grigliato da depuratori

Tutte le questioni riguardanti il settore dedicato ai rifiuti nel "TU ambientale"
Avatar utente
perchim
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 914
Iscritto il: 13 marzo 2007, 0:00
Località: la terra è il mio mondo!
Contatta:

grigliato da depuratori

Messaggio da perchim »

cari colleghi del forum... secondo voi ...
il grigliato dei (piccoli) depuratori può essere ancora assimilato agli rsu ai sensi dell'art. 198 comma 2 let. g) del D. Lgs. 152/06?
e inoltre, è ancora in vigore la Deliberazione Comitato Interministeriale del 27.7.1984 sui criteri di assimilazione di cui sopra?
grazie
save the planet, save the children
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Re: grigliato da depuratori

Messaggio da Gimi »

Per i criteri di assimilazione è ancora in vigore la DCI 27/07/1984 fintantochè il Ministero non emana un provvedimento attuativo del disposto dell'articolo 195, comma 2, lettera e).
Personalmente, sono scettico sull'assimibilabilità del grigliato da depuratori ai R.U..
Age quod agis
Avatar utente
perchim
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 914
Iscritto il: 13 marzo 2007, 0:00
Località: la terra è il mio mondo!
Contatta:

Re: grigliato da depuratori

Messaggio da perchim »

Gimi ha scritto: 19 ottobre 2018, 9:03 Per i criteri di assimilazione è ancora in vigore la DCI 27/07/1984 fintantochè il Ministero non emana un provvedimento attuativo del disposto dell'articolo 195, comma 2, lettera e).
Personalmente, sono scettico sull'assimibilabilità del grigliato da depuratori ai R.U..
a cosa è dovuto il tuo scetticismo?
save the planet, save the children
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: grigliato da depuratori

Messaggio da atena60 »

perchim ha scritto: 18 ottobre 2018, 9:04 il grigliato dei (piccoli) depuratori può essere ancora assimilato agli rsu ai sensi dell'art. 198 comma 2 let. g) del D. Lgs. 152/06?
L'apposito regolamento del comune cosa dice in merito?
Avatar utente
perchim
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 914
Iscritto il: 13 marzo 2007, 0:00
Località: la terra è il mio mondo!
Contatta:

Re: grigliato da depuratori

Messaggio da perchim »

atena60 ha scritto: 19 ottobre 2018, 9:49 L'apposito regolamento del comune cosa dice in merito?
è un discorso in generale ... non un caso "particolare"
save the planet, save the children
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: grigliato da depuratori

Messaggio da atena60 »

In "generale"... dipende da cosa prevede il regolamento comunale :wink:
Avatar utente
perchim
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 914
Iscritto il: 13 marzo 2007, 0:00
Località: la terra è il mio mondo!
Contatta:

Re: grigliato da depuratori

Messaggio da perchim »

atena60 ha scritto: 19 ottobre 2018, 11:16 In "generale"... dipende da cosa prevede il regolamento comunale :wink:
quindi tu non sei "scettico a prescindere" come gimi? :wink:
save the planet, save the children
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: grigliato da depuratori

Messaggio da atena60 »

Non sono mai scettico a prescindere! :D
Ma sono certo che nemmeno Gimi lo è (quantomeno non in questo caso), dagli tempo di vedere il post e risponderti.
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: grigliato da depuratori

Messaggio da cumba07 »

Ciao a tutti,
mi ricordavo di un argomento simile trattato qualche anno fa: viewtopic.php?f=2&t=6960&p=52428&hilit=griglia#p52428

Ritengo che il rifiuto possa essere assimilato dal Comune se ricorrano le condizioni minime per l'assimilazione ossia che la superficie ove si produce il rifiuto possa essere assoggettata al tributo e credo che la presenza umana sia un ulteriore presupposto per la produzione di un rifiuto che viene ricondotto ad una produzione domestica.
Avatar utente
perchim
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 914
Iscritto il: 13 marzo 2007, 0:00
Località: la terra è il mio mondo!
Contatta:

Re: grigliato da depuratori

Messaggio da perchim »

parliamo di piccoli depuratori urbani ...
mi sbaglio o sino a qualche anno fa era solito trovare un cassonetto RSU nel depuratore dove veniva raccolto il grigliato e ritirato periodicamente dall'autocompattatore nel giro di routine?
save the planet, save the children
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: grigliato da depuratori

Messaggio da cumba07 »

giusto..."era solito"... : Chessygrin :

scherzi a parte, il luogo di produzione non era assoggettato e quindi niente ritiro.
Avatar utente
perchim
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 914
Iscritto il: 13 marzo 2007, 0:00
Località: la terra è il mio mondo!
Contatta:

