la plastica che avevo suggerito il codice dalla classe 17xxxx.
Sulla classe 17, si parla di "costruzione" ma questa non è esclusiva delle costruzioni edilizie, un impianto di depurazione è pur sempre un impianto elettromeccanico e idraulico che essere costruito, a volte manutenzionato (come nel tuo caso suppongo), smontato, rimontato, ecc., inoltre è posizionato in un'area urbanisticamente identificata come tale e la sua costruzione approvata con determinazioni di uffici comunali preposti all'edilizia o ai lavori pubblici, quindi tutto sommato il codice 17 02 03 ci poteva stare.

i codici generici è sempre meglio evitarli per tutta una serie di ragioni, e inoltre se gli dai il codice 99 della classe 19 rischi di trovare con difficoltà qualcuno che te lo venga a prendere perchè di ditte che gestiscono la plastica come 17xxxx ce ne sono a bizzeffe mentre i codici 19xxx sono molte meno.


sullo 070213: la classe 07 è quella dei "processi chimici organici"..... il tuo è un impianto di depurazione, se l'analogia è quella che "rimuove il BOD, che è in prevalenza sostanza organica, quindi il biodisco da sostituire è un rifiuto derivante da processi chimici organici", non mi sembra più congruente di altre analogie che puoi trovare o di quella che ho suggerito
Cesare

Re: Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Messaggio da Cesare »

Caro Perk, caro Lorenzo:

il codice iniziale per provenienza:

19 Rifiuti prodotti da impianti di trattamento dei rifiuti <urbani> fuori sito, impianti di trattamento delle acque reflue <urbane> fuori sito,

come precisato in questo:

19 12 rifiuti prodotti dal trattamento meccanico dei rifiuti (ad esempio selezione, triturazione, compattazione, riduzione in pellet) non specificati altrimenti

ne consegue che il più adatto nello specifico possa essere:

19 12 04 plastica e gomma


Un saluto, Cesare.
lore68
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 luglio 2010, 14:54
Località: Pianeta Terra, Via Lattea Esterna, coordinate spazio-temporali assolute: ignote

Re: Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Messaggio da lore68 »

Cesare, non che voglia difendere modello crociata le mie elucubrazioni, è solo che il codice 19 è tipico di impianti di gestione rifiuti, nel senso che la plastica che si ottiene da un tritovagliatore è derivata dalla raccolta di indifferenziato per effettuare un ulteriore recupero di materia, ad esempio accumuli di bottigliette di detersivo o di acqua, imballaggi vari, ecc. diciamo un rifiuto prodotto "continuativamente" dall'impianto nel suo funzionamento ordinario, mentre il caso di Perk mi sembrava più una cosa derivata da manutenzione impiantistica, quindi da distinguersi dal processo di funzionamento; ad esempio, se invece di smontare il disco avesse rimosso che so la copertura a volta semicircolare dell'impianto avrebbe usato comunque il solito codice del ferro che è 17 04 05, come chiunque smonta del ferro da qualche struttura.... ma sto solo ragionando ad alta voce, non è che ci sono problematiche sanzionatorie se si utilizza un codice cer inopportuno ma comunque non completamente errato, spero di non essere frainteso
Cesare

Re: Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Messaggio da Cesare »

Vedi Lorenzo, le prime due cifre del CER identificano l'attività di provenienza di quello che potrebbe diventare un rifiuto.

Il CER 19 identifica che, quello che potrebbe diventare un rifiuto, deriva da attività fuori sede (non deriva dalla Ditta che lo ha generato) ed lo identifica prodotto da una attività differente da quello che lo ha generato inizialmente (appunto: in sede, cioè ditta privata ed autorizzata a generare quel suo sottoprodotto, codici da 1 a 12).

Quella plastica di scarto (che sempre plastica è) puoi considerarla come vuoi, come un imballaggio usato che contiene residui di qualcosa, un assorbente usato, un prodotto usato esausto.

Puoi considerarla come vuoi, plastica è e plastica rimane; ma per avviarla in R (recupero) devi dichiarare chi l'ha avviata a recupero per poterne valutare la pericolosità per l'ambiente per la sua specifica provenienza, che non è più la ditta che esercisce una sua attività produttiva.

