Pulizia fossi

Tutte le questioni riguardanti il settore dedicato ai rifiuti nel "TU ambientale"
Rispondi
AGENTE P.L.
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 ottobre 2011, 19:47

Pulizia fossi

Messaggio da AGENTE P.L. »

Buonasera,
disturbo per ottenere aiuto ad inquadrare al meglio la questione che segue e che riassumerò brevemente.
Operai della Amm.ne Prov.le puliscono periodicamente i fossi laterali alle strade. Il materiale che ne risulta viene depositato su una platea di terreno anch'essa ai margini della strada. Un agricoltore lo preleva da detto luogo e lo trasporta in un altro per spanderlo nei suoi campi. A mio parere quanto prelevato costituisce un rifiuto e per impiegarlo nei campi necessiterebbe di essere analizzato onde accertare che non possa inquinare. Inoltre, sempre a mio parere, il soggetto starebbe effettuando uno smaltimento di rifiuti in assenza di qualsivoglia titolo. Pertanto, sono a richiedere se il mio ragionamento è corretto e quali sono le norme a cui rifarsi per la fattispecie descritta.
Grazie a tutti per l'aiuto
TONINO21
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 marzo 2021, 9:40

Re: Pulizia fossi

Messaggio da TONINO21 »

Ciao, si quel materiale è rifiuto ai sensi dell'art. 184 comma 3 del D.Lgs.152/06 e riutilizzarlo senza prima effettuarne un trattamento autorizzato non è consentito. Lo spandimento dei fanghi in agricoltura è consentito e disciplinato dal D.Lgs. 92/99, ma si tratta di fanghi di depurazione e richiede un iter amministrativo definito che prevede anche comunicazioni agli Enti.
L'attività che hai descritto non sembra molto regolare
Rispondi