Riutilizzo materiale di riempimento

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
pappalunga
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 maggio 2018, 11:52

Riutilizzo materiale di riempimento

Messaggio da pappalunga »

buongiorno
ho un dubbio: sito notificato all'ente competente su cui è stato approvato un intervento di bonifica con pizometri per aspirare e immettere acqua; non è richeista asportazione di terreno in quanto i livelli di contaminazione sono sotto soglia. Si rendono necessari dei lavori di scavo per realizzare delle fondazioni. Il materiale scavato sarà parte terra di riporto , parte sottofondo i ghiaia, parte asfalto, terra e asfalto verranno smaltiti come rifiuti; la domanda è: la ghiaia può essere riutilizzata esattamente nella stessa posizione o deve essere smaltita come rifiuto? Non parlo di riutilizzarla all'interno del sito ma esattamente dove era con la stessa funzione di sottofondo per pavimentazione, l'impianto di lavaggio a pizometri rimarra comunque.
grazie
Cesare

Re: Riutilizzo materiale di riempimento

Messaggio da Cesare »

Rispondo prima a questo, ma non per dare una risposta a questo, bensì per poter rispondere, successivamente, ad un altro intervento che mi interessa; mi serve la disconnessione dall'intervento cui voglio rispondere, per creare la variazione visibile a quanti leggono.

" Il materiale scavato sarà parte terra di riporto , parte sottofondo i ghiaia, parte asfalto, terra e asfalto verranno smaltiti come rifiuti; la domanda è: la ghiaia può essere riutilizzata esattamente nella stessa posizione o deve essere smaltita come rifiuto?"

"la domanda è: la ghiaia <scavata> può essere riutilizzata esattamente nella stessa posizione?"

La risposta di Cesare:

No! E' un sottoprodotto di scavo; per essere utilizzata, in sito od altrove, va riqualificata come M.P.S. utilizzabile per riempimenti, e certificata tale.

Un saluto, Cesare.
mathieu
Fedele
Fedele
Messaggi: 114
Iscritto il: 17 settembre 2015, 9:38
Contatta:

Re: Riutilizzo materiale di riempimento

Messaggio da mathieu »

DPR 120/2017
Rispondi