Quella plastica da biorullo, che ha abbattuto il BOD contenuto nell'acqua reflua urbana (come tu ottimamente dici) non puoi sapere cosa contiene oltre al BOD, non puoi attribuirla al codice 17 attività di costruzione nuova .

Credo che, se avviata in D (dismissione=Discarica), possa essere usato un Cer qualsiasi; ma non certo in R (Recupero).

Credo che i codici CER debbano essere usati SOLO per il recupero=riutilizzo.

Ti ringrazio per l'intervento (sei sempre ottimo), i nostri interventi penso che possano generare riflessioni anche da parte del Legislatore (che da moltissimi anni é sempre più logorroico e fuorviante)

Un saluto; con stima, Cesare.
mathieu
Fedele
Fedele
Messaggi: 114
Iscritto il: 17 settembre 2015, 9:38
Contatta:

Re: Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Messaggio da mathieu »

lore68 ha scritto: 28 giugno 2018, 17:29 è solo che il codice 19 è tipico di impianti di gestione rifiuti, nel senso che la plastica che si ottiene da un tritovagliatore è derivata dalla raccolta di indifferenziato per effettuare un ulteriore recupero di materia, ad esempio accumuli di bottigliette di detersivo o di acqua, imballaggi vari, ecc. diciamo un rifiuto prodotto "continuativamente" dall'impianto nel suo funzionamento ordinario, mentre il caso di Perk mi sembrava più una cosa derivata da manutenzione impiantistica, quindi da distinguersi dal processo di funzionamento;
Io anche la penso così: il 19 è la macrofamiglia dei rifiuti che scaturiscono da un processo di trattamento di altri rifiuti.
In passato mi è capitato di avere a che fare con manutenzione straordinaria di un impianto di depurazione di un'azienda ed, ovviamente, molti rifiuti sono usciti con il codice 17 (es. ferro e cemento di alcune vasche parzialmente demolite).
Certo è che il 170203 individua un non pericoloso "assoluto": la tipologia del rifiuto, forse (penso ad esempio ai supporti plastici di un reattore a biomassa adesa che hanno invaso le spiagge italiane tempo fa) si adatterebbe più ad un codice a specchio, in virtù delle caratteristiche della "roba" eventualmente depositatasi sopra. Ma qui ci vorrebbe un chimico.
Avatar utente
perchim
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 915
Iscritto il: 13 marzo 2007, 0:00
Località: la terra è il mio mondo!
Contatta:

Re: Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Messaggio da perchim »

mathieu ha scritto: 28 giugno 2018, 14:30 Che intendi per scarti dei biodischi non più utilizzabili?
i pezzi di plastica dei biorulli che si sono rotti ... quindi non più utlizzabili ...
il vs discorso, interessantissimo, si sta spostando su recupero\smaltimento ... e quel 17 si sposa bene con il recupero ...
ma non credo che questa "plastica" possa andare a recupero ... almeno in via automatica...
io continuo a credere che il 17 sia inappropriato ... altrimenti non riesco a capire il principio della norma dei CER di procedere per coppie di numeri...
save the planet, save the children
mathieu
Fedele
Fedele
Messaggi: 114
Iscritto il: 17 settembre 2015, 9:38
Contatta:

Re: Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Messaggio da mathieu »

perchim ha scritto: 29 giugno 2018, 8:59
mathieu ha scritto: 28 giugno 2018, 14:30 Che intendi per scarti dei biodischi non più utilizzabili?
i pezzi di plastica dei biorulli che si sono rotti ... quindi non più utlizzabili ...
il vs discorso, interessantissimo, si sta spostando su recupero\smaltimento ... e quel 17 si sposa bene con il recupero ...
ma non credo che questa "plastica" possa andare a recupero ... almeno in via automatica...
io continuo a credere che il 17 sia inappropriato ... altrimenti non riesco a capire il principio della norma dei CER di procedere per coppie di numeri...
Andiamo più a fondo, allora.
I pezzi di plastica rotti, dove te li ritrovi? come vengono rimossi? fermi l'impianto e sostituisci il biorullo? o te li ritrovi in mezzo ai liquami?
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Messaggio da atena60 »

