Carboni attivi esausti

In questo forum è possibile chiedere aiuto agli altri utenti ed ai moderatori sulle modalità di utlizzazione del sito (dopo aver consultato le FAQ!). Sono graditi anche i suggerimenti
Rispondi
Avatar utente
Bandini
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 58
Iscritto il: 3 marzo 2008, 0:00

Carboni attivi esausti

Messaggio da Bandini »

Buongiorno amici,
per i carboni attivi esausti provenienti dai pubblici esercizi (friggitorie, pizzerie, pub ...), quale il CER da indicarsi?

1) Il codice a specchio 15. 02. 02*/15 02 03;
2) CER 19 01 10*

Io propendo per il primo.

Grazie!
lore68
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 luglio 2010, 14:54
Località: Pianeta Terra, Via Lattea Esterna, coordinate spazio-temporali assolute: ignote

Re: Carboni attivi esausti

Messaggio da lore68 »

Anch'io sono perfettamente d'accordo per il primo. I carboni attivi in parola sono inseriti in dispositivi la cui funzione è l'abbattimento di sostanze organiche odorigene, in grado di apportare un disagio per le abitazioni circostanti anche in bassissime percentuali in termini di unità olfattometriche, pur rimanendo perfettamente innocue dal punto di vista sanitario-ambientale (es. cipolla). E' chiaro che la saturazione non comporterà mai il superamento di parametri con frase di rischio cancerogena o mutagena o altro, anzi probabilmente sarebbero persino compostabili.

Ben diverso è il caso dei carboni attivi in un impianto di incenerimento o di trattamento dei rifiuti, dove la funzione è quella di sequestrare dai fumi tossine che non sono termicamente abbattibili da un post-combustore, pensiamo solo al famigerato PCB che evapora a 300° ed è stabile anche a T > 1000°. Tutta un'altra cosa.
Rispondi