Porre un limite ad ecoacque ?

In questo forum è possibile chiedere aiuto agli altri utenti ed ai moderatori sulle modalità di utlizzazione del sito (dopo aver consultato le FAQ!). Sono graditi anche i suggerimenti
Avatar utente
benassaisergio
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 303
Iscritto il: 9 febbraio 2009, 0:00

Porre un limite ad ecoacque ?

Messaggio da benassaisergio »

Pongo un problema: è "utile" che ecoacque "invada" il sito con le più varie "notizie" (dai rimedi contro le neoplasie alla fusione fredda, dagli effetti dannosi del metano alla posta prioritaria verde) ?
Naturalmente è giusto che ogni persona possa esprimere le proprie opinioni: però forse sarebbe utile che si esprimessero persone che abbiano una competenza specifica piuttosto che persone che rilanciano notizie prese da ogni dove.
Altrettanto naturalmente esprimo la mia simpatia per ecoacque (per il suo impegno "ecologico").
Ma ... credo ... non è con gli slogan o con le notizie "ad effetto" che si cambia il mondo !
un caro saluto a tutte/i
Avatar utente
ecoacque
ILLUMINATO
ILLUMINATO
Messaggi: 2591
Iscritto il: 16 ottobre 2006, 0:00
Località: Giovinazzo (BA)
Contatta:

Re: Porre un limite ad ecoacque ?

Messaggio da ecoacque »

Carissimo Ben ho letto attentamente il tuo Topic, lo rispetto e non lo commento.

Sono però totalmente d'accordo con l'operato dei Moderatori, che propongono quanto scritto civilmente dagli utenti nei forum, agendo secondo il nostro regolamento ed il nostro codice etico.

Parlare di argomenti inerenti al sito (con competenza ovvero citando le fonti) è assolutamente permesso, nei toni, nei modi e nelle appropriate sezioni.

In Lexambiente, non esiste nessuna censura e c’è piena libertà di informazione ed espressione, nell'impegno di tutti, ribadisco, di rispettare e far rispettare il nostro regolamento.

Un saluto caro.

Luigi Fanizzi

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Luigi FANIZZI
Buona navigazione con http://www.lexambiente.it
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Porre un limite ad ecoacque ?

Messaggio da cumba07 »

Addirittura problema, invasione, mi sembra francamente esagerato.

Se posso poi permettermi, il sito, con il tempo e con l'ausilio di competenti professionisti, è divenuto almeno per me, una sorta di solida base dalla quale trarre informazioni molto spesso certezze ed altre volte ispirazioni comunque ponderate, ragionate.

Ritengo che chiunque sia passato una volta una volta sul forum, ritorni e si legga gli argomenti e le discussioni fatte. Avrà avuto modo quindi di capire quale è l'approccio di molti che hanno scritto e che stanno continuando a scrivere, per diffondere le proprie esperienze e per allenare la mente. La palestra di cui parlava il Maestro.

Detto questo, i post di Eco sono inseriti in una sezione del sito "NON LEX", passatemi il tema, nella zona libera. Ritengo altresì che tutti siano in grado di poter scegliere se approfondire o meno gli spunti che vengono lanciati. Potrebbe essere data, contestualmente alla notizia, una fonte che diametralmente si opponga alla tesi, oppure attendere che qualcuno smentisca, tipo come si fa, non mi viene la parola, ah si, nei forum. :lol:

Scherzi a parte, caro Benassaisergio, visto che qui siamo sempre in casa d'altri, lascerei ai moderatori ed al Capo esercitare la censura.

Per me il problema non esiste.

Saluti e buon lavoro a tutti.
Avatar utente
mozart
Mitico
Mitico
Messaggi: 1552
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Contatta:

Re: Porre un limite ad ecoacque ?

Messaggio da mozart »

Quoto bennassai.

A tal proposito propongo di istituire una Commissione di Valutazione Argomenti (COVAR) che, appunto, valuti se un argomento sia degno di entrare in Lexambiente o meno.

Ho già in mente i componenti: benassaisergio, l'ex sindaco di Treviso Gentilini (una persona di sicura tolleranza e per nulla estremista) e naturalmente io.

Anticipo già a tutti che, da parte mia, se alla proposta di un argomento allegate anche un buono per una serata "bunga bunga" avrete il mio voto.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"you can blow out a candle, but you can't blow out a fire, once the flames begin to catch the wind will blow it higher"
Biko - Peter Gabriel
Avatar utente
benassaisergio
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 303
Iscritto il: 9 febbraio 2009, 0:00

Re: Porre un limite ad ecoacque ?

