Nuovo motore di ricerca!!

In questo forum è possibile chiedere aiuto agli altri utenti ed ai moderatori sulle modalità di utlizzazione del sito (dopo aver consultato le FAQ!). Sono graditi anche i suggerimenti
Rispondi
Avatar utente
God
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 390
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Nuovo motore di ricerca!!

Messaggio da God »

Da ieri è attivo in Lexambiente un nuovo motore di ricerca, con maggiori opzioni. : Thumbup :

Oltre alla ricerca "ordinaria" in stile Google (solo lo stile!), anche con il tasto "Mi sento fortunato", c'e' una funzione di "ricerca avanzarta" con la quale è possibile:

- selezionare il testo da ricercare in 4 diversi spazi: Frase esatta/Tutte le parole/Qualsiasi parola/Nessuna di queste parole

- limitare la ricerca ad una materia specifica (es. Rifiuti/Giurisprudenza penale Cassazione)

-limitare la ricerca ad un periodo determinato (un giorno, 3 mesi etc.) oppure ad un intervallo di tempo tra due date (es. dal 3 aprile 2010 al 5 settembre 2011)

- ordinare i risultati per rilevanza, titolo, numero di letture o data

- ordinare i risultati in senso ascendente o discendente

- limitare i risultati al solo titolo dei documenti o estenderli alla descrizione

I risultati vengono restituiti con le parole cercate evidenziate e l'indicazione della categoria del documento (es. dottrina, giurisprudenza amm.va TAR etc.) la data di pubblicazone in Lexambiente ed il numero delle letture.

Spero vi piaccia. Attendo i vostri commenti
Anche io uso Lexambiente per lavoro (non mi ricordo a memoria i quasi 8000 documenti) ed il motore di ricerca che c'era prima lo trovavo poco comodo, quindi, in un certo senso, si tratta di una innovazione.... interessata. Non mi piace moltissimo la grafica dei risultati, ma il colpo d'occhio è immediato.

Come al solito, per farlo funzionare occorre essere registrati.

Ricordo infine che per cercare all'interno di lexambiente tramite Google è sufficiente inserire, nella pagina di Google, la parola da ricercare seguita da "site:www.lexambiente.it" (senza le virgolette, es. rifiuti site:www.lexambiente.it)
Luca RAMACCI
Buona navigazione con lexambiente.it
Avatar utente
mozart
Mitico
Mitico
Messaggi: 1552
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Contatta:

Re: Nuovo motore di ricerca!!

Messaggio da mozart »

Devo ancora provarlo, ma detta così mi sembra una gran cosa.

Grazie God.
"you can blow out a candle, but you can't blow out a fire, once the flames begin to catch the wind will blow it higher"
Biko - Peter Gabriel
Avatar utente
God
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 390
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo motore di ricerca!!

Messaggio da God »

Meno male che qualcuno se ne è accorto.... :lol:
Per questo poi molti utenti mi scrivono per chiedere articoli o sentenze che sono gia' nel sito
Luca RAMACCI
Buona navigazione con lexambiente.it
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Nuovo motore di ricerca!!

Messaggio da cumba07 »

Anche io l'ho provato ma pochissimo e per questo attendevo ad esprimere un giudizio.


Per l'impegno Capo, sinceramente, hai sempre il mio 10. : Thumbup :
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Nuovo motore di ricerca!!

Messaggio da atena60 »

I complimenti ed i ringraziamenti sono come sempre infiniti... : Thumbup :
ma ho pensato che forse God avrebbe bisogno che i nostri test rilevino anche eventuali punti deboli e così, prima di rispondere, ho preferito un po' di rodaggio del motore di ricerca.

Parto con il primo commento: la limitazione a 20 caratteri per l'inserimento delle chiavi di ricerca, anche in relazione a "Frase esatta" e "Tutte le parole", non rischia di essere un po' troppo riduttiva?
Avatar utente
Aragonese
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 302
Iscritto il: 3 luglio 2007, 0:00
Località: Ischia
Contatta:

Re: Nuovo motore di ricerca!!

Messaggio da Aragonese »

quoto atena60 ma ringrazio, comunque, per il l'impegno che mette nel suo lavoro, il nostro buon GOD
Avatar utente
God
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 390
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo motore di ricerca!!

Messaggio da God »

Grazie della segnalazione. : Thumbup :
Ho portato il numero massimo dei caratteri a 60.
Spero basti, altrimenti si può aumentare.
A occhio non riesco a regolarmi, quindi, fatemi sapere.
Luca RAMACCI
Buona navigazione con lexambiente.it
Cesare

Re: Nuovo motore di ricerca!!

Messaggio da Cesare »

Credo sia una simbiosi perfetta; Lexambiente la "Banca dati" e Google "il cercatore ipertestuale".

Ho fatto diverse verifiche; e poi cercando "fanghi da depurazione acque" (il tema dei fanghi di depurazione stà particolarmente a cuore a Cesare); cercando con:

fanghi da depurazione acque reflue site:www.lexambiente.it

ho trovato una infinità di riferimenti, tra cui questo: "Dlgs 29 giugno 2010, n. 128 e impianti di depurazione" in:
viewtopic.php?f=10&t=4628
Sono rimasto incuriosito, ho letto ancora altro, ma riguarda "Altre materie Aria" ... trovo incongruenze tra la legge attuale e la sua interpretazione ed il modo di pensare di Cesare, incongruenze che sono assolutamente superabili; ma andrò a rispondere.

Credo, tornando al tema della simbiosi, possa essere un modo assolutamente fantastico per confrontare il proprio pensiero con gli approfondimenti ed i collegamenti ad altri ragionamenti ed argomentazioni sullo stesso argomento.

L'ipertesto dilata enormemente la possibilità del confronto.

Gentile God, mi scusi la confidenza (solo ed esclusivamente in ambito virtuale) e l'uso del tu, ma vorrei dirLe: "Avendo realizzato la simbiosi tra Lexambiente (la Banca dati) e Google (il cercatore ipertestuale) che permette un uso illimitato delle possibilità del confronto, sei stato Fantastico! Sei assolutamente un Mago!"

Però ... ho necessità di continuare; Cesare
Avatar utente
God
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 390
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovo motore di ricerca!!

Messaggio da God »

Grazie,
le vostre osservazioni sono sempre preziose.
Intanto dovrei essere riuscito a velocizzare il caricamento delle pagine del sito...
Anche su questo, fatemi sapere
Luca RAMACCI
Buona navigazione con lexambiente.it
Rispondi