Accettazione rifiuti (formulario)

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Re: Accettazione rifiuti (formulario)

Messaggio da Gimi »

Ciao Mario,
il problema dell'accettazione parziale l'ho affrontato e discusso, personalmente, con diverse Province (venete, friulane e lombarde) con le quali si è sempre convenuto che tale eventualità non sia applicabile:
se un carico di rifiuti in ingresso risulta non accettabile anche solo parzialmente, deve essere respinto in toto.

Ritengo che tale posizione sia giuridicamente corretta in ragione del fatto che, come hai rilevato tu stesso, l'accettazione parziale ricondurrebbe ad un'attività di selezione del rifiuto effettuata all'atto del ricevimento, prima quindi dell'accettazione e quindi in un ambito che si estranea dall'impianto autorizzato.

Il tuo pensiero, ancorchè partito dalla quaestio di come mettere i dati sul formulario, si conclude allineato su tale linea di condotta.

Ovviamente, nella prassi, ciò succede di rado: da qui il problema del formulario.
Age quod agis
Avatar utente
laveco
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 223
Iscritto il: 18 novembre 2008, 0:00

Re: Accettazione rifiuti (formulario)

Messaggio da laveco »

Il Problema grande è:
da quale interpretazione logica, allegorica, matematica o quale essa sia, nasce la definizione di molti o quasi tutti che la voce "accettato x la seguente qnt", supuntata da sola, significhi "accettato parzialmente"???
Organi di controllo hanno perfino costretto qualche mio collega a farlo cosi.. punto senza ragione! : Andry :
Avatar utente
orione
Guru
Guru
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 agosto 2008, 0:00
Località: Il paese dei balocchi
Contatta:

Re: Accettazione rifiuti (formulario)

Messaggio da orione »

DM 145/98
(11) - Riservato al destinatario -
Si dichiara che il carico e' stato: (-) accettato per intero
(-) accettato per seguente
quantita' (Kg o litri): .....
(-) respinto per le seguenti
motivazioni: ................
....................................................................
....................................................................
Data ................ FIRMA DEL DESTINATARIO: *.............*
VII. Nella quinta sezione, casella (11), il destinatario dei rifiuti dovrà indicare se il carico di rifiuti
e' stato accettato o respinto e, nel primo caso, la quantita' di rifiuti ricevuta, nonché la data, l'ora e la
firma.
Le opzioni, sono due: o accettato o respinto, ma le caselle sono tre :oops: , stando alla interpretazione letterale, che credo sia sufficiente, il decreto dice testualmente che in caso di accettazione il destinatario deve indicare espressamente l'accettazione del carico (quindi il fatto che sia indicata un'opzione che indica l'accettazione per intero, presuppone necessariamente che la completa presa in carico del rifiuto debba essere indicata tramite tale opzione) allo stesso tempo è necessario in tal caso che venga indicata anche la quantità di rifiuti ricevuta. La norma dice: se il carico di rifiuti
e' stato accettato o respinto e, nel primo caso, la quantita' di rifiuti ricevuta
l'indicazione del peso a destino (per il tramite dell'apposito spazio) è quindi dovuta contestualmente all'indicazione di accettazione del carico.
lexambiente fidelis
Avatar utente
mario-ud
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 341
Iscritto il: 5 febbraio 2010, 0:00

Re: Accettazione rifiuti (formulario)

Messaggio da mario-ud »

...siamo quindi d'accordo che barrando la casella "accettato x la seguente quantità" significa che il carico è stato completamente accettato e che viene indicata una specifica qtà riscontrata, diversa da quella originariamente stimata?

siamo d'accordo che il carico può essere solo accettato o respinto senza vie di mezzo?
Avatar utente
orione
Guru
Guru
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 agosto 2008, 0:00
Località: Il paese dei balocchi
Contatta:

Re: Accettazione rifiuti (formulario)

Messaggio da orione »

..siamo quindi d'accordo che barrando la casella "accettato x la seguente quantità" significa che il carico è stato completamente accettato e che viene indicata una specifica qtà riscontrata, diversa da quella originariamente stimata?
Assolutamente no, non sono d'accordo, devono essere barrate entrambe le caselle "accettato per intero" e "accettato per la seguente quantità"

Vediamo di essere pragmatici: ma avete paura di consumare troppo inchiostro nel mettere una crocetta in più? vabbè la crisi, ma credo che sia sempre meglio così che incorrere in inutili contestazioni, non credete?
lexambiente fidelis
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Accettazione rifiuti (formulario)

Messaggio da cumba07 »

Per il primo punto quoto il Sig. Orione, ripeto che io vedo le caselle come un questionario, se la condizione illustrata si verifica la barro, altrimenti no.
mario_ud ha scritto:siamo d'accordo che il carico può essere solo accettato o respinto senza vie di mezzo?
no, non in modo categorico ed assoluto.