Re: grigliato da depuratori

Messaggio da perchim »

cumba07 ha scritto: 19 ottobre 2018, 14:04 giusto..."era solito"... : Chessygrin :

scherzi a parte, il luogo di produzione non era assoggettato e quindi niente ritiro.
quindi per te, non si può fare ... con o senza regolamento ...
giusto ?? ...
save the planet, save the children
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: grigliato da depuratori

Messaggio da cumba07 »

Per me il luogo che produce quei rifiuti non si può assoggettare a tassazione perché produce scarti di lavorazione, del processo di trattamento dell'acqua. Credo anche che l'uomo che accede alla griglia lo fa solo nel momento in cui deve pulirla.
Ti direi di no a prescindere e mi piacerebbe anche qualche argomentazione in più sul fatto che si possa tassare-->assimilare.

L'accendo!
Avatar utente
perchim
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 914
Iscritto il: 13 marzo 2007, 0:00
Località: la terra è il mio mondo!
Contatta:

Re: grigliato da depuratori

Messaggio da perchim »

capisco il tuo discorso ...
ma faccio un discorso più "terra terra" ... nei piccoli depuratori URBANI, ciò che arriva alla griglia è dato maggiormente da quello che la fogna URBANA porta al depuratore ... e teoricamente sono piccoli quantitativi di materiale ... inoltre il depuratore URBANO è del Comune ... quindi non vedo grandi problemi ad assimilare in queste condizioni il grigliato del depuratore URBANO ai rifiuti solidi URBANI ...
ripeto, la mia è una riflessione ad alta voce ...
poi se il regolamento comunale lo prevede ...
save the planet, save the children
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Re: grigliato da depuratori

Messaggio da Gimi »

Il mio scetticismo deriva dalle seguenti considerazioni:
di quella particolare tipologia di rifiuto non si fa alcun cenno fra quelle assimilabili secondo la DCI 27/07/84;
la superficie di un depuratore non rientra fra quelle classificabili come produttiva di rifiuti assimilabili;
se fosse direttamente assimilabile lo troveresti in tutti, o quasi, i regolamenti comunali;
infine, la classificazione del rifiuto non dipende dalla dimensione dell'impianto che lo produce (e lo sai benissimo);
quindi, perché poni il quesito?
Age quod agis
Avatar utente
perchim
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 914
Iscritto il: 13 marzo 2007, 0:00
Località: la terra è il mio mondo!
Contatta:

Re: grigliato da depuratori

Messaggio da perchim »

... perchè partivo da questo punto ...
"1. Classificazione dei rifiuti
1.1 Criteri generali per l'assimilabilità dei rifiuti speciali ai rifiuti urbani
...
Resta salva la facoltà dei Comuni di disciplinare nell'ambito del regolamento di cui all'articolo 8,
secondo comma, del decreto del Presidente della Repubblica n. 915 del 1982, l'assimilabilità dei
rifiuti derivati da attività agricole, artigianali, commerciali e di servizi, nonché da ospedali, istituti
di cura ed affini, sia pubblici che privati, ai fini dell'ordinario conferimento dei rifiuti medesimi al
servizio pubblico e della connessa applicazione delle disposizioni di cui agli articoli da 268 a 298 ..."

tutto qui ... e per questo ponevo il quesito a voi "rifiutologi" ...
con stima : Thumbup :
save the planet, save the children
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: grigliato da depuratori

Messaggio da atena60 »

Sappiamo tutti che il primo ad essere inadempiente è lo Stato, che da più di vent'anni rimanda la determinazione dei criteri qualitativi e quali-quantitativi per l'assimilazione dei rifiuti speciali ai rifiuti urbani; sappiamo tutti che la Deliberazione Comitato Interministeriale del 27.7.1984 è stata redatta anni luce fa rispetto alle attuali classificazioni dei rifiuti ed anche allora forniva un elenco di rifiuti assimilabili “a titolo esemplificativo”; e sappiamo tutti che quello che non è espressamente vietato è consentito...
Premesso questo, una domanda pragmatica: se - nelle more della determinazione statale e sulla base di una valutazione tecnica della capacità qualitativa e quantitativa del proprio sistema di gestione dei rifiuti urbani - un regolamento comunale ha inserito tra i rifiuti speciali assimilabili agli urbani anche i rifiuti derivanti dai sistemi di grigliatura/vaglio di un piccolo impianto di depurazione delle acque reflue urbane (e ce ne sono, di regolamenti così), un ente/organo di controllo cosa ci può fare?
Avatar utente
perchim
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 914
Iscritto il: 13 marzo 2007, 0:00
Località: la terra è il mio mondo!
Contatta:

Re: grigliato da depuratori

Messaggio da perchim »

ecco Ate ... a questo volevo arrivare !!!
purtroppo navighiamo a vista, o al max con una modesta bussola ...
credo che la risposta più logica al tuo quesito dovrebbe essere "NULLA" ... ma la risposta certa non c'è!!
save the planet, save the children
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: grigliato da depuratori

Messaggio da cumba07 »

Se spostiamo la prospettiva e ci poniamo dal punto di vista del controllore, credo che gli possa bastare di ritrovare fra l'elenco dei rifiuti assimilati dal comune anche quelli a valle della griglia.

