Amianto abbandonato segnalato al Comune

Tutte le questioni riguardanti il settore dedicato ai rifiuti nel "TU ambientale"
Rispondi
Baol76
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 dicembre 2016, 7:11

Amianto abbandonato segnalato al Comune

Messaggio da Baol76 »

Buongiorno e soprattutto mille grazie anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi.

Nel Comune ove abito (Misilmeri in provincia di Palermo), ho visto che l'abbandono dell' amianto in natura è pratica diffusa.
Circa un mese fa ho avvistato un contenitore in amianto, fratturato, abbandonato lungo un raccordo che collega il comune ove abito alla strada provinciale.
Ho immediatamente inviato una PEC corredata di foto e mappa al sindaco, a tutti gli assessori, alla città metropolitana che sostituiscono le province, alla polizia municipale ed agli uffici competenti per territorio ed ambiente denunciando la cosa.
Nessuna risposta, invio nuovamente la PEC.
Nessuna risposta, invio nuovamente la PEC.
Nessuna risposta, invio nuovamente la PEC ed aggiungo la segnalazione di una discarica abusiva con elettrodomestici, amianto ed altro a pochi metri da abitazioni ed a ridosso di campi coltivati.
Nessuna risposta.
Invio nuovamente la PEC.
Tutte con ricevuta di protocollo.
Nel contempo faccio pubblicare la cosa ad un quotidiano online di Palermo e provincia (Palermo Today) ed ad un blog di notizie che si occupa del territorio (Misilmeri Blog).
Infine un assessore di questo comune, tramite un'amica in comune chiede di me via Facebook facendomi sapere se che voglio posso andare in comune a chiedere informazioni. (???????)
Scrivo in forma ufficiale a questo assessore chiedendo una convocazione ufficiale ma nessuna risposta.
Nel frattempo tale assessore contatta mia moglie, sempre tramite Facebook, per dirle che non capisce questa mia prosopopea, insistenza, perchè inondo il comune e gli assessori di PEC a qualsiasi ora del giorno e della notte (??????) e se per caso mi sento il "cittadino" dell' anno.
Ricontatto l' assessore chiedendo un incontro formale ed ufficiale ma nessuna risposta.
Invio una nuova PEC al Comune chiedendo riscontro delle mie precedenti ma nessuna risposta.

Ora, escludendo l'atteggiamento da "rais" del quartiere di questo assessore (nella mia lotta all' illegalità i Sicilia ho affrontato di molto peggio per cui il suo atteggiamentopseudo-intimidatorio mi fa un baffo) ho gli estremi per poter andare dai Carabinieri del paese con tutti i protocolli delle PEC inviate e sporgere una denuncia contro ignori per abbandono di amianto e per la discarica abusiva segnalando che il tutto è statao riferito al comune ma che questo non si è minimamente attivato?

Grazie ancora per l'aiuto.
lore68
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 luglio 2010, 14:54
Località: Pianeta Terra, Via Lattea Esterna, coordinate spazio-temporali assolute: ignote

Re: Amianto abbandonato segnalato al Comune

Messaggio da lore68 »

be', direi che quantunquemente l'insistenza o l'eccesso di zelo del buon cittadino possa aver infastidito l'assessore/il caposettore del servizio ambiente del comune, si possa in ogni caso affermare che:
1) l'esposto ai carabinieri per una denuncia contro ignoti relativa al reato di cui all'art. 256 comma 2 del D.Lgs 152/06 (abbandono incontrollato di rifiuti pericolosi nel suolo) ci stà tutto
2) una tiratina d'orecchi ai funzionari comunali per avere ignorato una segnalazione potenzialmente comportante conseguenze per la salute pubblica ci stà tutta
paola25
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 settembre 2018, 9:25

Re: Amianto abbandonato segnalato al Comune

Messaggio da paola25 »

Buongiorno. Mi inserisco in questa discussione perché anche io ho più volte segnalato la presenza di amianto, abbandonato e sbriciolato in un parco urbano comunale, abbandonato a se stesso e spesso interessato da incendi che hanno anche riguardato la zona interessata. Non vi descrivo che le promesse e mille chiamate, come anche i miei andi e rivieni dall'ufficio ecologia, sperando in progressi per accorgermi che nulla è stato fatto. Nemmeno quella forma di primo intervento promesso per cui avrebbero dovuto "spruzzare" (passatemi il termine) una sostanza per bloccare la volatilità delle particelle. Orbene essendomi scocciata, anche sentendomi presa in giro, ho pensato di fare un esposto ai carabinieri.
Vi chiedo, è sufficiente il comando territoriale competente oppure avrebbe più efficacia una denuncia al nucleo tutela ambiente anche se territorialmente più distante? E poi, come mai qualora qlc abbandoni abusivamente nel terreno di un privato amianto questo è costretto a proprie spese a bonificare ed invece un tale obbligo non sussiste per una PA che dovrebbe tutelare la salute pubblica?
Suggerimenti per un'azione tempestiva ed efficace?
Grazie mille
mathieu
Fedele
Fedele
Messaggi: 114
Iscritto il: 17 settembre 2015, 9:38
Contatta:

Re: Amianto abbandonato segnalato al Comune

Messaggio da mathieu »

Esistono procedure ben precise per denunciare/segnalare situazioni di abbandono rifiuti ed è bene conoscerle unitamente alle competenze e responsabilità ai sensi di legge.
Il responsabile è in ogni caso il Comune.
La denuncia va compilata correttamente ed in maniera circostanziata e dettagliata richiamando l'Ente alle sue responsabilità (esistono in rete decine di modelli fac-simile facilmente recuperabili) e presentata ufficialmente (via PEC o protocollata presso gli uffici con tanto di ricevuta).
In caso di inerzia, si può tranquillamente provvedere ad un nuovo inoltro, evidenziando il fatto che nn si è ricevuta risposta alcuna, segnalando la cosa alla Procura della Repubblica.

Ogni altra strada (telefonate, social, carabinieri) è poco efficace.
Avatar utente
lele
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 724
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Mestre - Venezia
Contatta:

Re: Amianto abbandonato segnalato al Comune

Messaggio da lele »

Magari una bella lettera di sollecito inviata tramite raccomandata o PEC al Comune e per conoscenza alla Procura della Repubblica sortirebbe qualche effetto. C'è ancora, se non erro, il buon vecchio reato di omissione di atti d'ufficio, e dove c'è di mezzo l'amianto e la salute pubblica la Magistratura, almeno dalle mie parti, è molto sensibile. :mrgreen:
Rispondi