"SIM SALA BIM" LA MAGIA DEL PIANO CASA DI ZAIA

Forum dedicato all'urbanistica ed alla tutela dei beni culturali ed ambientali
Rispondi
suolofertile
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 28 gennaio 2018, 9:34

"SIM SALA BIM" LA MAGIA DEL PIANO CASA DI ZAIA

Messaggio da suolofertile »

"SIM SALA BIM": LA MAGIA DEL "PIANO CASA" DI ZAIA

Come moltiplicare, al posto di pani e pesci, metri quadri e metri cubi? Ci pensa il Mago Luca Zaia con la sua bacchetta magica: il Piano Casa. Il luogo del miracolo è Capannon di Casier, la cui Giunta, oltre a sterminare campi per far crescere futuri "capannoni da dismettere", ospita ben volentieri questo tipo di magie, anche se al posto del "cilindro" e della "colomba", il "prestigiatore-amministratore locale e regionale" usa "betoniere" e "calcestruzzo". Il "Piano Casa" della Regione Veneto (una delle tante deroghe alla legge sul suolo di Zaia) prevede ampliamenti volumetrici e di superficie fino al 20% degli edifici esistenti e se un privato abbatte e ricostruisce l'ampliamento volumetrico e di superficie può essere del 70% e avvenire anche in altra area purché di proprietà.
E "Sim Sala Bim" veniamo alla magia.
Al posto di una bifamiliare anni 60 (demolita), con scoperto alberato di circa 2000 metri quadrati, sta prendendo forma un condominio di 8 mini appartamenti. Qualcuno si chiederà: e il parcheggio per i potenziali 8 nuclei familiari? Niente paura, arriva in soccorso l'amministrazione locale che autorizza la costruzione dei garages nell'interrato, anche se l'edificio si trova in una zona che per ben due volte è stata teatro di allagamenti che hanno invaso scantinati e garages a seguito delle famigerate bombe d'acqua. Inoltre, per mesi, dopo la demolizione della bifamiliare e prima di iniziare la gettata, hanno lavorato giorno e notte delle pompe per disperdere un'altra risorsa preziosa: l'acqua, presente a pochi metri di profondità. Ora non c'è più quella bifamiliare, il suo giardino, i suoi alberi. Al suo posto un condominio, senza verde e assediato dalle auto dei proprietari degli otto appartamenti, che sovrasta anche esteticamente il contesto urbano composto da palazzine ed abitazioni basse.
L'indignazione è doppia: per il fatto in se e per l'uso delle parole. Piano Casa dovrebbe significare fare avere una casa a chi non ce l'ha, mentre in Veneto, pur non essendo "paroe in diaeto", ha un altro significato.
certificazione
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 gennaio 2019, 0:07
Località: Milano
Contatta:

Re: "SIM SALA BIM" LA MAGIA DEL PIANO CASA DI ZAIA

Messaggio da certificazione »

Davvero scandaloso, non offrono nessun insegnamento le sempre più numerose tragedie causate dal dissesto idrogeologico del territorio.
Rispondi