Problema gestione fanghi formulari e registro

Forum dedicato alle questioni pratiche (registri, formulari, rapporti con la P.A., gestione etc.)
Rispondi
Bomelle
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 febbraio 2024, 21:49

Problema gestione fanghi formulari e registro

Messaggio da Bomelle »

Buonasera a tutti,

Un Comune ha in gestione ai sensi dell'art 110 comma 3 un impianto di depurazione dove oltre ai reflui collettati attraverso il sistema fognario, vengono conferiti come rifiuti i fanghi delle fosse settiche come CER 20.03.04.
In questo impianto i fanghi di risulta dal trattamento vengono smaltiti con il CER 19.08.05 e nel formulario il comune viene identificato come produttore e viene compilato il registro di c/s.
Lo stesso Comune ha in gestione due fosse ihmoff a servizio di 2 piccole frazioni, che nella determina provinciale vengono definiti come impianti di depurazione, anche se dal punto di vista di funzionamento sono appunto delle fosse ihmoff vere e proprie. Qui il fornitore/spurghista essendo colui che materialmente effettua la manutenzione di queste fosse, si pone lui come produttore del rifiuto e lo stesso viene gestito con il CER 19.08.05, nel campo annotazioni del formulario si è fatto aggiungere la seguente dicitura “Produttore materiale del rifiuto “Nome fornitore” e produttore giuridico Comune”. Il Comune per queste due fosse ihmoff ritiene di dover compilare il registro di carico e scarico essendo lui il produttore giuridico del rifiuto.

Alla luce della sentenza della sentenza n. 2231/2022 del TAR della Regione Calabria e dell’evidente non chiarezza della Normativa, sono a chiedervi se condividete la condotta della gestione dei formulari e del registro di c/s sia per l’impianto di depurazione e sia per le due fosse ihmoff.

Vi ringrazio per la collaborazione.
Avatar utente
perchim
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 914
Iscritto il: 13 marzo 2007, 0:00
Località: la terra è il mio mondo!
Contatta:

Re: Problema gestione fanghi formulari e registro

Messaggio da perchim »

save the planet, save the children
Bomelle
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 febbraio 2024, 21:49

Re: Problema gestione fanghi formulari e registro

Messaggio da Bomelle »

Ciao Perchim,
ti ringrazio per il link che mi hai allegato.
Alla luce di quanto indicato ritieni corretta la condotta di tenuta dei registri e dei formulari del Comune?
Nel caso specifico il manutentore non gestisce gli impianti del Comune, ma effettua saltuariamente degli spurghi su esplicita richiesta del Comune stesso.

Grazie
Avatar utente
perchim
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 914
Iscritto il: 13 marzo 2007, 0:00
Località: la terra è il mio mondo!
Contatta:

Re: Problema gestione fanghi formulari e registro

Messaggio da perchim »

Bomelle ha scritto: 19 febbraio 2024, 12:07 Ciao Perchim,
ti ringrazio per il link che mi hai allegato.
Alla luce di quanto indicato ritieni corretta la condotta di tenuta dei registri e dei formulari del Comune?
Nel caso specifico il manutentore non gestisce gli impianti del Comune, ma effettua saltuariamente degli spurghi su esplicita richiesta del Comune stesso.

Grazie
La mia posizione è nel mio articolo! : Thumbup :
save the planet, save the children
Rispondi