Cosa succede a Lexambiente?

In questo forum è possibile chiedere aiuto agli altri utenti ed ai moderatori sulle modalità di utlizzazione del sito (dopo aver consultato le FAQ!). Sono graditi anche i suggerimenti
Avatar utente
orione
Guru
Guru
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 agosto 2008, 0:00
Località: Il paese dei balocchi
Contatta:

Re: Cosa succede a Lexambiente?

Messaggio da orione »

Un ultimo spunto di riflessione per Atena che saluto caramente dopo tempo di mia forzata assenza.
Anche io sono molto attento all'educazione e mi risento se qualcuno non mostra un minimo di gratitudine se impiego del tempo per lui... tuttavia in un forum penso, anche, e sono consapevole del fatto che non sto rispondendo unicamente alla persona che ha postato il quesito, ma a tutte le persone che hanno un problema analogo e che dalle nostre risposte o discussioni possono trovare spunti per risolvere i problemi.
Il grazie sono il numero di letture del topic.
Il grazie sono le discussioni condivise e lo scambio di opinioni tra i vari utenti...
...il resto alla fine conta ben poco...
Qualche tempo fa, sono riuscito a fare una minitesi accademica attingendo materiale praticamente solo da lexambiente, penso a quanti come me si siano trovati nelle condizioni di avere tanto materiale da cercare e la possibilità di avere un'unica fonte dove trovarlo uao!
Che volere di più?
Personalmente se da ora in poi potrò essere più presente (forse non come prima, dato che tutto cambia nella vita) intendo continuare a rispondere anche ai quesiti ripetitivi e banali perché in ogni caso la risposta o il dialogo che può seguire in caso di disaccordo sulle risposte può servire a tutti quanti i frequentatori, nascosti o meno, partecipanti al forum o semplici lettori.
Servono anche le esternazioni filosofiche di Cesare che tu contesti molte volte, ma che invece portano gli altri a chiarire i concetti a correggere le interpretazioni e quindi a dare valore aggiunto a quesiti e risposte.
Pensaci Ate, un caro saluto...
lexambiente fidelis
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Cosa succede a Lexambiente?

Messaggio da atena60 »

Guarda che il messaggio sottinteso del mio intervento era proprio questo!!! :roll:
Perché gli accessi generali al sito Lexambiente potranno pure andare ancora più che bene, ma senza il contributo attivo degli utenti (soprattutto di quelli "storici", quanto meno in attesa e nella speranza che altri si affianchino e/o prendano il loro posto) il suo forum a poco a poco si spegne...
Alla faccia di depressioni, stanchezze e menate varie che prima o poi arrivano un po' per tutti.
Avatar utente
Griso
Fedele
Fedele
Messaggi: 125
Iscritto il: 3 ottobre 2009, 0:00

Re: Cosa succede a Lexambiente?

Messaggio da Griso »

PERCHE' NON FACCIAMO NASCERE, COME COSTOLA DA LEXAMBIENTE, UN MOVIMENTO ORGANIZZATO, AUTOFINANZIATO E, PERCHE' NO, ANCHE FEDERATO CON ALTRE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE, PER PROMUOVERE RICORSI A DIFESA DEL TERRITORIO??
Avatar utente
orione
Guru
Guru
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 agosto 2008, 0:00
Località: Il paese dei balocchi
Contatta:

Re: Cosa succede a Lexambiente?