Poniamo il caso che il carico fossero dei fusti pieni di olio minerale e, per sbaglio, ci sono anche dei fusti di olio vegetale chiaramente identificabile. Accetto solo l'olio minerale. Insomma accetto o rifiuto motivando ma in linea prioritaria, compatibilmente con le caratteristiche tecnologiche ed autorizzative dell'impianto, cerco di accettare il carico.
Oppure un cassone con sul fondo del materiale e sopra dell'altro, se riesco lo accetto, altrimenti con motivazione coerente lo rifiuto.
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Re: Accettazione rifiuti (formulario)

Messaggio da Gimi »

cumba07 ha scritto:Poniamo il caso che il carico fossero dei fusti pieni di olio minerale e, per sbaglio, ci sono anche dei fusti di olio vegetale chiaramente identificabile. Accetto solo l'olio minerale. Insomma accetto o rifiuto motivando ma in linea prioritaria, compatibilmente con le caratteristiche tecnologiche ed autorizzative dell'impianto, cerco di accettare il carico.
Oppure un cassone con sul fondo del materiale e sopra dell'altro, se riesco lo accetto, altrimenti con motivazione coerente lo rifiuto.
Certo, ma non sei nella situazione correlata a quanto si diceva, tu parli di un carico con due rifiuti e quindi due formulari; va da sè che un formulario lo accetti e l'altro lo respingi.
Quanto sostenuto da @Mario e dal sottoscritto riferisce al comportamento conseguente ad un carico costituito da un solo rifiuto e quindi corredato da un solo formulario.
Age quod agis
Avatar utente
orione
Guru
Guru
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 agosto 2008, 0:00
Località: Il paese dei balocchi
Contatta:

Re: Accettazione rifiuti (formulario)

Messaggio da orione »

Riquoto cumba-panda, ovviamente.
L'accettazione COMPLETA del carico in quanto prevista è obbligatorio che venga segnalata anche (e soprattutto aggiungo io) in relazione ad un formulario indicante la necessità di peso da verificare a destino. In tal caso, andrà barrata anche la casella accettato per la seguente quantità e indicato il relativo peso.
lexambiente fidelis
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Accettazione rifiuti (formulario)

Messaggio da cumba07 »

Gimi ha scritto:Quanto sostenuto da @Mario e dal sottoscritto riferisce al comportamento conseguente ad un carico costituito da un solo rifiuto e quindi corredato da un solo formulario.
non saprei... : Blink :

Io parlavo proprio di un unico carico con all'interno differenti tipologie di rifiuto, unico formulario.

Questo ci è successo recentemente. Conferimento dell'umido raccolto con il porta a porta. Uno dei tanti raccoglitori aveva gettato materiale non conforme che poi si è mischiato nel cassone destinato all'impianto di trattamento.
Una parte del carico è stato accettato mentre il restante è stato respinto in quanto l'operatore addetto allo scarico si è accorto della qualità dei rifiuti.

Non ci trovo nulla di anomalo o sanzionabile.

Il Signor Orione ha scritto:anche (e soprattutto aggiungo io) in relazione ad un formulario indicante la necessità di peso da verificare a destino
prendo spunto da qui per chiedere di chiarirmi un altra fattispecie. :roll:

Se il formulario riporta un peso non da verificare a destino, in quanto il produttore è dotato di sistema di pesatura regolarmente certificato, io barrerei sempre accettato per intero ed anche accettato per la seguente quantità, riportando il peso indicato dal produttore. Che dite?
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Accettazione rifiuti (formulario)

Messaggio da atena60 »

Un eventuale divieto di accettazione parziale del carico (con contestuale obbligo di accettarlo o respingerlo in ogni caso solo “per intero”) avrebbe conseguenze piuttosto serie per i potenziali “trasgressori” e non credo che il supporto giuridico di una simile prescrizione possa ricavarsi solo da un’interpretazione – più o meno condivisibile, a seconda dei punti di vista - della scarna frasettina con cui l’allegato C del DM 145/98 spiega la compilazione della casella 11.
Tra l’altro, tutta la normativa tecnica emanata per il Sistri prende pacificamente in considerazione l’ipotesi di accettazione parziale del carico; allo stato vale per quello che vale, è vero, ma mi pare che nessuno abbia salutato la suddetta circostanza come un’innovazione rivoluzionaria nella gestione dei rifiuti...


Gimi ha scritto:...il problema dell'accettazione parziale l'ho affrontato e discusso, personalmente, con diverse Province (venete, friulane e lombarde) con le quali si è sempre convenuto che tale eventualità non sia applicabile:
se un carico di rifiuti in ingresso risulta non accettabile anche solo parzialmente, deve essere respinto in toto.

