Trasporto rifiuti in piattaforma comunale

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
emanuele703
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 gennaio 2019, 17:48

Trasporto rifiuti in piattaforma comunale

Messaggio da emanuele703 »

Salve a tutti,vorrei chiedere una cosa: io ho un'attività artigiana di falegnameria,(ditta individuale) ed ho il furgone.Il comune dove abito ha regolamentato la piattaforma ecologica e pretende per le attività la compilazione di un formulario per il conferimento dei rifiuti,nel mio caso scarti di legno, qualche cartone e qualche pezzo di metallo.Inoltre mi dicono che non posso usare il furgone per portare i rifiuti domestici tipo rami, erba, ed altro.
Invece se uso l'auto posso entrare tranquillamente.
Sapete indicarmi se è giusta quella procedura adottata dal comune? Grazie a tutti
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Trasporto rifiuti in piattaforma comunale

Messaggio da atena60 »

La procedura adottata dal Comune è corretta.
Con l'autocarro potrai trasportare i rifiuti prodotti dalla tua impresa, assimilati agli urbani oppure compresi nel D.M. 8/4/2008, quindi conferibili al centro di raccolta comunale.
Il formulario è richiesto perché presumo che il trasporto non sia "occasionale e saltuario".
Aggiungo che, in qualità di produttore iniziale di rifiuti non pericolosi che ne effettua la raccolta e il trasporto, dovresti essere iscritto all'Albo Nazionale Gestori Ambientali nella categoria 2-bis.
I rifiuti domestici (che sono diversi da quelli derivati dall'attività produttiva) li puoi portare come privato e quindi con l'auto.
Cesare

Re: Trasporto rifiuti in piattaforma comunale

Messaggio da Cesare »

Pazzesco!

E se li traspotro a spalla? O a dosso di mulo?

Cesare.
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Trasporto rifiuti in piattaforma comunale

Messaggio da cumba07 »

Quoto il Maestro (Atena).

@emanuele703 ma ora i rifiuti che produci dalla tua attività e che non puoi portare al centro di raccolta come vengono smaltiti?
Cesare ha scritto:E se li trasporto a spalla? O a dosso di mulo?
da noi è stato espressamente vietato nel regolamento comunale l'accesso a piedi ai centri di raccolta.
Cesare

Re: Trasporto rifiuti in piattaforma comunale

Messaggio da Cesare »

Cumba ha scritto:
"... da noi è stato espressamente vietato nel regolamento comunale l'accesso a piedi ai centri di raccolta"

Cesare ti chiede: ma ti sembra logico?

Perché, se il regolamento comunale (Norma Locale comunque da rispettare) non segue una logica, diventa illogica. Prova a pensare che la Norma Locale dica: "l'accesso é consentito solo su pattini a rotelle" ... ti sembra logica? La Norma, intendo.

Un saluto, Cesare.
mathieu
Fedele
Fedele
Messaggi: 114
Iscritto il: 17 settembre 2015, 9:38
Contatta:

Re: Trasporto rifiuti in piattaforma comunale

Messaggio da mathieu »

Nell'accodarmi a quanto già scritto da Atena e Cumba, a mero titolo informativo posso dirvi che negli ecocentri comunali a Roma, al privato fanno storie anche se trasporta rifiuti domestici con furgone affittato. Si entra esclusivamente con il proprio mezzo privato (automobile).
atena60 ha scritto: 28 gennaio 2019, 9:52 I rifiuti domestici (che sono diversi da quelli derivati dall'attività produttiva) li puoi portare come privato e quindi con l'auto.
Cesare

Re: Trasporto rifiuti in piattaforma comunale

Messaggio da Cesare »

@Mathieu (chissà perché ha origini differenti dalle mie che sono Italiano) ha scritto:
"a mero titolo informativo posso dirvi che negli ecocentri comunali a Roma, al privato fanno storie anche se trasporta rifiuti domestici con furgone affittato. Si entra esclusivamente con il proprio mezzo privato (automobile)."

E se li traspotro a spalla? O a dosso di mulo? Aggiungo, o con l'elicottero?

Rispondo a Matteo, ad una sua ben precisa domanda: da quanto tempo fai l'Ingegnere, Matteo afferma da 15 anni; rispondo: Cesare lo fa da più di 40!

Cesare.
Rispondi