rifiuti su terreno privato vicino quello pubblico

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
Carla80
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 agosto 2017, 14:26

rifiuti su terreno privato vicino quello pubblico

Messaggio da Carla80 »

Salve, sul mio terreno son stati abbandonati dei materiali edilizi di varia natura. Denunciato il fatto ai carabinieri, questi hanno provveduto alla comunicazione al comune competente il quale durante il sopralluogo ha constatato quanto in denuncia e i tecnici hanno anche visto che nell'area pubblica di fronte ci sono altri materiali abbandonati nel tempo. Ci hanno notificato che provvederanno alla pulizia del suolo pubblico su cui c'è anche amianto ma per quanto riguarda il mio terreno han detto che spetta al proprietario la rimozione ai sensi del TUA. Cercando in vecchi documenti ho trovato altri esposti che fece il precedente proprietario (ormai morto) riguardo la situazione dell'area pubblica su cui venivano abbandonati ogni tipo di rifiuti. negli anni non hanno mai provveduto a vigilare nè tramite personale del comune nè tramite un piano di prevenzione o azioni sul territorio, tantomeno tramite l'uso di telecamere per l'individuazione dei responsabili. le isole ecologiche in zona son state chiuse. Sull'area pubblica c'è sempre stata la situazione di degrado e abbandono, dopo un tot di accumuli il genio di turno accendeva il rogo e poi si ricominciava. Non c'è stato mai controllo, nemmeno dopo gli esposti del vecchio proprietario. non è la prima volta che abbiamo queste sorprese sul nostro terreno, e nel ritenerci responsabili ci hanno contestato di non aver chiuso con recinzioni il recinto in muratura. In realtà han portato via sistematicamente ogni tipo di cancello o rete metallica e il muretto lo abbiamo fatto costruire proprio per evitare che l'area pubblica fosse confusa con il nostro fondo (cosa che è successa parecchie volte, trovandoci rifiuti che abbiamo provveduto a smaltire presso le isole ecologiche). Possibile che sia io a dover pagare lo smaltimento quando il comune in questione non ha mai nemmeno pensato di vigilare nella zona pubblica adiacente? aggiungo che di recente lo stesso comune ha avuto delle denunce perchè i carabinieri hanno trovato rifiuti abbandonati nel loro agro su suolo pubblico ....son recidivi!
so che le spese son a mio carico, ma la loro mancata vigilanza in quella zona (ripetutamente segnalata come sensibile per l'abbandono di rifiuti pericolosi) mi può aver recato un pregiudizio. cosa posso fare? per ora presento delle controdeduzioni ma davvero la situazione diventa pesante economicamente per me, e spero anche per loro visto che ora saranno obbligati a portare via. (ps il giorno dopo il sopralluogo qualcuno ha nuovamente dato fuoco e lasciato altro materiale) HELP a furia di buttarci roba senza controllo la buttano anche nel mio terreno!!!!!!
Avatar utente
lecce
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 163
Iscritto il: 1 aprile 2007, 0:00
Località: Lecce

Re: rifiuti su terreno privato vicino quello pubblico

Messaggio da lecce »

secondo quanto è di mia conoscenza, il proprietario dell’area o colui che ne abbia la disponibilità per altro diritto reale di godimento, è corresponsabile in solido con l’autore dell’illecito abbandono dei rifiuti solo qualora venga accertato il concorso, a qualsiasi titolo, nella condotta di compartecipazione agevolatrice.
non è sufficiente per integrare il reato di abbandono di rifiuti la consapevolezza, da parte del possessore di un fondo, del fenomeno di abbandono sul medesimo di rifiuti da parte di terzi senza che risulti accertato il concorso, a qualsiasi titolo, del predetto possessore del fondo con gli autori del fatto.
cass. pen., sez iii, sent. 6 giugno 2014, n° 23911
: Sailor :
Rispondi