Messaggio da orione »

personalmente sono perplesso, ho paura che finiremmo inevitabilmente ad abbassarci al livello della politica.
io sono uno dei tuoi estimatori: mi piace ciò che scrivi, ma ti chiedo: cosa significa difesa del territorio? Avallare ad esempio la tendenza scriteriata di molte amministrazioni locali che nei regolamenti urbanistici inseriscono norme che VIETANO la realizzazione di annessi agricoli in terreni sotto i limiti di 3000 mq? Hanno questi amministratori una vaga idea di quanto siano 3000 mq da lavorare, ma anche solo da tenere puliti? come pensano che si possa fare: strappando l'erbetta tra sasso e sasso con le mani? Se in un terreno non posso fare un cavolo di 10 mq di annesso, dove li metto gli attrezzi per lavorarlo? nella depositeria comunale? pensano tali geni che si contrasti così l'abusivismo e si favorisca il ritorno alla cultura del territorio ed alla sua fruizione a scopi agricoli che tanto decantano nei programmi politici? Pensano forse che chiunque si trovi nell'esigenza di lavorare un terreno possa fare a meno di avere un posto dove mettere gli attrezzi al riparo? Vuoi contrastare il fatto che uno chieda l'annesso e poi si realizzi la "casetta"? bene poni limiti alla superficie, all'altezza, ma impedirlo è una scelta scriteriata ed assurda degna di amministratori poco lungimiranti. Anche questa per me è difesa del territorio: contrastare queste norme assurde e talebane: partiamo da qui, ti seguo.
lexambiente fidelis
Avatar utente
Griso
Fedele
Fedele
Messaggi: 125
Iscritto il: 3 ottobre 2009, 0:00

Re: Cosa succede a Lexambiente?

Messaggio da Griso »

No, a mio avviso la difesa dell'ambiente deve essere condotta più a monte.
Prendendo spunto dal pensiero del Presidente aggiunto del Consiglio di Stato, Salvatore Giacchetti, fatto conoscere sabato 19/12/2015 dal prof. Virga sul sito Lexitalia, http://www.lexitalia.it/a/2015/68913 , a mio avviso un'Associazione ben strutturata potrebbe intervenire in fase di formazione dei provvedimenti legislativi (offrendo proprie riflessioni nei testi licenziati delle commissioni prima che vadano all'esame delle aule) oppure in fase di successivo vaglio di legittimità costituzionale (anche qui offrendo le proprie considerazioni e mettendo chi detiene il potere di ricorso alla Consulta di fronte alle responsabilità potenzialmente derivanti da distorto recepimento di normative comunalitarie, di applicazione a livello regionale di principi fondamentali nelle materie concorrenti, di usurpazione dei poteri legislativi e regolamentari ecc.).
Insomma, fare la PITTIMA di quegli amministratori infedeli che meri calcoli di convenienza pongono a repentaglio valori costituzionali.
E visto che ci siamo, potrebbe anche azionare ricorsi avverso piani paesaggistici regionali (ricordo a tal scopo che solo pochissime regioni se ne sono dotati, e di queste il contenuto talvolta è manifestamente contrastante con il Codice del paesaggio) e piani territoriali di coordinamento regionali.
Insomma, agire a livello più alto, là dove si formano le decisioni che, a cascata, vanno poi a riverberarsi a livello locale.
Pensiamoci, perché bene o male, volenti o nolenti, l'Italia si sta americanizzando (lavoro, sanità, tutela dei consumatori ecc.) e non è immaginabile che la tutela dell'ambiente, la quale significa, come dice Papa Francesco, rispetto per il Creato (per noi stessi e per i nostri figli), ce la offrino spontaneamente i nostri governanti sempre più collusi con un sistema di proditto che pone l'uomo al punto più infimo della scala valoriale. Se non ci tuteliamo da noi, investendo un poco delle nostre risorse (e più siamo meglio è), nessuno ci regalerà niente.
Avatar utente
orione
Guru
Guru
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 agosto 2008, 0:00
Località: Il paese dei balocchi
Contatta:

Re: Cosa succede a Lexambiente?

Messaggio da orione »

a mio avviso un'Associazione ben strutturata potrebbe intervenire in fase di formazione dei provvedimenti legislativi .
intervenire in questa fase significherebbe introdursi sostanzialmente a livello politico, con tutto ciò che ne consegue; rimango possibilista, ma tutt'ora perplesso. : Blink :
lexambiente fidelis
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Re: Cosa succede a Lexambiente?

