Rifiuti abbandonati in garage e abitazione

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
marcogio85
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 338
Iscritto il: 11 luglio 2011, 10:05

Rifiuti abbandonati in garage e abitazione

Messaggio da marcogio85 »

Buonasera, secondo voialtri può configurarsi un abbandono/deposito incontrollato/ discarica di rifiuti all'interno di un garage o abitazione...?... la norma prevede il divieto di tali fattispecie "sul suolo" ma non impone limiti a tale definizione
Non specifica se "suolo" deve intendersi il terreno naturale o altro tipo di soprassuolo...
Cesare

Re: Rifiuti abbandonati in garage e abitazione

Messaggio da Cesare »

Ragionare così significa cadere nella paranoia!

Cesare.
Avatar utente
lele
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 724
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Mestre - Venezia
Contatta:

Re: Rifiuti abbandonati in garage e abitazione

Messaggio da lele »

Da un'occhiata a questa sentenza. E' datata e riferita al vecchio Decreto Ronchi, ma penso che il ragionamento possa essere trasposto anche al 152/06

http://www.ambientediritto.it/sentenze/ ... 0n.439.htm
Avatar utente
lele
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 724
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Mestre - Venezia
Contatta:

Re: Rifiuti abbandonati in garage e abitazione

Messaggio da lele »

Ho postato un altro intervento perché il mio precedente è il n. 666 e sono un po' superstizioso ....... :twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen:
Cesare

Re: Rifiuti abbandonati in garage e abitazione

Messaggio da Cesare »

Lele scusami, ma la domanda di Marco é:

" ... può configurarsi un abbandono/deposito incontrollato/ discarica di rifiuti all'interno di un garage o abitazione...?"

La domanda di Marco sottintende ... garage o abitazione ... di un privato cittadino.

La risposta di Cesare é: Il privato cittadino non é imputabile (ai sensi del T.U.A.) per abbandono/deposito incontrollato/ discarica di rifiuti all'interno del suo garage o abitazione; altrimenti succede che: se trovano nel tuo terreno, garage, abitazione ... un vecchio lavello ed una vecchia cucina (la cosa é successa a Digelander), ma anche un foglio di cartaccia, la Provincia può applicare la multa di 300.00 euro, ai sensi del TUA, a te che sei un privato cittadino ... e si cade nella paranoia.

Un saluto, Cesare.
Avatar utente
lele
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 724
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Mestre - Venezia
Contatta:

Re: Rifiuti abbandonati in garage e abitazione

Messaggio da lele »

Caro Cesare, mi pare alquanto sterile proseguire su una discussione che ci trova diametralmente opposti. Tu continui a sostenere, erroneamente a mio parere (e non soltanto mio), che il T.U.A. non si applica al privato cittadino.
Io sostengo di no, e ti posso portare a sostegno una miriade di giudizi di giuristi ed esperti del settore molto più ferrati di quanto non sia io.
Tu ritieni di aver ragione, ma non hai portato a sostegno della tua tesi nessun ulteriore autorevole parere in proposito, se non la tua personalissima opinione.
Io ho risposto a Marco citando una sentenza del Consiglio di Stato che mi pare attinente al caso citato. Tu hai dribblato la domanda e non hai risposto a Marco, hai semplicemente bypassato la questione. E qui mi fermo.
Un saluto, Daniele
Cesare

Re: Rifiuti abbandonati in garage e abitazione

Messaggio da Cesare »

Caro Daniele, tu dici a Cesare:

"Tu ritieni di aver ragione, ma non hai portato a sostegno della tua tesi nessun ulteriore autorevole parere in proposito, se non la tua personalissima opinione".

Caro Daniele, Cesare ti denunzia: Daniele ogni sera crea un rifiuto! 300 euro la sanzione!

Domattina versa 300 euro alla tua provincia perché hai lasciato le calze sporche sul pavimento della tua abitazione, e sono un rifiuto;

Dopodomani versa 300 euro alla tua provincia perché hai lasciato le calze sporche e le camicie sporche sul pavimento della tua abitazione, e sono un rifiuto;

Guarda che ai termini del TUA, quelle calze e quelle camicie (o in R o in D), sono un rifiuto! (Del "privato", così come tu sostieni)

... Così di seguito per trecentosessantacinque giorni all'anno (ogni 4 anni, anno bisestile, 300 euro in più)

Un saluto, Cesare.

P.S. Perfetta paranoia (mannaggia il '68).
Avatar utente
lele
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 724
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Mestre - Venezia
Contatta:

Re: Rifiuti abbandonati in garage e abitazione

Messaggio da lele »

Francamente fatico a seguirti... forse sarà il caldo.
O forse perché non sono un "illuminato" come te.
Béati della tua filosofia. Io sto con i piedi per terra.
Comunque, come ho già ribadito, visto che siamo in una sezione tecnica del Forum, perché non chiedi un parere al moderatore del Forum, sono certo che ti illuminerà maggiormente. :mrgreen:

PS - Io non sono paranoico... e tu?
Cesare

Re: Rifiuti abbandonati in garage e abitazione

Messaggio da Cesare »

Lele,

fai come Cesare e scrivi cento volte: "Il privato non genera il rifiuto, me lo ha detto Cesare ed io mi fido".