Ritengo che tale posizione sia giuridicamente corretta in ragione del fatto che, come hai rilevato tu stesso, l'accettazione parziale ricondurrebbe ad un'attività di selezione del rifiuto effettuata all'atto del ricevimento, prima quindi dell'accettazione e quindi in un ambito che si estranea dall'impianto autorizzato.
Dipende.
Esempio: mi arriva un carico costituito da 10 fusti di rifiuti col medesimo codice. Uno dei fusti non mi convince e viene respinto (= non lo scarico nemmeno in impianto), mentre gli altri 9 vengono accettati; tutto viene annotato sul formulario. Ho compiuto un’attività vietata?
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Re: Accettazione rifiuti (formulario)

Messaggio da Gimi »

I punti sono due:
1) quali caselle devono essere barrate dal destinatario? a mio avviso, dev'essere barrata sia la casella "accettato per intero" sia la casella "accettato per la seguente quantità";
2) un carico di rifiuti accompagnato da un unico formulario può essere accettato solo parzialmente? A mio avviso, no. Dev'essere respinto in toto.

Relativamente a questa seconda situazione, a mio avviso, le domande conseguenti, anche nell'esempio reale riportato da @cumba, sono:
a) vengono accettati, di fatto, due rifiuti per uno solo dei quali hai il formulario, l'altro come lo carichi?
b) se da un unico carico hai, di fatto, selezionato (cernito, separato ...ecc.) due diversi rifiuti si è fatta o non si è fatta una operazione di recupero?
c) se si, come e dove è stata fatta in relazione all'autorizzazione dell'impianto?
Age quod agis
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Re: Accettazione rifiuti (formulario)

Messaggio da Gimi »

atena60 ha scritto:Esempio: mi arriva un carico costituito da 10 fusti di rifiuti col medesimo codice. Uno dei fusti non mi convince e viene respinto (= non lo scarico nemmeno in impianto), mentre gli altri 9 vengono accettati; tutto viene annotato sul formulario. Ho compiuto un’attività vietata?
Ciao @Atena,
Ho visto il tuo post dopo che ho inviato il mio precedente sul quale ritengo ci sia già la risposta alla tua domanda:
l'attività vietata è individuata nell'aver fatto una cernita/selezione o come vuoi chiamarla, prima dell'accettazione del rifiuto e quindi, virtualmente ma oggettivamente, fuori dell'impianto o, in ogni caso, al di fuori di una delle aree dell'impianto a ciò destinate

Bentornato, era un pò che non ti si leggeva!
Age quod agis
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: Accettazione rifiuti (formulario)

Messaggio da cumba07 »

Stiamo sempre parlando di macro attività e con carichi che presentano difformità palesi solo in una porzione facilmente individuabile.

Non intendo quindi una cernita o selezione materiale, ossia fatta togliendo e spostando ma semplicemente individuando visivamente quanto accettabile.
Gimi ha scritto:a) vengono accettati, di fatto, due rifiuti per uno solo dei quali hai il formulario, l'altro come lo carichi?
io destinatario carico quanto accettato, il produttore riceve e si ricarica usando il formulario che ha indicato l'accetttazione parziale.
Se proprio vogliamo vederla così pignolamente, se rifiuti tutto, il fir che rendi è assolutamente inesatto perchè fa riferimento ad un rifiuto che non è quello trasportato (secondo almeno il destinatario).
Gimi ha scritto: ...
c) se si, come e dove è stata fatta in relazione all'autorizzazione dell'impianto?
Poniamo invece il caso che l'impianto fa scaricare completamente i rifiuti sulla platea o nella tramoggia dell'impianto e solo in quel momento si accorge, perchè il materiale viene smosso, che non vi è conformità con il cer di ingresso.
Cosa fa, ricarica sul mezzo tutto o una parte del materiale (sempre che riesca ad individuare tutto il rifiuto di caio nel mucchio)? In base a quale fase procedimento previsto nella sua autorizzazione?
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Re: Accettazione rifiuti (formulario)

Messaggio da Gimi »

