Rifiuti inerti prodotti da privati

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
Avatar utente
domenico94
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Rifiuti inerti prodotti da privati

Messaggio da domenico94 »

Buongiorno.
Ho appena ristrutturato il mio bagno (lavori fatti da me) e gli inerti prodotti li volevo portare a discarica. Prima di trasportarli sono andato in discarica per chiedere info. Mi è stato risposto che potevo trasportarli per un massimo di 30 kg al giorno. In caso contrario avrei rischiato denuncia. in base a quale articolo del 152 o di altra normativa si impone che il privato debba trasportare i suoi rifiuti, privati, da trasportatore abilitato?
Grazie dell'aiuto
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Rifiuti inerti prodotti da privati

Messaggio da cumba07 »

Ciao Domenico94, ti consiglio di chiedere spiegazioni a chi ti ha dato la risposta in primis.
Che io sappia, non vi sono sanzioni in tal senso. Il trasporto lo fai tu con la tua autovettura vero?
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Rifiuti inerti prodotti da privati

Messaggio da atena60 »

Per piccole quantità di rifiuti inerti prodotti in proprio tramite lavori edili in economia, il privato dovrebbe rivolgersi al centro di raccolta comunale (o centro multiraccolta o piattaforma ecologica che dir si voglia).
Altrimenti la domanda diventa: può un privato conferire rifiuti inerti ad una discarica, senza formulario e senza iscrizione all'Albo per il proprio automezzo?
Il riferimento al limite dei 30 kg/giorno (non so quanto pertinente) credo sia ripreso dall'art. 193 del TUA.
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Re: Rifiuti inerti prodotti da privati

Messaggio da Gimi »

Anche a mio avviso un privato non può portare rifiuti in discarica bensì al centro di raccolta comunale.
Il limite dei 30 kg/giorno riguarda l'esenzione dal formulario (art. 193 comma 5) e dall'iscrizione all'albo (art. 212 comma8) ma è riferibile unicamente ad enti o imprese e non al privato.
Age quod agis
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Rifiuti inerti prodotti da privati

Messaggio da cumba07 »

Scusate, davo x scontato che discarica=centro di raccolta ex dm 8/04/2008 e smi. :?
Avatar utente
domenico94
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Re: Rifiuti inerti prodotti da privati

Messaggio da domenico94 »

Grazie ragazzi, sempre gentilissimi.In realtà il centro di raccolta nel mio paese non esiste.C'è una discarica di inerti e basta.
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Rifiuti inerti prodotti da privati

Messaggio da cumba07 »

domenico94 ha scritto:il centro di raccolta nel mio paese non esiste.C'è una discarica di inerti e basta.
Allora il tema è un altro.
Ricordo che ne trattammo tempo fa: conferimento di urbani in impianto di recupero.
Io personalmente non ritengo possibile il conferimento per la privativa e credo anche per le limitazioni poste in essere dall'autorizzazione della "discarica".
Su questa tipologia di rifiuto ci sono però molti regolamenti comunali (compreso quello del sottoscritto) che permettono il conferimento fino ad un limite per permettere di garantire il conferimento a tutti e limitare comportamenti abusivi.

Ma scusa, come fate a differenziare i rifiuti diversi da quelli "porta a porta/campane" se non avete una struttura di appoggio?
Temo a chiederlo... olio vegetale? vernici?
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Re: Rifiuti inerti prodotti da privati

Messaggio da Gimi »

Ahiiahiiahi @Cumba: domande cattivelle :)
Age quod agis
Avatar utente
domenico94
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Re: Rifiuti inerti prodotti da privati

Messaggio da domenico94 »

Probabilmente mi sono espresso male.L ecocentro non ritira l'inerte, e ti dirotta verso la discarica comunale
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Rifiuti inerti prodotti da privati

Messaggio da cumba07 »

Mi stai dicendo che se rompo una piastrella a casa/piatto/tegola, raccolgo i cocci e devo andare alla discarica comunale...

Ma per discarica cosa si intende?
Immagine
a - discarica tal quale

Immagine
b - discarica di inerti

in generale con discarica di intende un impianto autorizzato alla gestione dei rifiuti che non è certo la struttura comunale chiamata ecocentro, piazzola, isola ecologica, etc. dove vado a portare un pò di verde o il vecchio TV.

quindi rompo il piatto e dove lo porto?
Cesare

Re: Rifiuti inerti prodotti da privati

Messaggio da Cesare »

Caro @Cumba,

appunto ...il privato non può produrre rifiuti = effetti collaterali dannosi per l' Ambiente.

(O per lo meno non da solo -intendo la singola persona, perché poi é la singola persona che agisce nella sua autonomia discrezionale.)
Avatar utente
domenico94
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Re: Rifiuti inerti prodotti da privati

Messaggio da domenico94 »

Basta rileggere, mi mandano in una discarica (che smaltisce, non recupera). L'ecocentro non ritira inerti. Ne il servizio porta a porta.
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Rifiuti inerti prodotti da privati

Messaggio da cumba07 »

domenico94 ha scritto: 23 maggio 2017, 11:17 Basta rileggere, mi mandano in una discarica (che smaltisce, non recupera). L'ecocentro non ritira inerti. Ne il servizio porta a porta.
non capisco...
il vs sacco dell'indifferenziato dove finisce? nella stessa discarica?
Avatar utente
domenico94
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Re: Rifiuti inerti prodotti da privati

Messaggio da domenico94 »

No, ad un inceneritore.
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Rifiuti inerti prodotti da privati

Messaggio da cumba07 »

@domenico94, perdonami ma non capisco: discarica della foto a, oppure una discarica per inerti (b)?

Molto semplicemente, se il piatto rotto arriva da casa tua e non è frutto di un'attività imprenditoriale (più o meno legittimata), è un rifiuto urbano e come tale l'Ente competente (comune o l'autorità d'ambito) deve garantirne la gestione ed il conseguente smaltimento.
Altrimenti una mattina l'Ente si sveglia e si accorge che gestire l'umido delle abitazioni non è conveniente, o più semplicemente è complesso, e dice semplicemente all'utente: devi andare ad un'altra discarica/impianto.
Avatar utente
domenico94
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Re: Rifiuti inerti prodotti da privati

Messaggio da domenico94 »

discarica inerti. Il comune ha dato in affidamento la gestione di questa discarica, che impone queste regole.
Rispondi