Messaggio da benassaisergio »

Prendo atto .. quindi ... come non detto.
Errare humanum est
Avatar utente
Libraio
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 224
Iscritto il: 11 gennaio 2007, 0:00
Località: verso un mondo migliore
Contatta:

Re: Porre un limite ad ecoacque ?

Messaggio da Libraio »

infatti.... l'importante è non perseverare....
in contatto
Avatar utente
orione
Guru
Guru
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 agosto 2008, 0:00
Località: Il paese dei balocchi
Contatta:

Re: Porre un limite ad ecoacque ?

Messaggio da orione »

rispettando il diritto a sbagliare di chiunque, voglio solo esprimere, a riguardo, il mio apprezzamento personale a Gigi ed i suoi post.
R.
lexambiente fidelis
Avatar utente
benassaisergio
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 303
Iscritto il: 9 febbraio 2009, 0:00

Re: Porre un limite ad ecoacque ?

Messaggio da benassaisergio »

Il metodo scientifico consiste, da una parte, nella raccolta di evidenza empirica e misurabile attraverso l'osservazione e l'esperimento; dall'altra, nella formulazione di ipotesi e teorie da sottoporre nuovamente al vaglio dell'esperimento.
I ritagli di giornali non sono esattamente questo.
Ma, come ho già detto, faccio ammenda e accetto la libera espressione di ogni posizione
Cesare

Re: Porre un limite ad ecoacque ?

Messaggio da Cesare »

Dice Benassai:

"Il metodo scientifico consiste: da una parte nella raccolta di evidenza empirica e misurabile attraverso l'osservazione e l'esperimento, dall'altra nella formulazione di ipotesi e teorie da sottoporre nuovamente al vaglio dell'esperimento"

Perfetto! Concordo!

Però, molte volte, gli errori o meglio le divagazioni -perché errare e divagare hanno lo stesso significato sia in italiano che in latino- cioé credo che: "I ritagli di giornali" ... che non sono esattamente né un contributo al capire né al conoscere, contribuiscano però alla discussione successiva di altri per capire e/o conoscere, sopratutto in "argomento acque" che, credo, sia estremamente difficile.

Un saluto con stima a Benassai, a Libraio (apprezzata l'ironia in altro post), anche a Mozart, ad Orione, ad Eco. Cesare.
Avatar utente
ecoacque
ILLUMINATO
ILLUMINATO
Messaggi: 2591
Iscritto il: 16 ottobre 2006, 0:00
Località: Giovinazzo (BA)
Contatta:

Re: Porre un limite ad ecoacque ?

Messaggio da ecoacque »

Come ben sanno i Frequentatori e gli Iscritti, il nostro Sito offre gratuitamente una costante informazione su tutto ciò che riguarda la scienza ed il diritto ambientale ma si basa anche e soprattutto, sul "libero" scambio di informazioni (scientifiche e non), goliardie e materiale forniti, tutti, sia dal nostro Gran Capo che dagli stessi Iscritti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Luigi FANIZZI
Buona navigazione con http://www.lexambiente.it
Avatar utente
cocciaguzzidibottiglia
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 371
Iscritto il: 5 marzo 2009, 0:00
Contatta:

Re: Porre un limite ad ecoacque ?

Messaggio da cocciaguzzidibottiglia »

benassaisergio ha scritto:Pongo un problema: è "utile" che ecoacque "invada" il sito con le più varie "notizie" (dai rimedi contro le neoplasie alla fusione fredda, dagli effetti dannosi del metano alla posta prioritaria verde)
spezzo una lancia per la libertà di espressione di ecoacque ma anche per il diritto al dissenso di Ben :mrgreen:
Del resto da tempo immemorabile nei forum si parla di topic ed "off topic" , no? :oops:

Salomonicamente: Grande capo! che ne dici di istituire un Forum di nome "il muretto (di Alassio)" o "La compagnia (come dicevamo a 16 anni)" per "goliardate", "tuttiimalidelmondomoderno", "news", "gossipbungabunghiamostefania" ecc :roll: 8) :?
Avatar utente
God
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 390
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Porre un limite ad ecoacque ?

Messaggio da God »

Salomonicamente: Grande capo! che ne dici di istituire un Forum di nome "il muretto (di Alassio)" o "La compagnia (come dicevamo a 16 anni)" per "goliardate", "tuttiimalidelmondomoderno", "news", "gossipbungabunghiamostefania" ecc
In effetti avevo pensato ad un'area "off topic".
Mi ha frenato il pensiero di quello che può finirci dentro.