Messaggio da Gimi »

Un'associazione con le finalità indicate si configura come entità politica "con tutto ciò che ne consegue", come dice @orione. Inoltre per "intervenire in fase di formazione dei provvedimenti legislativi" l'associazione deve essere "politicamente" riconosciuta come fonte di riferimento: come ottenere tale qualificazione?
Condivido la perplessità di @orione.
Age quod agis
Avatar utente
Kaste
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 599
Iscritto il: 12 febbraio 2010, 0:00
Località: Bergamo

Re: Cosa succede a Lexambiente?

Messaggio da Kaste »

@Griso
Attualmente sono 78, mi sembrano più che sufficienti o no ?
http://www.minambiente.it/pagina/elenco ... conosciute
Saluti
:mrgreen:
Avatar utente
perchim
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 914
Iscritto il: 13 marzo 2007, 0:00
Località: la terra è il mio mondo!
Contatta:

Re: Cosa succede a Lexambiente?

Messaggio da perchim »

Riprendo l'argomento ... e il quesito di partenza ... "Cosa succede a Lexambiente?" ...
noto, con mio grande rammarico:
1. l'assenza di "personaggi storici" del forum;
2. l'assenza di dibattiti di "elevato spessore";
3. il decadimento di "un servizio utile" dovuto a interventi lontani dall'essere considerazioni legislative\giurisprudenziali...
personalmente intervengo poco o niente per le motivazioni sopra evidenziate e "occupo" il mio tempo in altro modo ... sinceramente sono stanco di
a. parlare da solo;
b. parlare del nulla;
c. rispondere in topic dove quasi sempre si finisce off-topic ...
però, sempre sinceramente, sono pronto a ripartire ...
caro God cosa si può fare per riaccendere i motori?
un caro saluto a tutti
save the planet, save the children
Cesare

Re: Cosa succede a Lexambiente?

Messaggio da Cesare »

attualmente ci sono tre interventi attivi, e ci sono numerosi lettori.

Il tuo quarto intervento: Cui prodest?

Cesare.
Avatar utente
God
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 390
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa succede a Lexambiente?

Messaggio da God »

Rispondo con piacere.
Ovviamente è una situazione che ho notato anche io ed in questo periodo estivo, feriale per molti, è ancor più evidente.
Purtroppo la situazione non dipende da me, sono gli utenti i veri "animatori" del forum, che, mi pare, è peraltro uno dei pochi se non l'unico a disposizone nel web sulle tematiche ambientali.
Io lo mantengo comunque attivo, sperando in un rinnovato interesse (così come mantengo attiva la newsletter nonostante la quasi totalità dei messaggi destinati ai principali fornitori: gmail, tin, tiscali etc. venga da questi bloccata).
In compenso, è aumentato molto il numero delle pagine visitate, anche dall'estero, così come particolare interesse ha suscitato la rivista, sebbene dedicata a tematiche riservate agli specialisti del diritto penale in ambito universitario e legale. Questo dimostra che la materia è ampiamente seguita.
Come sapete lexambiente è curato solo da me e mi costa tempo e soldi e ci guadagno soltanto la soddisfazione di rendere un servizio utile senza altri fini, altro non posso fare al momento, ma se avete qualche idea che sia praticabile, sono sempre qui.
Luca RAMACCI
Buona navigazione con lexambiente.it
Avatar utente
perchim
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 914
Iscritto il: 13 marzo 2007, 0:00
Località: la terra è il mio mondo!
Contatta:

Re: Cosa succede a Lexambiente?

