cessione di oggetti in adiacenza al centro di raccolta

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
Avatar utente
g_massa
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 168
Iscritto il: 13 aprile 2008, 0:00
Località: onion
Contatta:

cessione di oggetti in adiacenza al centro di raccolta

Messaggio da g_massa »

Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio su come inquadrare correttamente questa attività:
un comune vorrebbe realizzare, in adiacenza al centro di raccolta (CR) , un punto presidiato, alternativo al medesimo CR, dove gli utenti possono conferire oggetti usati ma funzionanti, per potere essere venduti durante di mercatini dell'usato periodici. L'obiettivo è evidentemente quello di sottrarre dal ciclo dei rifiuti oggetti che ancora mantengono una loro utilità, posto che se questo dovessero essere non utilizzabili, andrebbero comunque necessariamente conferiti al centro di riaccolta come rifiuti. Ho analizzato il problema sotto il punto di vista della "preparazione al riutilizzo", ma la strada mi pare piuttosto tortuosa, sia perché non mi è chiaro se tale attività debba essere autorizzata e, eventualmente, da chi, ma soprattutto perché la prerogativa dell'attività che ho in mente non è quella della gestione di rifiuti, ma di oggetti che ancora mantengono una loro utilità e il detentore originario li cede ad un altro detentore per l'uso diretto o per la vendita.
Mi aiutate con qualche spunto di riflessione per trovare la via corretta ed evitare spiacevoli inconvenienti?
Grazie in anticipo.
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: cessione di oggetti in adiacenza al centro di raccolta

Messaggio da atena60 »

Mmmm, terreno piuttosto scivoloso... :?

Nella fattispecie, farei prima di tutto riferimento al commercio di cose usate, tuttora disciplinato dall'art. 126 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza; e poi all'obbligo della tenuta del registro delle operazioni compiute, di cui al successivo art. 128, che è escluso SOLO per il commercio di cose usate prive di valore o di valore esiguo (art. 247 R.D. 06/05/1940 n. 635)

La determinazione del “valore esiguo” è rimessa al Comune, quale autorità locale di pubblica sicurezza cui è demandato il ricevimento della dichiarazione preventiva da parte dell'impresa.

Per il commercio c.d. "su area pubblica" (cioè nei mercatini), farei riferimento alla specifica disciplina.
Avatar utente
apollo13
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 21 giugno 2011, 12:07

Re: cessione di oggetti in adiacenza al centro di raccolta

Messaggio da apollo13 »

So che stanno nascendo esperienze simili a quelle descritte un po in tutta Italia.
Ho fatto una ricerca ed ho trovato qualcosa.
Allego delle Linee guida della Regione Abruzzo che possono essere di aiuto.
Linee Guida Abruzzo centri riuso.pdf
Avatar utente
g_massa
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 168
Iscritto il: 13 aprile 2008, 0:00
Località: onion
Contatta:

Re: cessione di oggetti in adiacenza al centro di raccolta

Messaggio da g_massa »

Grazie,
come al solito siete una sicurezza!
Avatar utente
Alessio S.
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 593
Iscritto il: 26 dicembre 2010, 9:46
Località: Bella domanda

Re: cessione di oggetti in adiacenza al centro di raccolta

Messaggio da Alessio S. »

Vero, stanno nascendo sempre più progetti finalizzati alla prevenzione
http://www.progettoprisca.eu/index.php? ... 91&lang=it
Rispondi