rinnovo autorizzazione scarico dei reflui

Tutte le questioni riguardanti il settore dedicato alle acque nel "TU ambientale"
SCIPIONE
Assiduo
Assiduo

rinnovo autorizzazione scarico dei reflui

Messaggioda SCIPIONE » 8 gennaio 2016, 13:50

Un saluto e buon anno a tutti.
Oggi un Funzionario del settore ambiente mi ha fatto questo ragionamento sul rinnovo delle autorizzazioni allo scarico.
Esempio: un'autorizzazione rilasciata nel 2008 quindi con scadenza 2012, viene chiesto il rinnovo nel 2011 così come previsto dalla legge (un anno prima della scadenza). Secondo lui il rinnovo dei 4 anni dell'autorizzazione dovrebbe partire dal 2012, e cioè sempre dalla data di scadenza prevista e non dall'anno in cui viene rilasciato il rinnovo.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

perchim
Insostituibile
Insostituibile
Contatta:

Re: rinnovo autorizzazione scarico dei reflui

Messaggioda perchim » 11 gennaio 2016, 13:50

si confermo, il rinnovo parte dalla data di scadenza del precedente atto, sempre che il rinnovo venga rilasciato prima della scadenza. per rinnovi rilasciati dopo la scadenza, la decorrenza dovrebbe essere dalla data di notifica.
sono probabili due casistiche:
1- il rinnovo non è stato rilasciato in tempo x ritardo della p.a.;
2- il rinnovo non è stato rilasciato per problemi legati al richiedente (eventuali inosservanza di prescrizioni o parere non favorevole dell'organo tecnico, in entrambi i casi va valutato anche aspetto sanzionatorio).
cmq tutto il discorso vale solo nei casi che la domanda di rinnovo sia stata tempestivamente presentata un anno prima ( 6 mesi prima nei casi delle PMI).
save the planet, save the children

Cesare
ILLUMINATO
ILLUMINATO
Contatta:

Messaggioda Cesare » 11 gennaio 2016, 15:28

Come dire:

Se compro una lampadina (una comunissima lampadina che accendo e mi fà luce) e che mi viene garantita durerà 4 anni, se la cambio un anno prima della durata garantita, quella lampadina (rinnovata un anno prima della scadenza garantita di 4 anni) mi durerà e mi farà luce per 4+1= 5 anni!

Completamente assurdo!

Un saluto, Cesare.

cumba07
Guru
Guru
Contatta:

Messaggioda cumba07 » 11 gennaio 2016, 17:32

Quoto Perchim.

I 4 anni, se il rinnovo viene rilasciato per tempo, decorrono dalla fine della precedente che è in effetti continua a produrre effetti fino alla scadenza naturale.

Perdonami Cesare ma non ho capito il tuo passaggio... mi è poco chiaro... :idea: forse devo cambiare lampadina :D

Cesare
ILLUMINATO
ILLUMINATO
Contatta:

Messaggioda Cesare » 11 gennaio 2016, 19:26

Faccio un altro esempio:

una vaccinazione ... che sta scritto ha durata di prevenzione di 4 anni, e che andrà "richiamata" entro un anno dalla scadenza per la continuità, ed il "richiamo" ... che avrà la copertura di non più di 4 anni (ma non dalla scadenza precedentemente indicata), quel richiamo ... potrà mai avere la copertura di 4+x anni? qualora fatto in precedenza di x anni?

Vedi @Cumba, vedi @Perchim, vedi @Scipio

quella Autorizzazione allo scarico, quadriennale, dura 4 anni dalla data del rilascio, così quel rinnovo, quadriennale, dura 4 anni dalla data del rilascio.

Un saluto cordiale a tutti, Cesare.

SCIPIONE
Assiduo
Assiduo

Messaggioda SCIPIONE » 14 gennaio 2016, 13:46

Fino ad ora i rinnovi sono stati fatti come dice Cesare, ora mi avete messo in testa un grosso dubbio.
Mi piacerebbe leggere altre opinioni.

SCIPIONE
Assiduo
Assiduo

Messaggioda SCIPIONE » 18 gennaio 2016, 12:33

In effetti si rischia di andare in contraddizione con l'art. 124 del T.U.A. "...L'AUTORIZZAZIONE è VALIDA PER QUATTRO ANNI DAL MOMENTO DEL RILASCIO."
Per ipotesi: su una autorizzazione rinnovata un mese dopo la richiesta (un anno prima della scadenza ne deve essere chiesto il rinnovo), avremmo come risultato un'autorizzazione durata 3 anni e un mese, quindi diverso dal termine di 4 anni previsto dalla legge.

ecoacque
ILLUMINATO
ILLUMINATO
Contatta:

Messaggioda ecoacque » 18 gennaio 2016, 13:09

Esempio:
un'autorizzazione rilasciata nel 2008 quindi con scadenza 2012, viene chiesto il rinnovo nel 2011, così come previsto dalla legge (un anno prima della scadenza).

Il successivo rinnovo, che avrà scadenza l'anno 2016, dovrà essere chiesto, quindi, nel (2012 + 4 -1 =) 2015. (D'altra parte, come prova del nove: 2011 + 4 = 2015 ---> cvd i conti tornano).

Un saluto a Tutti e buona settimana.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Luigi FANIZZI
Buona navigazione con http://www.lexambiente.it

SCIPIONE
Assiduo
Assiduo

Messaggioda SCIPIONE » 19 gennaio 2016, 9:22

Ma il rinnovo è un nuovo atto che viene rilasciato in sostituzione dell'autorizzazione scaduta, quindi per ogni nuovo rinnovo richiesto fa fede la data di scadenza di quello precedente.
Buona giornata.

ery
Assiduo
Assiduo

Messaggioda ery » 19 gennaio 2016, 21:52

Da me è sempre funzionato cosi: autorizzazione es rilasciata il 30/06/2012 con scadenza la 30/06/2016. Si chiede rinnovo 1 anno prima ovvero entro il 30/06/2015. La successiva autorizzazione viene rilasciata dal Gestore a giugno 2016 , per cui avrà durata fino al 30/06/2020.
Questo ovviamente prima dell'entrata in vigore dell'AUA.

perchim
Insostituibile
Insostituibile
Contatta:

Messaggioda perchim » 20 gennaio 2016, 9:47

cmq è una storia vecchia ... da subito misi in evidenza la discrasia dei termini imposti dalla legge ...
- l'aut ha durata 4 anni ...
- un anno prima ne deve essere chiesto il rinnovo ...
- l'autorità competente provvede entro 90 gg...

perchim
Insostituibile
Insostituibile
Contatta:

Messaggioda perchim » 20 gennaio 2016, 9:52

cmq è una storia vecchia ... da subito misi in evidenza la discrasia dei termini imposti dalla legge ...
- l'aut ha durata 4 anni ...
- un anno prima ne deve essere chiesto il rinnovo ...
- l'autorità competente provvede entro 90 gg...

Torna a “T. U. ambientale (acque)”