Messaggio da perchim »

God ha scritto: 19 luglio 2019, 12:49 Rispondo con piacere.
Ovviamente è una situazione che ho notato anche io ed in questo periodo estivo, feriale per molti, è ancor più evidente.
Purtroppo la situazione non dipende da me, sono gli utenti i veri "animatori" del forum, che, mi pare, è peraltro uno dei pochi se non l'unico a disposizone nel web sulle tematiche ambientali.
Io lo mantengo comunque attivo, sperando in un rinnovato interesse (così come mantengo attiva la newsletter nonostante la quasi totalità dei messaggi destinati ai principali fornitori: gmail, tin, tiscali etc. venga da questi bloccata).
In compenso, è aumentato molto il numero delle pagine visitate, anche dall'estero, così come particolare interesse ha suscitato la rivista, sebbene dedicata a tematiche riservate agli specialisti del diritto penale in ambito universitario e legale. Questo dimostra che la materia è ampiamente seguita.
Come sapete lexambiente è curato solo da me e mi costa tempo e soldi e ci guadagno soltanto la soddisfazione di rendere un servizio utile senza altri fini, altro non posso fare al momento, ma se avete qualche idea che sia praticabile, sono sempre qui.
in primis grazie mille per tutto quello che fa ...
vediamo come va dopo i mesi estivi ... e poi ne riparliamo.
ancora grazie... a presto.
save the planet, save the children
simone.19
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 23 luglio 2018, 15:12

Re: Cosa succede a Lexambiente?

Messaggio da simone.19 »

Per quanto mi riguarda seguo sia il sito e il forum e lo trovo di grande utilità per la mia professione. Non posso che congratularmi e ringraziare tutti quelli che partecipano e che rispondono alle mie domande. Grazie, davvero.
Avatar utente
lele
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 724
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Mestre - Venezia
Contatta:

Re: Cosa succede a Lexambiente?

Messaggio da lele »

Caro @perchim e stimati colleghi del forum,

per quanto mi riguarda, alla mia non più giovane età mi posso prendere il lusso di lasciare. Non vedrete più miei interventi, anche se non sembra vi sia la possibilità di cancellare la mia iscrizione al forum.
Motivo?
Nel miei ultimi interventi sono stato offeso pesantemente e personalmente da chi probabilmente si sente in diritto di attaccarmi dall'alto della sua posizione di "Illuminato".
Vi ringrazio per il contributo che avete dato alla mia crescita professionale e spero di aver contribuito, nel mio piccolo, a derimere qualche spinosa questione ambientale.
E naturalmente ringrazio God per la pazienza dimostrata e la tenacia nell'amministrare questo sito, nonostante i mille impegni.
Buona vita a tutti.

lele : Thumbup :
Avatar utente
God
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 390
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Cosa succede a Lexambiente?

Messaggio da God »

Come avevo già scritto privatamente, mi dispiace per questa decisione.
In ogni caso, i post sono stati rimossi e l'account dell'utente che li ha inseriti (reiterando l'inserimento dopo la prima rimozione) è stato sospeso.
Luca RAMACCI
Buona navigazione con lexambiente.it
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Cosa succede a Lexambiente?

Messaggio da cumba07 »

Ho seguito le vicende indicate e tardivamente ti do il mio supporto Lele per quanto accaduto. Sono rimasto molto colpito da quello che è successo e dai toni, inusuali fortunatamente nel mondo Lex, stroncati subito da Capo.

La tua figura è una fra quelle che ha dato senz'altro autorevolezza al forum e si è sempre distinta per puntualità e professionalità, non tanto in termini numerici ma senz'altro qualitativi e perdere una risorsa così preziosa per i fatti avvenuti, anche se gravi ma ritengo legati ad evento unico, lascia l'amaro in bocca. Ti invito a riconsiderare l'uscita di scena, tenendo duro fino al raggiungimento almeno della soglia "sconsiderati limiti di età".

Con sincera stima, Cumba07. : Thumbup :
lore68
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 luglio 2010, 14:54
Località: Pianeta Terra, Via Lattea Esterna, coordinate spazio-temporali assolute: ignote

Re: Cosa succede a Lexambiente?

Messaggio da lore68 »

lele ha scritto: 29 luglio 2019, 14:53 Caro @perchim e stimati colleghi del forum,

alla mia non più giovane età mi posso prendere il lusso di lasciare. Non vedrete più miei interventi, .

lele : Thumbup :
pensionamento???????
Rispondi