Tributo Speciale per il deposito in discarica

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
Avatar utente
Efestione
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 15 dicembre 2008, 0:00

Tributo Speciale per il deposito in discarica

Messaggio da Efestione »

L'azienda che gestisce una discarica è tenuta al pagamento di un tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti alla Regione nel territorio della quale insiste l'impianto, ciò è disciplinato dalla L. 549/95.
Qualora la società non provveda al pagamento di tale tributo la stessa è tenuta a sanare tale pagamento maggiorato degli interessi di mora oltre ad una sanzione legata all'importo non pagato. Qualcuno mi sa dire qual è il tasso o i tassi da utilizzare per il calcolo degli interessi, e qual è il riferimento normativo che lo sancisce? :?: :?: :?:
Avatar utente
arthem-the-hero
ILLUMINATO
ILLUMINATO
Messaggi: 2245
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Un Mondo Difficile

Re: Tributo Speciale per il deposito in discarica

Messaggio da arthem-the-hero »

l'ecotassa rientra tra i tributi locali in quanto di competenza delle singole regioni, detto ciò ritengo - in prima analisi - che si dovrebbero applicare:
-nel caso di ravvedimento operoso: art. 13, D.Lgs 472/1997;
-nel caso di accertamento da parte dell'ente impositore: art. 1, c. 165, L. 296/2006 “La misura annua degli interessi è determinata, da ciascun ente impositore, nei limiti di tre punti percentuali di differenza rispetto al tasso di interesse legale. Gli interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili. Interessi nella stessa misura spettano al contribuente per le somme ad esso dovute a decorrere dalla data dell'eseguito versamento”;
-credo che il termine di prescrizione sia quinquennale.
iniziamo il ragionamento...
Rispondi