Smarrimento 4° copia FIR

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
Gerardo97
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 febbraio 2023, 16:09

Smarrimento 4° copia FIR

Messaggio da Gerardo97 »

Buongiorno a tutti!
scrivo per la prima volta nel forum in quanto ho bisogno del vostro aiuto.

Premettendo che in questo caso svolgo la funzione di intermediario, mi è capitato per la prima volta, fortunatamente, che un trasportatore ha smarrito la 4° copia del FIR; sta continuando le ricerche della 4° copia sotto le mie continue pressione, anche se nel frattempo mi ha consegnato una fotocopia della 3° copia con su scritto a penna che è una copia conforme con sotto sua firma(del trasportatore), cosa che a me non convince per nulla anche perchè la 3° dovrebbe essere di proprietà del destinatario.

Nel caso in cui non riuscisse a risalire a questa benedetta copia come posso procedere?

Aspetto con ansia vostri suggerimenti, grazie in anticipo.

Gerardo
TONINO21
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 marzo 2021, 9:40

Re: Smarrimento 4° copia FIR

Messaggio da TONINO21 »

Ciao, per te (in quanto intermediario) la fotocopia va bene, non serve nemmeno che ti venga dichiarata la copia conforme (e cambia poco che sia la fotocopia della 2a o 3a copia). Lo smarrimento della 4a copia è un problema nei confronti del produttore, che dovrebbe riceverla dal trasportatore entro 3 mesi. In caso di smarrimento (che si sa che può succedere purtroppo) è necessario il produttore faccia denuncia di smarrimento alle autorità competenti, quindi conserverà la denuncia fatta, oltre ad una copia conforme del FIR chiuso a destino, assieme alla prima copia.
Se ti servono i riferimenti normativi: art. 188 comma 5 e art. 193 comma 4 D.Lgs. 152/06 e circolare MIn.Amb. 812/98 punto 2.j)
Rispondi