R13/R5 può conferire ad altro R13/R5

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
paoloSca
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 giugno 2021, 23:32

R13/R5 può conferire ad altro R13/R5

Messaggio da paoloSca »

Buonasera,

ringrazio tutti per l'attenzione, ho cercato questo topic nel forum senza trovarlo.
Siamo un impianto di rifiuti speciali non pericolosi autorizzato in R5 per i rifiuti da demolizione; le operazioni di recupero sono eseguite mediante un frantoio che prendiamo a noleggio così come previsto dal progetto di impianto e dall'autorizzazione.

Qualora la quantità di rifiuti in impianto non renda economicamente conveniente il noleggio ma dobbiamo comunque lavorare i rifiuti presenti in impianto per limiti temporali è possibile conferire ad atro impianto autorizzato in R5?

In sostanza applicheremmo la procedura che utilizziamo per i rifiuti per cui siamo autorizzati solo in R13.

Grazie ancora.
Paolo.
TONINO21
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 marzo 2021, 9:40

Re: R13/R5 può conferire ad altro R13/R5

Messaggio da TONINO21 »

Buongiorno, dipende dalla vostra autorizzazione e, in particolare, dal fatto che abbiate anche autorizzata l'operazione R13 non finalizzata all'R5.
Se, per i rifiuti a cui vi riferite, nella vostra autorizzazione la messa in riserva (R13) è solo funzionale alla successiva operazione R5, oppure non è proprio menzionato l'R13 per gli specifici codici EER, allora non vi è consentito riceverli in R13 e conferirli ad altro impianto.
Se invece nella vostra autorizzazione i codici EER dei rifiuti da demolizione sono esplicitamente autorizzati ad essere sottoposti ad operazione di sola messa in riserva R13, allora potete riceverli e conferirli all'esterno ad altro impianto di recupero con operazione R5.
mathieu
Fedele
Fedele
Messaggi: 114
Iscritto il: 17 settembre 2015, 9:38
Contatta:

Re: R13/R5 può conferire ad altro R13/R5

Messaggio da mathieu »

Buongiorno,
per poter rispondere con più sicurezza è necessario sapere se il vostro impianto è autorizzato in AUA (semplificata ex artt.214-216) o in ordinaria ex art.208.

Qualora foste in semplificata, questa richiede il rispetto di TUTTE le condizioni di cui al DM 05/02/1998, tra le quali vi è la possibilità di effettuare oggettivamente il recupero dei rifiuti; questo vuol dire che durante un controllo di PG, laddove non fosse presente il gruppo frantumatore, verrebbero a decadere le condizioni di cui al DM e, di conseguenza, la vostra AUA perderebbe di efficacia (sostanzialmente vi dovrebbero mettere i sigilli all'impianto).

Qualora foste in ordinaria, la previsione esplicita dell'impianto a noleggio "potrebbe" essere esplicitamente richiamata nell'autorizzazione, ma la stessa dovrebbe dettare modalità, condizioni e procedure operative con le quali gestire i flussi di rifiuti in presenza o in assenza della possibilità di effettuare l'operazione di recupero R5.
In ogni caso è comunque evidente che:
1) il gruppo di frantumazione deve essere sempre lo stesso (stessa matricola), posizionato sempre nello stesso punto e soggetto sempre alle attività di manutenzione di cui al registro manutenzioni di impianto;
2) nell'autorizzazione deve essere prevista la possibilità ESPLICITA di poter gestire i rifiuti SOLO in R13; se invece avete autorizzata l'operazione R13xR5 (in alcune Province scrivono proprio così), allora non potete inviare ad altri impianti se non in condizioni "emergenziali" e dalle tempistiche "certe" da giustificare agli Enti con apposita comunicazione (es. guasti, manutenzione straordinaria, etc.).

P.S.
Spero che il frantoio che noleggiate non sia un frantoio autorizzato LUI come impianto mobile ex art.208 c.15
paoloSca
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 giugno 2021, 23:32

Re: R13/R5 può conferire ad altro R13/R5

Messaggio da paoloSca »

Buongiorno,
grazie per i feedback.
Il nostro impianto è autorizzato in AUA semplificata. Nel progetto di impianto (allegato all’AUA) è presente il contratto di noleggio irrevocabile, tutti i dettagli dell’impianto, delle macchine, posizionamento, fasi di lavoro ecc
Per i CER appartenenti al punto 7.1 del DM 05/02/1998 siamo autorizzati R13/R15 (messa in riserva con successiva attività di recupero) e nello schema dei flussi ho:
- Tutti i punti del DM (escluso il 7.1) avvio a recupero verso impianti autorizzati e quindi CER in uscita
- Per il 7.1 attività di recupero, analisi e quindi MPS in uscita
Con il nostro RT ci stiamo già adoperando per capire come modificare al meglio l’autorizzazione e renderla maggiormente aderente alle nostre necessità ma il problema che ci stiamo ponendo è il seguente:
- Tra le prescrizioni AUA dobbiamo frantumare ogni sei mesi
- La quantità in giacenza è bassa da giustificare il costo del noleggio, movimentazioni ecc
Secondo voi questa casistica potrebbe oggetto di richiesta di operare in deroga e quindi conferire ad impianto autorizzato in R5?
Grazie.
Rispondi