E ti sarai liberato di questa ossessione (la paranoia é un modo di pensare che causa ossessione).

Un saluto, Cesare.
Avatar utente
lele
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 724
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Mestre - Venezia
Contatta:

Re: Rifiuti abbandonati in garage e abitazione

Messaggio da lele »

Vedo che mi giudichi un paranoico ossessivo, grazie, questa mi mancava. : Nar : : Nar :
Ma il riferirsi a se stessi con il plurale, come lo consideri ?

E la finiamo qui, credimi, è meglio, è inutile intestardirsi.

PS - Dalle mie parti c'è un detto "Xé inutie spiegar le robe al musso, ti perdi tempo e ti infastidissi la bestia"
marcogio85
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 338
Iscritto il: 11 luglio 2011, 10:05

Re: Rifiuti abbandonati in garage e abitazione

Messaggio da marcogio85 »

Il discorso del calzino proprio non lo capisco e sinceramene è un esempio poco "calzante" :D

A parte le battute il privato cittadino certo che è punito dal TUA senò non esisterebbe il discrimine penale tra ente impresa e cittadino... comunque a parte questo...

La mia era una disamina più su un concetto che può avere rilevaza difensiva... può considerarsi suolo anche un'abitazione ove vi sia stata "creata" una discarica di rifiuti... oltre a motivi igienici sanitari ovviamente
marcogio85
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 338
Iscritto il: 11 luglio 2011, 10:05

Re: Rifiuti abbandonati in garage e abitazione

Messaggio da marcogio85 »

Pensiamo a veicoli in evidente stato di abbandono in un garage e lasciati depositati per anni... perché gli stessi non possono essere considerati "rifiuti"...? C'è pur sempre una volontà di abbandonare gli stessi secondo me
Cesare

Re: Rifiuti abbandonati in garage e abitazione

Messaggio da Cesare »

Caro MarcoGio, ma la "vecchia auto" difficilmente potrai lasciarla in evidente stato di abbandono "in casa"; portami un altro esempio.

Ad esempio dei calzini vecchi.

Un saluto, Cesare.
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Rifiuti abbandonati in garage e abitazione

Messaggio da atena60 »

marcogio85 ha scritto: 22 maggio 2017, 21:56 Buonasera, secondo voialtri può configurarsi un abbandono/deposito incontrollato/ discarica di rifiuti all'interno di un garage o abitazione...?... la norma prevede il divieto di tali fattispecie "sul suolo" ma non impone limiti a tale definizione
Non specifica se "suolo" deve intendersi il terreno naturale o altro tipo di soprassuolo...
Ricordo che ne avevamo parlato parecchi anni fa, probabilmente proprio in occasione della pubblicazione della sentenza citata da Lele, ma ora – purtroppo - pare che quella discussione non sia più raggiungibile.
Francamente, a parte quella sentenza (che sembrava più che altro togliere le castagne dal fuoco al Comune “imprudente” e censurare l'utilizzo di uno strumento amministrativo per risolvere un contenzioso civilistico tra proprietario ed ex conduttore del fabbricato), non conosco ulteriori espressioni giurisprudenziali sul tema; per cui non credo esista una posizione consolidata ed univoca sulla questione e sarebbe bene valutare caso per caso.

marcogio85 ha scritto:...può considerarsi suolo anche un'abitazione ove vi sia stata "creata" una discarica di rifiuti... oltre a motivi igienici sanitari ovviamente

Sulla base della mia esperienza, sono tutt'altro che rare le situazioni di natura assolutamente “privata” provocate da persone che soffrono di disturbo da accumulo compulsivo di materiali/rifiuti di vario genere (la sindrome ha anche un nome, si chiama “disposofobia”), cioè da persone che semmai hanno invece una difficoltà patologica a “disfarsi” di cose, indipendentemente dal loro valore e anche a costo di pregiudicare la salubrità e la sicurezza dei locali in cui vivono. In questi casi, più che rivolgersi al T.U.A., sarebbe opportuno cercare una soluzione all'interno dei regolamenti d'igiene.
Ultima modifica di atena60 il 9 giugno 2017, 12:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Rifiuti abbandonati in garage e abitazione

Messaggio da atena60 »

marcogio, qualche novità?
marcogio85
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 338
Iscritto il: 11 luglio 2011, 10:05

Re: Rifiuti abbandonati in garage e abitazione

Messaggio da marcogio85 »

nessuna novità Atena... però è evidente che la tua esposizione non fa una piega...
Rispondi