Se esegui lavori di manutenzione all'interno di un impianto di trattamento di rifiuti o di acque reflue e procedi – per esempio – a smantellamento/sostituzione di griglie, tramogge o altre parti, con quali CER procederai al loro smaltimento? Con un 19.XX.XX?
Non credo proprio. Mi pare ovvio che cercherai all'interno dei 17.XX.XX, perché “l'attività che li ha prodotti” ( : Idea : ) non è certamente il trattamento dei rifiuti o delle acque reflue, bensì l'attività del manutentore.
E allora perché dovrebbe essere diverso per la sostituzione di biodischi/biorulli?
Avatar utente
perchim
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 915
Iscritto il: 13 marzo 2007, 0:00
Località: la terra è il mio mondo!
Contatta:

Re: Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Messaggio da perchim »

caro Ate ... capisco il tuo pensiero ...
ma sinceramente non digerisco proprio che i biorulli rotti possano essere "rifiuti dalle operazioni di costruzione E demolizione..."...

per Mat ... i pezzi di biorulli sono fuori dal ciclo depurativo ... depositati come rifiuti....
save the planet, save the children
lore68
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 luglio 2010, 14:54
Località: Pianeta Terra, Via Lattea Esterna, coordinate spazio-temporali assolute: ignote

Re: Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Messaggio da lore68 »

perchim ha scritto: 29 giugno 2018, 11:58 caro Ate ... capisco il tuo pensiero ...
ma sinceramente non digerisco proprio che i biorulli rotti possano essere "rifiuti dalle operazioni di costruzione E demolizione..."...

per Mat ... i pezzi di biorulli sono fuori dal ciclo depurativo ... depositati come rifiuti....
la classe 19 è quella dei rifiuti prodotti da attività di trattamento rifiuti, e il trattamento delle acque reflue è fuori dalla sfera normativa dei rifiuti -> il tuo impianto a biodischi è autorizzato allo scarico art. 124 parte terza TUA e non art. 208 o 216 parte quarta TUA, quello che si produce come rifiuto nella manutenzione dell'impianto è in tutto e per tutto ascrivibile ad attività di costruzione e manutenzione, nello specifico di un impianto elettromeccanico
se proprio non ti fidi e vuoi un ulteriore riscontro telefona all'ufficio autorizzazioni impianti rifiuti della tua provincia
lore68
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 luglio 2010, 14:54
Località: Pianeta Terra, Via Lattea Esterna, coordinate spazio-temporali assolute: ignote

Re: Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Messaggio da lore68 »

cmq nella "sfida" 170203 vs 190405 siamo tre a uno per il primo
mathieu
Fedele
Fedele
Messaggi: 114
Iscritto il: 17 settembre 2015, 9:38
Contatta:

Re: Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Messaggio da mathieu »

perchim ha scritto: 29 giugno 2018, 11:58 per Mat ... i pezzi di biorulli sono fuori dal ciclo depurativo ... depositati come rifiuti....
Bene. Quindi la loro genesi non ha nulla a che vedere con il processo di depurazione dei reflui. Sono lì in virtù di un'operazione di manutenzione. Quindi alla base del processo che li ha generati c'è la MANUTENZIONE. CER famiglia 17. That's all.
Cesare

Re: Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Messaggio da Cesare »

Ho letto un dubbio amletico quando chiede:

"Se esegui lavori di manutenzione all'interno di un impianto di trattamento di rifiuti o di acque reflue e procedi – per esempio – a smantellamento/sostituzione di griglie, tramogge o altre parti, con quali CER procederai al loro smaltimento? Con un 19.XX.XX?"

La risposta di Cesare: assolutamente sì!
Ovvero, altrimenti, un 16 02 16: componenti rimossi da apparecchiature fuori uso (diversi da quelli di cui alla voce 16 02 15), ma lavorati presso la sede della Ditta.

Perché quel biorullo così come il biodisco (che servono a dare ossigeno all’acqua per abbassare il BOD a costi più contenuti rispetto ad un aeratore a turbina) rotto, è una apparecchiatura elettromeccanica vecchia ed esaurita da sostituire, non è una costruzione nuova; ma poiché proviene da impianto di depurazione, andrà in cer 19 12 04 plastica e gomma (che non è la plastica e la gomma delle bottigliette da vaglio rotante cer 19 08 01); se la Ditta manutentrice si porta tutta l'apparecchiatura presso la sua officina, e rimuove lì la plastica del biorullo, la smaltirà con il codice 16 01 19.