Gia' è difficile monitorare il contenuto del forum per evitare... esuberanze, sopporto con pazienza (sempre meno, in realtà) qualche link a siti che con l'apparenza di qualche contenuto pubblicizzano attività editoriali o commerciali, procedo manualmente - ogni giorno - alla cancellazione di finti utenti da tutto il mondo che si iscrivono nel tentativo di mettere pubblicità a pillole, materiale informatico ed altre amenità del genere, non vorrei ritrovarmi in una situazione ingestibile o con il Forum indicizzato dai motori di ricerca per qualche catena di S. Antonio, divagazioni politiche o peggio.

Comunque ci penserò :roll:
Luca RAMACCI
Buona navigazione con lexambiente.it
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Porre un limite ad ecoacque ?

Messaggio da atena60 »

God ha scritto:...In effetti avevo pensato ad un'area "off topic".
Mi ha frenato il pensiero di quello che può finirci dentro.
Per favore, no... :(
Il forum va benissimo così; le rubriche "L'angolino del buonumore", "Oggi facciamo gli auguri a..." ed altre amenità lasciamole ad altri.
Avatar utente
mozart
Mitico
Mitico
Messaggi: 1552
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Contatta:

Re: Porre un limite ad ecoacque ?

Messaggio da mozart »

Quoto atena
"you can blow out a candle, but you can't blow out a fire, once the flames begin to catch the wind will blow it higher"
Biko - Peter Gabriel
Avatar utente
God
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 390
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Porre un limite ad ecoacque ?

Messaggio da God »

Perfetto!

Allora non ci penso più, visto che le ultime perplessità sono state rimosse dalle vostre risposte. :lol:

Mi affido inoltre, anche per quanto riguarda questo spazio, alla ... automoderazione

In effetti, quando si effettua una ricerca in rete su argomenti di interesse, è particolarmente spiacevole trovare riferimenti inutili.
Luca RAMACCI
Buona navigazione con lexambiente.it
Avatar utente
cocciaguzzidibottiglia
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 371
Iscritto il: 5 marzo 2009, 0:00
Contatta:

Re: Porre un limite ad ecoacque ?

Messaggio da cocciaguzzidibottiglia »

atena60 ha scritto:
God ha scritto:...In effetti avevo pensato ad un'area "off topic".
Mi ha frenato il pensiero di quello che può finirci dentro.
Per favore, no... :(
Il forum va benissimo così; le rubriche "L'angolino del buonumore", "Oggi facciamo gli auguri a..." ed altre amenità lasciamole ad altri.
Quotissimo. infatti non si parlava di genetliaco ed altre amenità bensì di "la neoplasia rimediata", "fila e fondi a freddo ", "gli effetti dannosi del metano sulla :lol: posta prioritaria" :mrgreen:
[b][color=#BF0000]ecoacque[/color][/b] ha scritto:... "libero" scambio di informazioni (scientifiche e non), goliardie e .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per tutte le ALTRE amenità lasciamole ad altri ... e ad altre "piazzette" :wink: NdP
Avatar utente
benassaisergio
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 303
Iscritto il: 9 febbraio 2009, 0:00

Re: Porre un limite ad ecoacque ?

Messaggio da benassaisergio »

Atena60: Il forum va benissimo così; le rubriche "L'angolino del buonumore", "Oggi facciamo gli auguri a..." ed altre amenità lasciamole ad altri.
Mozart: Quoto atena
cocciaguzzidibottiglia: Quotissimo. infatti non si parlava di genetliaco ed altre amenità bensì di ...
e cosa leggo oggi ?
12 messaggi su un post intitolato "1 feb, Auguri ad Antonietta"

Dai ... sto solo scherzando ! Quasi quasi faccio anch'io gli auguri ad Antonietta anche se non la conosco ! :D
Cesare

Re: Porre un limite ad ecoacque ?

Messaggio da Cesare »

Leggi prima la data iniziale del post: "01 febbraio 2010 6:55" (non guardare l'orario 6:55; riporto esattamente quanto appare sul mio computer, che non resetto per aggiornare l'orario).

... e cosa leggo oggi?
12 messaggi su un post intitolato "1 feb, Auguri ad Antonietta"

Dai ... sto solo scherzando! ... !


Ed aggiunge Cesare: "Guarda che 11 messaggi sono dell'anno scorso, il 12° di Cesare, é di pochi minuti fà."

Tu prosegui: "Quasi quasi faccio anch'io gli auguri ad Antonietta anche se non la conosco"

Ecco, bravo!

Fai gli Auguri di buon compleanno ad Antonietta il 01 feb di ogni anno; a Cesare il 06/08 di ogni anno; ad Orione il 21/08 ... sono tutte date riportate in Usare meglio Lexambiente ... poi ci dici la tua data di nascita e ti verranno fatti gli Auguri da quanti potranno avere stima di te "virtualmente parlando".

