Rifiuti in area aeroportuale proveniente da aeromobili

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
Avatar utente
abitonti
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 gennaio 2007, 0:00

Rifiuti in area aeroportuale proveniente da aeromobili

Messaggio da abitonti »

Salve a tutti,

vorrei portare alla vostra attenzione una questione particolare e complessa per avere un vostro confronto e soprattutto un consiglio sulla linea d'azione da adottare (anche in privato).

Una società di handlig svolge la propria attività in ambito aeroportuale e pertanto, nella gestione degli aeromobii, conferisce i rifiuti degli stessi presso le zone di raccolta specificatamente destinati, sul sedime aeroportuale, messi a disposizione dall'Ente Aeroportuale. In genere, sul territorio italiano, tali rifiuti si considerano "prodotti" dall'Ente gestore che, in accordo con i Comuni interessati, conferisce tali rifiuti definiti urbani agli impianti autorizzati.
Nel caso specifico, la questione non è gestita con tale modalità, creando rilevanti difficoltà applicative nonchè possibili irregolarità.
D'altra parte la società di Handling non può interrompere il proprio servizio senza creare rilevanti problemi al regolare svolgimento del trasporto aereo civile.
Mi spiego meglio:
- la società handler raccoglie dagli aeromobili i rifiuti e li trasporta all'interno di cassoni posti dal Gestore aeroportuale, all'interno dell'aeroporto;
sulla base di specifici accordi commerciali il Gestore aeroportuale, espleta il servizio di raccolta trasporto e smaltimento dei predetti rifiuti.
- utilizzando con codice CER20.03.01
l'anomalia è la pretesa da parte del Gestore (uno dei più importanti di Italia) di considerarsi mero "intermediario", di richiedere la compilazione, la firma dei Formulari e ritenere l'Handler, il Produttore del rifiuto, mentre provvede solo alla sua raccolta dall'aereo e non puo' gestire rifiuti urbani (al contrario dell'ente gestore in accordo con i Comuni).
Più volte interpellato, il Gestore non ha offerto alcuna possibilità di modifica della propria posizione.
La questione è parecchio rilevante. Abbiamo cercato di ottenere un parere dal MATTM, negli ultimi mesi, ma il periodo non era ed è dei più felici (ugualmente per avere un confronto con l'assessore all'ambiente del Comune di riferimento, appena insediatosi).
La società di consulenza e assistenza della Società handler, peraltro, molto sensibile alla questione e preoccupata delle conseguenze, tenuto conto che I rifiuti per i quali occorre vidimare il Registro cartaceo sono prodotti da l'Ente Aeroportuale,(come da loro stessi dichiarato assegnando il codice C.E.R. 20.03.01 Rifiuti urbani indifferenziati con responsabilità di INTERMEDIARIO)chiede l'ufficale autorizzazione alla Società medesima , per ^l'irregolare^ vidimazione del REGISTRO CARICO E SCARICO MOD. A indicando l'handler PRODUTTORE" su propria carta intestata (con l'esonero della relativa responsabilità.
CHiedo un vostro confronto o un consiglio su come meglio procedere (mail to abitonti@gmail.com)
Intanto grazie.
Adriana
Rispondi