Modifica AUA della modifica AUA !!

Forum dedicato a V.i.a. - v.a.s. - IPPC e A.I.A.
Rispondi
Avatar utente
esco
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 ottobre 2008, 0:00
Contatta:

Modifica AUA della modifica AUA !!

Messaggio da esco »

L’autorizzazione per modificare una Autorizzazione Unica Ambientale, che include ad esempio anche l’autorizzazione al recupero dei rifiuti in modalità semplificata, si ottiene dopo un lungo iter tecnico amministrativo. L’iter può includere anche la Verifica di Assoggettabilità a VIA, in tutto potrebbero trascorrere oltre 18 mesi dall’avvio del procedimento al conseguimento dell’autorizzazione.

Se nel frattempo le soluzioni tecniche previste e/o le esigenze della azienda sono cambiate e le soluzioni tecniche proposte devono essere aggiornate, prima di aver realizzato quanto già autorizzato: si può procedere con una richiesta di modifica AUA autorizzata ma non realizzata/operativa/collaudata?
mathieu
Fedele
Fedele
Messaggi: 114
Iscritto il: 17 settembre 2015, 9:38
Contatta:

Re: Modifica AUA della modifica AUA !!

Messaggio da mathieu »

Buongiorno.
Se ho capito bene la domanda, vuoi sapere se, dopo aver ottenuto la modifica dell'AUA, puoi procedere con una nuova modifica per mutate esigenze o condizioni?
Certo che sì, basta fare una nuova istanza di modifica; se le modifiche sono però sostanziali (i.e. aumento quantitativi, nuove linee di processo, nuove emissioni, etc.), dovete verificare se non debba essere nuovamente condotta una verifica di assoggettabilità a VIA.
Rispondi