Cesare formula Auguri, in occasione di ricorrenza, anche senza conoscere "di persona" le persone; é solo questione di educazione, Cesare é stato educato così.

Chi dice: ... le rubriche "L'angolino del buonumore", "Oggi facciamo gli auguri a..." ed altre amenità lasciamole ad altri... , poiché ha ringraziato in occasione di auguri a lui dedicati, non dice assolutamente non facciamo gli Auguri in occasione di particolare ricorrenza; é completamente differente: "Oggi..., facciamo gli auguri a..." non occorre una laurea per distinguere.

E poi... mi fermo qui. Caro Beneassai; un caro saluto, Cesare.
Avatar utente
cocciaguzzidibottiglia
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 371
Iscritto il: 5 marzo 2009, 0:00
Contatta:

Re: Porre un limite ad ecoacque ?

Messaggio da cocciaguzzidibottiglia »

benassaisergio ha scritto:Dai ... sto solo scherzando ! ...
Eh, eh, caro Ben ... :D sei un Classe 8 con pericolo secondario 6.2 :mrgreen:
Avatar utente
cocciaguzzidibottiglia
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 371
Iscritto il: 5 marzo 2009, 0:00
Contatta:

Re: Porre un limite ad ecoacque ?

Messaggio da cocciaguzzidibottiglia »

Cesare ha scritto:...Chi dice: ... le rubriche "L'angolino del buonumore", "Oggi facciamo gli auguri a..." ed altre amenità lasciamole ad altri... , poiché ha ringraziato in occasione di auguri a lui dedicati, non dice assolutamente non facciamo gli Auguri in occasione di particolare ricorrenza; é completamente differente: "Oggi..., facciamo gli auguri a..." non occorre una laurea per distinguere.
wow. :mrgreen: @Cesare che difende @Athena ... 8O :wink: magnifico. non ho ancora visto tutto nella vita. :P :P :P
Avatar utente
mozart
Mitico
Mitico
Messaggi: 1552
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Contatta:

Re: Porre un limite ad ecoacque ?

Messaggio da mozart »

@ coccietuttequellecosesullabottiglia:
dì un po', hai visto quel film dove... "ho visto cose che voi umani..." :mrgreen: :mrgreen:
"you can blow out a candle, but you can't blow out a fire, once the flames begin to catch the wind will blow it higher"
Biko - Peter Gabriel
Avatar utente
benassaisergio
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 303
Iscritto il: 9 febbraio 2009, 0:00

Re: Porre un limite ad ecoacque ?

Messaggio da benassaisergio »

mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa

giuro che cercherò di non affrontare mai più un argomento che non riguardi ADR/RID/ADN/ICAO T.I., Codice IMDG, Regolamenti REACH e CLP, SISTRI e simili

cmq .. cordiali saluti a tutte/i
Cesare

Re: Porre un limite ad ecoacque ?

Messaggio da Cesare »

Mi vergogno!

Volevo solo fare Auguri di Compleanno, perché mi sono stati rivolti auguri:
http://lexambiente.it/Forums/viewtopic.php?f=19&t=3113

questo: AntoniettaM Inseparabile Iscritto il: martedì 08 luglio 2008 21:00 Messaggi: 314 Località: Napoli

Auguri! Oggi è 6/8/2009... ed allora sono proprio 60... naturalmente portati come un giovinetto, Augurissimi caro Cesare;


Mi vergogno!

Questi i precedenti:
http://lexambiente.it/Forums/viewtopic.php?f=19&t=3727; (1 feb Auguri ad Antonietta)
http://lexambiente.it/Forums/viewtopic.php?f=19&t=5034; (Auguri di buone feste)
http://lexambiente.it/Forums/viewtopic.php?f=19&t=4963; (Atena é un Guru: Adèss, però, fim no diventà russ cume un pulòn...)
http://lexambiente.it/Forums/viewtopic.php?f=19&t=3135 (Auguri ad Orione)
http://lexambiente.it/Forums/viewtopic.php?f=19&t=4446 (MPA compie gli anni)
http://lexambiente.it/Forums/viewtopic.php?f=19&t=4112 (Buon compleanno Eco)
http://lexambiente.it/Forums/viewtopic.php?f=19&t=3309 (Mitico Atena, proposto da Cesare)

Mi vergogno! e non scriverò mai più; anche in seguito a questo:

Cesare (Mitico: ma di ché)

Iscritto il: domenica 04 febbraio 2007 22:00
Messaggi: 1271 Località: Potenza (PZ)

"NATALE 2009:

Voglio esprimere a tutti: Buon Natale 2009; ore 22:52 del 19/12/09; Ultimo: Vincent24; Nuovi oggi: 6; Nuovi ieri: 7;In attesa: 0; Complessivo: 11380...

