Trasporto rifiuti da cantiere a sede

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
Guinness1984
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 febbraio 2018, 11:54

Trasporto rifiuti da cantiere a sede

Messaggio da Guinness1984 »

Buongiorno,

siamo un'impresa edile che trasporta rifiuti non pericolosi in conto proprio (iscritti all'Albo Gestori Ambientali in categoria 2-bis).

Il dubbio è: "siamo autorizzati a trasportare le macerie prodotte da noi durante le lavorazioni, presso nostri cantieri e con mezzi di proprietà autorizzati, dal luogo di produzione (cantiere) alla nostra sede (magazzino/deposito) nel container che viene regolarmente ritirato e sostituito dal fornitore (discarica) senza l'accompagnamento del formulario? (dato che quest'ultimo verrà regolarmente compilato dal trasportatore/destinatario quando si reca da noi per la sostituzione del cassone e il ritiro del suo contenuto)

Si parla di rifiuti di demolizione e costruzione, imballaggi in materiali misti e comunque tutti i rifiuti speciali non pericolosi dell'attività edilizia.

Fra le varie norme non trovo quella che soddisfa il mio quesito a parte alcune dove si parla di autorizzazione allo stoccaggio?
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Trasporto rifiuti da cantiere a sede

Messaggio da cumba07 »

La questione è stata trattata molte volte.

Io penso che il formulario lo devi fare in quanto trattasi a tutti gli effetti di un "trasporto" e quindi seguendo le indicazioni dell'art. 193, le esclusioni sono poche. Tu produttore, tu trasportatore e tu destinatario, nelle note metterai art. 266 c. 4.
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Re: Trasporto rifiuti da cantiere a sede

Messaggio da Gimi »

Non sono d'accordo.
Dopo il deposito temporaneo la successiva destinazione è sempre e solo un impianto autorizzato (vedi definizione di raccolta).
Le attività di costruzione e demolizione non sono attività manutentive e quindi, in ogni caso, il 266-4 non è applicabile.
Age quod agis
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Trasporto rifiuti da cantiere a sede

Messaggio da cumba07 »

La precisazione di Gimi è corretta, ho riletto il post di Guinness ed in effetti non si parla di manutenzione ma di attività ben più consistente.
Rispondi