Però credo che qui il fatto che produttore, proprietario e soggetto che ha potestà di assimilazione siano coincidenti deve far emergere un minimo di conflitto di interessi.

Io faccio sempre fatica a ricondurre l'aspetto quantitativo ad un nucleo abitativo quando si parla di ingenti volumi in quanto uno dei fattori utilizzati per ammetterli all'urbano sono i KG/mq. A mio giudizio la condizione base per la produzione di rifiuti urbani è la persona e non la superficie.
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: grigliato da depuratori

Messaggio da atena60 »

cumba07 ha scritto: 23 ottobre 2018, 14:42 Però credo che qui il fatto che produttore, proprietario e soggetto che ha potestà di assimilazione siano coincidenti deve far emergere un minimo di conflitto di interessi.
Un regolamento è approvato dal Consiglio Comunale ed i consiglieri hanno l'obbligo di astenersi dal prendere parte alla discussione ed alla votazione di delibere riguardanti interessi propri o di loro parenti o affini sino al quarto grado, cioè nel caso di conflitto con interessi "personali" o "familiari"...
Di cosa stiamo parlando? :roll:
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: grigliato da depuratori

Messaggio da cumba07 »

Il Maestro ha scritto:Di cosa stiamo parlando?
non mi sto riferendo alle persone ma all'istituzione, al comune.

Il comune (o una sua partecipata), proprietario dell'immobile dove si producono rifiuti speciali, ha la capacità di far rientrare direttamente nell'alveo dei urbani rifiuti perché ha la potestà regolamentare.

Dico che se il depuratore fosse di un soggetto privato, probabilmente non si sarebbe assimilato nulla. é un pò come tassare gli spazi degli impianti di cogenerazione a biomassa dove avviene la combustione, oppure gli impianti di selezione delle bottiglie di plastica, in quanto i rifiuti che si producono sono stati assimilati a quelli di casa.
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: grigliato da depuratori

Messaggio da atena60 »

Sì, questo l'avevo capito.
Il fatto è che un conflitto d'interessi è giuridicamente rilevante solo se corrisponde a precise condotte (indicate da una legge) poste in essere da persone fisiche (indicate da una legge), non da istituzioni.
Tutto il resto lascia il tempo che trova e soprattutto non risolve i dubbi di perchim :wink:
Avatar utente
perchim
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 914
Iscritto il: 13 marzo 2007, 0:00
Località: la terra è il mio mondo!
Contatta:

Re: grigliato da depuratori

Messaggio da perchim »

per quanto riguarda il mio dubbio, credo sia legittimo ... in fondo nel grigliato si trovano anche stracci, pannolini, assorbenti, scarti di alimenti (scusate la chiarezza d'esposizione) ... che sono, se buttati nel cassonetto, tipici RSU... tutto qui ... o quasi ...
save the planet, save the children
Cesare

Re: grigliato da depuratori

Messaggio da Cesare »

Già, tutto qui:

" ... in fondo nel grigliato si trovano anche stracci, pannolini, assorbenti, scarti di alimenti (scusate la chiarezza d'esposizione) ... che sono, se buttati nel cassonetto, <sono> tipici RSU... tutto qui".

Ma chi li ha raccolti?

In sito, o fuori sito?

Con quale codice CER intende allontanarli?

Già, tutto qui!

Cesare.
Avatar utente
perchim
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 914
Iscritto il: 13 marzo 2007, 0:00
Località: la terra è il mio mondo!
Contatta:

Re: grigliato da depuratori

Messaggio da perchim »

Cesare ha scritto: 17 dicembre 2018, 17:57 Ma chi li ha raccolti?
In sito, o fuori sito?
Con quale codice CER intende allontanarli?
premesso che non è un caso specifico ma argomento in generale ... queste sono le risposte ai tuoi quesiti:
1- chi effettua la manutenzione del depuratore;
2- nel depuratore;
3- con il CER relativo al vaglio (190801) ... o potrebbe utilizzare il 200306 per l'assimilazione agli RSU...
save the planet, save the children
Rispondi