Piano Territoriale Provinciale Generale (PTPG) adottato

Forum dedicato all'urbanistica ed alla tutela dei beni culturali ed ambientali
Rispondi
Avatar utente
Libraio
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 224
Iscritto il: 11 gennaio 2007, 0:00
Località: verso un mondo migliore
Contatta:

Piano Territoriale Provinciale Generale (PTPG) adottato

Messaggio da Libraio »

Buongiorno, volevo un confronto con qualcuno più esperto di me in pianificazione provinciale, nel caso specifico della regione Lazio, disciplinata dagli articoli 18 e seguenti della l.r. n. 38 del 1999 e s.m.i. Il mio dubbio/quesito è questo: un PTPG soltanto adottato e sul quale sono scattate a norma di legge le misure di salvaguardia, si può considerare vigente? a mio parere no, ma volevo il conforto di altre opinioni. Se qualcuno avesse della giurisprudenza sul tema (sulla vigenza o sulla non vigenza) mi farebbe molto comodo!!
grazie!!
Libraio
in contatto
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Piano Territoriale Provinciale Generale (PTPG) adottato

Messaggio da atena60 »

Il Piano Territoriale Provinciale Generale è uno dei tanti strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale e come tale entra in vigore (cioè è formalmente vigente) solo dopo l'approvazione e la successiva pubblicazione.
Con l'adozione del Piano scatta l'applicazione delle "misure di salvaguardia" in base alle quali deve essere sospesa ogni determinazione sulle domande non conformi al Piano "in itinere", cioè in corso di approvazione.

Però mi sembrano nozioni ordinarie e consolidate, agevolmente reperibili in qualunque glossario o manuale di urbanistica; ad esempio qui, facendo riferimento alle voci “adozione”, “approvazione” e “salvaguardia”. Ma sul punto non ho alcun dubbio sul fatto che tu ne sai più di me.

Può darsi che si sia arrivati anche ad aver bisogno di giurisprudenza per stabilire cos'è una cosa e cos'è l'altra, può essere..., ma è triste.
Avatar utente
Libraio
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 224
Iscritto il: 11 gennaio 2007, 0:00
Località: verso un mondo migliore
Contatta:

Re: Piano Territoriale Provinciale Generale (PTPG) adottato

Messaggio da Libraio »

Ciao Atena60,
prima di tutto grazie per la risposta!! anch'io leggo e interpreto la norma in questo preciso e unico senso.... tuttavia ci sono degli Uffici che non la pensano così e interpretano forzando molto... e come tu ben sai... c'è la presunzione di legittimità dell’atto amministrativo (provvedimento) e questo pur se illegittimo produce degli effetti. Ora per contestare e chiedere in primis una revoca in autotutela di questo diciamo.. "singolare" provvedimento che considera "vigente" un PTPG solo adottato mi servirebbe della giurisprudenza, che ad oggi non sono riuscito a recuperare neanche dal sito della giustizia amministrativa... continuo comunque la ricerca...
Concordo totalmente: "Può darsi che si sia arrivati anche ad aver bisogno di giurisprudenza per stabilire cos'è una cosa e cos'è l'altra, può essere..., ma è triste", ma è purtroppo la triste realtà.
Libraio
in contatto
Rispondi