Ed in particolare a quanti abbiano da affrontare difficoltà; ne abbiamo tutti, coraggio e ... Buon Natale 2009.

Cesare.


Risposta gradita:

sabato 19 dicembre 2009 20:57 MarcoA; Newbie. Iscritto il: venerdì 06 novembre 2009 22:00; Messaggi: 41

Grazie e altrettanti auguri da parte mia a Cesare e a tutti gli altri. domenica 20 dicembre 2009 7:15


E poi, sgradita:

ecoacque Guru; Iscritto il: domenica 15 ottobre 2006 21:00; Messaggi: 1908; Località: Giovinazzo (BA)

Raga,
il Gran Capo ha già aperto il topic (trasformandolo), dedicato alle festività natalizie ..... non dividiamoci...

Issimi


Mi vergogno! ... di Ingegneri (sedicenti), di Laureati (sedicenti) che a mala pena leggono, senza capire, senza aver capito ... che gli Auguri si fanno il giorno del compleanno! Queste stesse persone pensano di "capire" le Leggi, senza che nessuno abbia tentato "una educazione" (dal latino e-ducere: tirare fuori quello che é insito, traduco: non si tira fuori sangue da una rapa).

Mozart, traduci perché Cesare non capisce cos'é:

MOZART
Inviato: martedì 01 febbraio 2011 19:39; Re: Porre un limite ad ecoacque ?
@ coccietuttequellecosesullabottiglia: dì un po', hai visto quel film dove... "ho visto cose che voi umani..."


Cesare non ha visto il film, e non ha visto "...tutte-quelle-cose-sulla-bottiglia"; Cesare ha sentito nei TG che a Cuma sono stati scaricati annualmente tonnellate di percolato da discarica attraverso i depuratori comunali; Cesare ha sentito nei TG che nella valle del Sacco... ma ne riparliamo.

Mi vergogno! volevo solo fare Auguri di Buon Compleanno; mi sono trovato sommerso da stronzate, spero bastino dieci rotoli di carta igienica ... che spedisco al mittente.

Cesare.
Avatar utente
orione
Guru
Guru
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 agosto 2008, 0:00
Località: Il paese dei balocchi
Contatta:

Re: Porre un limite ad ecoacque ?

Messaggio da orione »

e di cosa dovresti vergognarti? non capisco.
mi viene in mente l'aneddoto di quando Socrate fu condannato a bere la cicuta, dove pare, ripeto pare, che sua moglie Santippe si fosse recata da lui esclamando: "Socrate ma tu muori innocente!" e Socrate replico: "e che volevi che morissi colpevole?"
La vergogna sta nel compiere azioni riprovevoli e non nell'essere giudicati ingiustamente! Lascia che a vergognarsi sia chi offende con sdegno...
Lascia perdere anche la carta igienica che se poi la spedisci sporca di stronzate alla fine ti ci vuole anche l'iscrizione al sistri, il fir e tutto il resto :-)
P.S:
cmq Moz e cocciaguzzietc.etc. si riferivano al fatto che era "inusuale", nel forum, vedere Cesare che sosteneva Atena, tutto lì. Solo una battuta.

saluti
lexambiente fidelis
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Porre un limite ad ecoacque ?

Messaggio da atena60 »

In un forum con oltre 14.600 utenti registrati, qualche post off topic, qualche battuta più o meno riuscita e qualche intervento un po’ sopra le righe dovrebbero rientrare in un margine fisiologico di “errore” (uso il termine nella sua accezione statistica, non certo morale!) tutto sommato accettabile senza invocare la gogna o la censura di nessuno.
Finora, mi pare, la nostra comunità ha saputo automoderarsi in quasi tutte le situazioni e sono certo che così succederà anche ora: un intervento inopportuno o semplicemente “fuori tempo” può capitare a tutti, non è la fine del mondo e non facciamone un dramma.

Visto che mi avete (ri)tirato in ballo, voglio confermare che la mia osservazione:
Per favore, no... :(
era ovviamente rivolta alla proposta di qualcuno di istituire una nuova sezione “Off Topic” del forum, da dedicare in modo specifico alle più varie amenità, che sarebbe stata una cosa completamente differente.

Adesso, però, direi di chiuderla qui, quanto meno perché il Capo non si merita tutto questo. Se qualcuno ha qualcosa da replicare a qualcun altro (e mi auguro di no...), credo che farebbe bene ad usare i messaggi privati.
Rispondi