COPIE FORMULARIO

Forum dedicato alle questioni pratiche (registri, formulari, rapporti con la P.A., gestione etc.)
Rispondi
Avatar utente
omissam89
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 ottobre 2017, 9:41

COPIE FORMULARIO

Messaggio da omissam89 »

Buongiorno colleghi,
una domanda banale ma allo stesso tempo che chiarisce un dubbio abbastanza palloso...
Tutti sappiamo che ogni copia del formulario è destinata ad un soggetto della filiera (produttore, destinatario, trasportatore e copia uso interno);
diciamo che quando è indicato a chi appartiene non c'è problema, ognuno legge in fondo alla copia quale prendere e ci si tiene quella rispettiva.
Altre volte però non è indicato nulla, ovvero ci sono blocchettari di formulari (in genere quelli da compilare a mano) in cui ad identificare e distinguere la copia hanno solamente i colori, ad esempio:
la prima blu (per il produttore)
la seconda grigia
la terza verde
la quarta rossa
questo è il mio quesito: tolta la prima copia, che sarà trattenuta dal produttore/ detentore del rifiuto, quale altre copie si devono tenere gli altri soggetti della trafila?
io come destinatario ho sempre tenuto la copia su cui accetto, timbro, firmo e indico peso, data e ora; Quella cioè in cui i miei dati si vedono scritti a penna, per intenderci; : Chessygrin : per un solo motivo: così ho la certezza che l'originale inserito da me sia in mano mia e non in mano di qualcun altro che possa modificare a suo piacimento.
Purtroppo però non ho trovato da nessuna parte sul famigerato dec152/06 che parli di questo argomento. In giro di specifico non si trova nulla, Voi? Cosa Mi dite? E' indicato da qualche parte quale copia spetta a chi se non è indicato nulla?
Grazie e buon Lavoro
Avatar utente
lele
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 724
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Mestre - Venezia
Contatta:

Re: COPIE FORMULARIO

Messaggio da lele »

La Circolare del Ministero Ambiente 4.08.1998 n. Gab/Dec/812/98 puntualizza che il formulario è redatto in 4 copie di cui 3 a ricalco.
Da nessuna parte, nemmeno nel Decreto Ministeriale 1.04.98 n. 145 che ne fissa le caratteristiche, si specificano i colori delle copie e neppure vengono previste diciture tipo "copia per il trasportatore, destinatario" o simili.
Ad ogni buon conto, anche se non è specificato da nessuna parte, il produttore/detentore deve restare in possesso necessariamente della prima copia (non a ricalco), proprio per evitare manomissioni fraudolente apposte in momenti successivi alla partenza del rifiuto.
Le altre copie le tiene il trasportatore che, arrivato a destino, le fa controfirmare all'impianto di destinazione trattenendosene una copia (la norma non specifica quale). Delle altre due copie il trasportatore ne trattiene una per se e l'altra la ritorna al produttore/detentore entro 90 giorni.
A proposito della restituzione di una copia al produttore/detentore, c'è una recente novità.

Il Ministero dell'Ambiente ha chiarito che è ammessa anche la trasmissione del documento pdf scansionato tramite PEC, con le seguenti modalità:
• La IV copia viene acquisita a mezzo scanner ottico in formato PDF/A
• Firmata elettronicamente cosi come richiesto dall’art.3 del D.M 23/01/2014 senza marca temporale
• Inviata a mezzo Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) al produttore del rifiuto
• Archiviata elettronicamente con idoneo software certificato
• L’originale cartaceo verrà archiviato, in armadi metallici aventi caratteristiche di resistenza al fuoco, in locali provvisti del Certificato di
Prevenzione Incendi, e reso disponibile su richiesta alle autorità o al produttore.
Avatar utente
esco
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 ottobre 2008, 0:00
Contatta:

Re: COPIE FORMULARIO

Messaggio da esco »

lele ha scritto: 30 ottobre 2017, 22:19Le altre copie le tiene il trasportatore che, arrivato a destino, le fa controfirmare all'impianto di destinazione trattenendosene una copia (la norma non specifica quale). Delle altre due copie il trasportatore ne trattiene una per se e l'altra la ritorna al produttore/detentore entro 90 giorni.
Se dopo 90 giorni e numerose email/telefonate la IV copia non arriva al produttore: a chi inviare la relativa segnalazione? C'è una modulustica già predisposta?
Avatar utente
perchim
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 914
Iscritto il: 13 marzo 2007, 0:00
Località: la terra è il mio mondo!
Contatta:

Re: COPIE FORMULARIO

Messaggio da perchim »

alla provincia competente per territorio
save the planet, save the children
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Re: COPIE FORMULARIO

Messaggio da Gimi »

esco ha scritto: 29 aprile 2019, 15:24 Se dopo 90 giorni e numerose email/telefonate la IV copia non arriva al produttore: a chi inviare la relativa segnalazione? C'è una modulustica già predisposta?
Non 90 giorni bensì tre mesi.
Age quod agis
Avatar utente
proxima
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 novembre 2009, 0:00
Contatta:

Re: COPIE FORMULARIO

Messaggio da proxima »

Laddove le Regioni hanno azzerato le competenze ambientali delle Province, la segnalazione della mancata ricezione della quarta copia va inviata ad ARPA.
Dico bene?
lore68
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 luglio 2010, 14:54
Località: Pianeta Terra, Via Lattea Esterna, coordinate spazio-temporali assolute: ignote

Re: COPIE FORMULARIO

Messaggio da lore68 »

proxima ha scritto: 22 luglio 2020, 16:09 Laddove le Regioni hanno azzerato le competenze ambientali delle Province, la segnalazione della mancata ricezione della quarta copia va inviata ad ARPA.
Dico bene?
Esattamente. Ma mi sembra che in Emilia-Romagna sia l'unica ad aver adottato quel modello di organizzazione istituzionale. Il presidente della Giunta era talmente affascinato da Renzi che fece la legge di riorganizzazione del sistema di governo del territorio ancora prima dell'espletamento del referendum sulla modifica della costituzione che segnò poi il flop dell'allora in carica governo. E senza andare in contrasto con le disposizioni costituzionali in vigore, visto che la legge non fu impugnata dalla Corte Costituzionale. Di questo va dato atto.... pura fortuna o "Piano B" attuato mediante stesura ad hoc (cioè, compatibile con il testo della Costituzione pre-referendum) del testo della legge?
Rispondi