Intervento dott Aiello

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
marcogio85
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 338
Iscritto il: 11 luglio 2011, 10:05

Intervento dott Aiello

Messaggio da marcogio85 »

Auguriiiii di buon anno...
Volevo commentare l'intervento sull'amianto e sulle procedure operative indicate dall'operatore di polizia :
Sono sicuramente d'accordo con la perplessità di celerità d'intervento. Senza entrare nel merito, non conoscendo in pieno la vicenda, sarebbe stato sicuramente più proficuo un intervento urgente (ispezione o perquisizione dei luoghi).
Sul fatto invece che un privato, almeno da come ho percepito dalla lettura, non possa essere perseguito penalmente per rimozione "fai da te" (a parte la giusta contestazione art 674 cp) ai sensi del dlgs 152 2006 mi trova in disaccordo.
Per effetto del dlgs 152/06 art 212 e vista la definizione di bonifica ex art 240 si intuisce benissimo che per effettuare interventi su amianto (che sia trasporto, o rimozione ecc) serva l'iscrizione all'albo gestori ambientali.
Il reato in caso di mancata iscrizione rimanda a art 256 dlgs 152 2006... Questo è reato COMUNE perché può essere effettuato da chiunque (senza entrare nel merito di altre opinioni giurisprudenziali).
Tutto ciò a differenza del reato proprio di cui al dlgs 81 2008 art 256 che però è inerente alla sicurezza sugli ambienti di lavoro (QUINDI TUTELE DIFFERENTI RISPETTO ALL'AMBIENTE che sicuramente bene si accompagnano ma pur sempre ambiti diversi).
Quindi a mio avviso il privato che, in assenza di requisiti e senza affidarsi a ditte specializzate, esegue interventi di bonifica (che da definizione prevede più interventi atti a eliminare il "pericolo"), rimuove amianto (quindi generando già il rifiuto) ricade nel reato di fase di gestione rifiuti in assenza di iscrizione o autorizzazione.

Questo il mio pensiero...
marcogio85
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 338
Iscritto il: 11 luglio 2011, 10:05

Re: Intervento dott Aiello

Messaggio da marcogio85 »

A scusate dimenticavo anche l'omessa segnalazione alle autorità seguito evento potenzialmente dannoso o inquinante
Rispondi