LEGGE 122/89 - QUALE TITOLO ABILITATIVO? - MODULISTICA REGIONALE ERRATA?

Forum dedicato all'urbanistica ed alla tutela dei beni culturali ed ambientali
Rispondi
VDR
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 gennaio 2019, 18:30

LEGGE 122/89 - QUALE TITOLO ABILITATIVO? - MODULISTICA REGIONALE ERRATA?

Messaggio da VDR »

Salve a tutti, primo post su questo sito, ho letto le faq e cercato tutto il possibile relativo alle autorimesse pertinenziali ai sensi dell'art 9 della L.122/89 a al loro iter autorizzativo, specialmente in toscana, sembra non essere stato affrontato l'aspetto di seguito descritto:
Su un'area destinata a parcheggio pubblico, in Toscana, è intenzione di Tizio realizzare parcheggi pertinenziali, asserviti con apposito vincolo mediante atto d'obbligo ad abitazioni adiacenti.
I parcheggi saranno realizzati interamente sotto la quota di campagna esistente (interrati).
Per procedere ad ottenere il titolo relativo, atteso che l'art. 9 comma 2 indica la scia, il modello regionale toscano, non riporta questo caso....e neanche, ove occorresse, nel permesso di costruire....che fare?
Salvo errori di ragionamento su quanto prima esposto, visto che la modulistica impone l'asseveramento al regolamento urbanistico ed ai regolamenti edilizi e l'intervento ai sensi della legge nazionale consente di derogarli, se si attesta la conformità si dichiara il falso, in alternativa, aggiungendo una postilla sul modello, si modifica comunque la modulistica regionale...ah aggiungo la collaborazione dell'ufficio tecnico non sa di cosa parliamo, quindi è un'ipotesi non percorribile. Ringrazio chiunque vorrà rifletterci sopra con me.
Cordialità
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: LEGGE 122/89 - QUALE TITOLO ABILITATIVO? - MODULISTICA REGIONALE ERRATA?

Messaggio da atena60 »

Per la realizzazione di parcheggi interrati da destinare a pertinenza di immobili privati nel sottosuolo di aree pubbliche (ammesso che il Comune abbia determinato i criteri di cessione del diritto di superficie e che la cosa sia prevista nel programma urbano dei parcheggi), non è necessaria innanzitutto la stipula di una convenzione con il Comune?
VDR
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 gennaio 2019, 18:30

Re: LEGGE 122/89 - QUALE TITOLO ABILITATIVO? - MODULISTICA REGIONALE ERRATA?

Messaggio da VDR »

Grazie per la risposta.
Non avevo spiegato correttamente, l'area è privata, destinata a parcheggio pubblico con vincolo espropriativo che però il Comune sembra al momento non essere in grado di attuare per carenza fondi, non ha infatti inviato nessuna dichiarazione di pubblica utilità. Quindi nel frattempo tizio vuole fare il suo parcheggio, se poi l'amministrazione esproprierà lo troverà già fatto. Il punto rimane però inquadrare quanto la L 122 prevede espressamente cioè la deroga appunto alla previsione urbanistica, attuabile con scia. Quale sarebbe la tipologia dell'intervento? E soprattutto, è corretto integrare il modello di asseveramento ad esempio con "fatto salvo quanto disposto dalla L.122/89?
Rispondi