Per coerenza guarda anche:

02 01 04 rifiuti plastici (ad esclusione degli imballaggi)
07 02 13 rifiuti plastici
16 01 19 plastica (proveniente da apparecchiature vecchie e dismesse, ma lavorate presso la sede della Ditta)
17 02 03 plastica (proveniente dalla costruzione di appareccbiature nuove, comunque lavorate presso la sede della Ditta appaltatrice di quel cantiere)
19 12 04 plastica e gomma (differente da 19 08 01 vaglio).
20 01 39 plastica (urbani).

Sempre di plastica si tratta, le prime due cifre del CER indicano la provenienza; qualunque materiale, se proviene da un impianto di depurazione, avrà CER 19 xx xx.

Un saluto, Cesare.
Avatar utente
perchim
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 915
Iscritto il: 13 marzo 2007, 0:00
Località: la terra è il mio mondo!
Contatta:

Re: Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Messaggio da perchim »

lore68 ha scritto: 29 giugno 2018, 13:35 la classe 19 è quella dei rifiuti prodotti da attività di trattamento rifiuti, e il trattamento delle acque reflue è fuori dalla sfera normativa dei rifiuti -> il tuo impianto a biodischi è autorizzato allo scarico art. 124 parte terza TUA e non art. 208 o 216 parte quarta TUA, quello che si produce come rifiuto nella manutenzione dell'impianto è in tutto e per tutto ascrivibile ad attività di costruzione e manutenzione, nello specifico di un impianto elettromeccanico
se proprio non ti fidi e vuoi un ulteriore riscontro telefona all'ufficio autorizzazioni impianti rifiuti della tua provincia
allora due cose ...
la prima ... il 19 è "RIFIUTI PRODOTTI DA IMPIANTI DI TRATTAMENTO DEI RIFIUTI, IMPIANTI DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE FUORI SITO ..." ... il 19 08 è "rifiuti prodotti dagli impianti per il trattamento delle acque reflue, non specificati altrimenti" ... quindi non credo di essere fuori sfera ...
la seconda ... sono io la Provincia!!
save the planet, save the children
Avatar utente
perchim
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 915
Iscritto il: 13 marzo 2007, 0:00
Località: la terra è il mio mondo!
Contatta:

Re: Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Messaggio da perchim »

mathieu ha scritto: 29 giugno 2018, 18:21 Bene. Quindi la loro genesi non ha nulla a che vedere con il processo di depurazione dei reflui. Sono lì in virtù di un'operazione di manutenzione. Quindi alla base del processo che li ha generati c'è la MANUTENZIONE. CER famiglia 17. That's all.
Non sono d'accordo ... sono cmq rifiuti derivanti dal processo depurativo...
Poi, come sostiene Cesare, c'è plastica e plastica ... il discrimine è nella provenienza!
save the planet, save the children
mathieu
Fedele
Fedele
Messaggi: 114
Iscritto il: 17 settembre 2015, 9:38
Contatta:

Re: Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Messaggio da mathieu »

perchim ha scritto: 2 luglio 2018, 9:15 la seconda ... sono io la Provincia!!
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Scherzi a parte.
Da come ho capito io, la genesi di queste benedette "plastiche", non è dissimile da quella che sarebbe all'origine di lastroni di cemento che dovessero essere smaltiti a seguito di una manutenzione straordinaria di una delle vasche dell'impianto (per dismissione o rifacimento della stessa).
In quel caso si tratterebbe sempre e cmq di un 17, quindi non capisco perché in questo caso dovrebbe essere diverso.
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Messaggio da atena60 »

perchim ha scritto: 2 luglio 2018, 9:18 Non sono d'accordo ... sono cmq rifiuti derivanti dal processo depurativo...
E' proprio questo il punto sul quale - a mio parere - rischi di finire fuori strada.
Poi si può discutere su quale sia il CER più corretto, per carità, ma sulla "provenienza" di quei rifiuti non dovrebbero sussistere dubbi: gli scarti dei biodischi/biorulli sono certamente derivati da attività di manutenzione di impianti e macchinari. Il fatto che siano impianti/macchinari situati all'interno di un impianto di trattamento di acque reflue è puramente incidentale, altrimenti dovremmo ritenere - tanto per fare un esempio tra i mille possibili - che le attività di manutenzione di impianti e macchinari situati all'interno di un ospedale generino automaticamente rifiuti sanitari... :roll:

E' ovvio che quei biodischi/biorulli, quando erano in efficienza, servivano alla depurazione delle acque; ma - sotto il profilo giuridico previsto dal TUA - sono diventati "rifiuti" non a seguito del processo depurativo che pure avranno svolto per anni, ma a seguito della decisione del manutentore (esterno o interno che sia) di procedere alla loro sostituzione.

