Responsabile tecnico Classe inferiore

Forum dedicato alle questioni pratiche (registri, formulari, rapporti con la P.A., gestione etc.)
Rispondi
paoloSca
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 giugno 2021, 23:32

Responsabile tecnico Classe inferiore

Messaggio da paoloSca »

Buongiorno,

un RT che ha superato la prova di idoneità ed è abilitato in Cat 4 Classe E può essere inserito, insieme ad altro responsabile tecnico abilitato Cat 4 Classe D, su una abilitazione di un impresa in Cat 4 Classe D?

in particolare vorrei sapere se il responsabile tecnico abilitato in Cat 4 Classe E può così maturare l'esperienza per passare di classe o necessita di un azienda con sua stessa abilitazione?

Grazie mille,
Paolo.
TONINO21
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 marzo 2021, 9:40

Re: Responsabile tecnico Classe inferiore

Messaggio da TONINO21 »

Ciao, l'esperienza matura svolgendo il ruolo di RT nella specifica categoria indipendentemente dalla classe. Cioè un anno di esperienza nella categoria 4 classe E è equivalente ad un anno di esperienza nella classe D. Però per svolgere il ruolo di RT devi avere i requisiti di esperienza necessaria richiesti per ogni categoria e classe, quindi se tu hai i requisiti per la classe E e non per la classe D, non puoi esserlo di una azienda che ha quest'ultima classe.

Puoi però maturare l'esperienza all'interno di quell'azienda, se ne sei dipendente, anche facendo affiancamento al RT effettivo. Il tutto è disciplinato dalla deliberazione 06 del 30/05/2017 A.N.G.A., lì trovi tutto quello che ti serve.
Rispondi