omissione registrazione nel registro carico scarico -olio vegetale

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
greengs
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:49

omissione registrazione nel registro carico scarico -olio vegetale

Messaggio da greengs »

salve a tutti,
grazie dell'acettazione sul forum .
sono un impegato di una ditta che ultimamente ha rilevato un altra società ,che nel suo ambito ,si occupa di raccolta olio vegetale esausto .
da poco tutti i documenti di questa ditta sono stati consegnati a noi e nel controllarli ho notato che 6 formulari di scarico( vendita) olio non sono stati appuntati nel registro carico-scarico numero 1. ,il fatto risale al mese di gennaio 2018 ,come anche due formulari di carico altrettanto ommessi dal registro . come dovrei aggiustare questa situazione ? ormai sono al registro numero 3 e non so come devo continuare .
ringrazio a tutti
lore68
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 luglio 2010, 14:54
Località: Pianeta Terra, Via Lattea Esterna, coordinate spazio-temporali assolute: ignote

Re: omissione registrazione nel registro carico scarico -olio vegetale

Messaggio da lore68 »

se mi trovassi in questa situazione andrei a cercare da qualche parte (es. fattura di vendita) il soggetto a cui è stato ceduto il q.tivo descritto nel
registro e quindi nel formulario mancante, lo contatterei per verificare che egli sia in possesso della sua copia, se si me ne farei fare una fotocopia e la allegherei alla mia documentazione e allo stesso tempo farei una denuncia di smarrimento presso la stazione dei CC, che allegherei pure. Nel caso che il formulario non sia proprio stato emesso c'è poco da fare se non sperare di non ricevere controlli da qui a 5 anni perchè la fattispecie è sanzionabile.
greengs
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:49

Re: omissione registrazione nel registro carico scarico -olio vegetale

Messaggio da greengs »

grazie lore68,
i formulari in causa ci sono tutti ,allegati alle rispettive fatture . il problema è che non sono stati scritti nel registro nel periodo giusto .potrei registrarli adesso e fare un annotazione di riferimento ? e poi continuare con la compilazione dell registro con i futuri formulari ? sono in billico
lore68
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 luglio 2010, 14:54
Località: Pianeta Terra, Via Lattea Esterna, coordinate spazio-temporali assolute: ignote

Re: omissione registrazione nel registro carico scarico -olio vegetale

Messaggio da lore68 »

aspetta non ho capito bene, cosa intendi dire "non sono stati scritti nel registro nel periodo giusto"? che, formulario a parte, non hai registrato l'operazione di scarico?
quello che *bisogna scrivere* nel *registro* e nel *periodo giusto* sono le operazioni di carico e scarico, che devono essere trascritte entro dieci gg da ciascuna operazione, se sono queste a cui ti riferisci, a questo punto meglio trascriverle anche in presenza di evidente ritardo: in questo caso la sanzione che viene irrogata è quella ridotta del comma 5 art. 258 (informazioni formalmente incomplete o inesatte ma contengono tutti gli elementi per ricostruire le informazioni dovute per legge) da 260 euro a 1.550 euro mentre se risultano proprio mancanti la sanzione è quella più elevata del comma 1 sempre art. 258 ( [...] omettano di tenere ovvero tengano in modo incompleto il registro di carico e scarico di cui al medesimo articolo) da duemilaseicento euro a quindicimilacinquecento euro.
Meglio optare per la prima ovviamente...
greengs
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 novembre 2018, 16:49

Re: omissione registrazione nel registro carico scarico -olio vegetale

Messaggio da greengs »

SI, esatto . i formulari in causa (scarico) non sono stati annotati entro i 10 gg dal operazione . il registro è andato avanti con l annotazione dei vari fir di carico e scarico e adesso ho fatto cosi: ho annotato le operazioni di scarico mancanti al punto dove si trovava il registro , poi ho continuato ad annotare gli altri fir regolari sperando che non ricevano un controllo.
la ringrazio ,lore68
Rispondi