A volere a tutti i costi infilarli nella famiglia 19.XX.XX la vedo molto dura: non erano già presenti all'interno delle acque reflue da depurare (per cui il 19.08.01 non ci può stare), né erano "già" rifiuti che hanno subito un trattamento meccanico che ne ha mutato le caratteristiche (per cui il 19.12.04 non ha senso). Certo, sia il 19.08.99 che il 17.02.03 non saranno perfetti e potranno farci storcere un po' il naso, ma tra i due non avrei dubbi sullo scegliere il secondo.
lore68
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 luglio 2010, 14:54
Località: Pianeta Terra, Via Lattea Esterna, coordinate spazio-temporali assolute: ignote

Re: Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Messaggio da lore68 »

perchim ha scritto: 2 luglio 2018, 9:15 il 19 08 è "rifiuti prodotti dagli impianti per il trattamento delle acque reflue, non specificati altrimenti" ... quindi non credo di essere fuori sfera ...
la seconda ... sono io la Provincia!!
sei fuori sfera, il codice 19 08 è palesemente indicativo di ciò che l'impianto produce durante il normale funzionamento per fare quello che è preposto a fare, cioè depurare l'acqua, infatti nella classe 19 08 non ci trovi plastica, ferro, legno ecc. ma tutto il mondo dei fanghi oltre alle sabbie e prodotti da vagliatura.
I pezzi di impianto derivano dalla man. straordinaria, oppure ordinaria, non li ha prodotti il funzionamento dell'impianto ma la sua (ri)costruzione o riparazione.

ti sei intestardito sul fatto di quel "fuori sito" che devi aver interpretato con un accostamento deduttivo del tipo "tutti gli impianti di depurazione di acque reflue urbane sono fuori sito" quindi la classe è corretta perchè anche il mio impianto è fuori sito (non potrebbe essere altrimenti)
Ma ciò manda fuori strada se non si tien conto del motivo per cui è stata introdotta la dicitura "fuori sito": questo deriva dal fatto che i rifiuti prodotti dagli impianti di depurazione "in sito" sono elencati nelle classi pertinenti, es. industrie alimentari (es. 020305 fanghi prodotti dal trattamento in loco degli effluenti), di trattamento galvanico (11 01 10 fanghi e residui di filtrazione, diversi da quelli di cui alla voce 11 01 09) ecc., mentre, come sappiamo molti rifiuti liquidi, che prima ancora di essere tali sono acque reflue (la distinzione è formale) vengono quotidianamente trattati previo trasporto a cura di ditte autorizzate in impianti di depurazione, che sono, appunto fuori sito.

Puoi cercare in tutto l'allegato D ma un rifiuto di plastica prodotto da un processo di depurazione acque non lo trovi.


Naturalmente non parliamo della Provincia di Perk : Chessygrin : ma della Provincia di ....?
Ultima modifica di lore68 il 2 luglio 2018, 12:50, modificato 1 volta in totale.
lore68
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 luglio 2010, 14:54
Località: Pianeta Terra, Via Lattea Esterna, coordinate spazio-temporali assolute: ignote

Re: Biodischi\biorulli da depurazione, quale CER?

Messaggio da lore68 »

atena60 ha scritto: 2 luglio 2018, 11:41
E' ovvio che quei biodischi/biorulli, quando erano in efficienza, servivano alla depurazione delle acque; ma - sotto il profilo giuridico previsto dal TUA - sono diventati "rifiuti" non a seguito del processo depurativo che pure avranno svolto per anni, ma a seguito della decisione del manutentore (esterno o interno che sia) di procedere alla loro sostituzione
quoto, e aggiungo che con le modifiche della nozione di "produttore dei rifiuti" introdotte dal DL 92/2015, la responsabilità giuridica della produzione dei rifiuti derivati dalla manutenzione dell'impianto è del gestore dell'impianto (che è il "soggetto al quale sia giuridicamente riferibile detta produzione") anche se i pezzi li ha smontati un'impresa di costruzione impianti
Rispondi