cumba07 ha scritto: io destinatario carico quanto accettato, il produttore riceve e si ricarica usando il formulario che ha indicato l'accetttazione parziale.
Se proprio vogliamo vederla così pignolamente, se rifiuti tutto, il fir che rendi è assolutamente inesatto perchè fa riferimento ad un rifiuto che non è quello trasportato (secondo almeno il destinatario).
@cumba, in questo caso mi pare che la situazione sia esattamente rovesciata:
- se respingi una parte del rifiuto che ti è arrivato come x (e quindi a x non corrisponde), lo fai rientrare al produttore con le copie del formulario dove è indicato solo x che risulta quindi inesatto (salvo specificarlo nelle annotazioni);
- se respingi in toto, respingi solo x così come l'ha definito il produttore originario e, nel formulario, risulta in toto non conforme.
cumba07 ha scritto:Poniamo invece il caso che l'impianto fa scaricare completamente i rifiuti sulla platea o nella tramoggia dell'impianto e solo in quel momento si accorge, perchè il materiale viene smosso, che non vi è conformità con il cer di ingresso.
Cosa fa, ricarica sul mezzo tutto o una parte del materiale (sempre che riesca ad individuare tutto il rifiuto di caio nel mucchio)? In base a quale fase procedimento previsto nella sua autorizzazione?
Se, dopo l'accettazione, trovi delle difformità durante la lavorazione del rifiuto ai fini del recupero (fatto che avviene, di solito, quando il mezzo è già ripartito), rientra nella logica delle cose che dalla selezione/trattamento puoi produrre rifiuti diversi da quello che hai ricevuto ma lo fai, appunto, nell'ambito dell'impianto ed in area a ciò autorizzata.
Se, mentre l'operazione viene così così effettuata, il mezzo rimane in attesa dell'esito, si rientrerebbe nella tua ottica di resa parziale di un carico quantomeno effettuata entro il quadro autorizzativo.
Rimane da gestire il formulario dato che dovresti averlo già accettato per intero e quindi, amio avviso, dovresti emettere un nuovo formulario per il reso.
Age quod agis
Avatar utente
laveco
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 223
Iscritto il: 18 novembre 2008, 0:00

Re: Accettazione rifiuti (formulario)

Messaggio da laveco »

quoto @gimi,
Qui forse si sta ragionando per cattiva abitudine nn conforme, perchè come dice @gimi all interno dell impianto se ti accorgi di un rifiuto nn idoneo e conforme alla descrizione non puoi rimandarlo indietro al produtorre in quanto gia accettato (FIR).
Quindi l'accettazione parziale da quale presupposto prende forma?
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Accettazione rifiuti (formulario)

Messaggio da atena60 »

Gimi ha scritto:...il problema dell'accettazione parziale l'ho affrontato e discusso, personalmente, con diverse Province (venete, friulane e lombarde) con le quali si è sempre convenuto che tale eventualità non sia applicabile:
se un carico di rifiuti in ingresso risulta non accettabile anche solo parzialmente, deve essere respinto in toto.

Ritengo che tale posizione sia giuridicamente corretta in ragione del fatto che, come hai rilevato tu stesso, l'accettazione parziale ricondurrebbe ad un'attività di selezione del rifiuto effettuata all'atto del ricevimento, prima quindi dell'accettazione e quindi in un ambito che si estranea dall'impianto autorizzato.
atena60 ha scritto:Dipende.
Esempio: mi arriva un carico costituito da 10 fusti di rifiuti col medesimo codice. Uno dei fusti non mi convince e viene respinto (= non lo scarico nemmeno in impianto), mentre gli altri 9 vengono accettati; tutto viene annotato sul formulario. Ho compiuto un’attività vietata?
Gimi ha scritto:l'attività vietata è individuata nell'aver fatto una cernita/selezione o come vuoi chiamarla, prima dell'accettazione del rifiuto e quindi, virtualmente ma oggettivamente, fuori dell'impianto o, in ogni caso, al di fuori di una delle aree dell'impianto a ciò destinate
No, mi dispiace, non sono d'accordo.
Il controllo della conformità del carico in arrivo viene fatto all'interno dell'impianto ed in un'area appositamente dedicata, necessariamente diversa da quelle in cui avverrà lo stoccaggio dei rifiuti accettati e l'eventuale loro trattamento.
Nell'esempio che avevo fatto non ci vedo alcuna cernita, né alcuna attività illecita.

La discussione è proseguita a lungo proprio sul senso logico del barrare le caselle "accettato per intero", "accettato per la seguente quantità" e "respinto per le seguenti motivazioni", che presuppone una terza alternativa che va evidentemente aldilà della scelta draconiana "devo accettare tutto o respingere tutto".
Avatar utente
laveco
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 223
Iscritto il: 18 novembre 2008, 0:00

Re: Accettazione rifiuti (formulario)

Messaggio da laveco »

Esempio:
Impiato dotato di rilevatori di radioattività,
Arriva il mezzo, il sofisticato rilevatore indica il punto esatto del mezzo dove si riscontra la radioattività.
Che faccio:
a) respingo in todo il carico (in quanto per farlo accedere all area di recupero devo prima accettarlo giusto?)
b) accetto solo parzialmente (ma nn so quanti chili indicare visto che nn ho ancora constatato il rifiuto non conforme) all interno dell area adibita allo scarico controllo il tutto, e ricarico sul mezzo il rifiuto radioattivo e, in questo secondo momento, completo il fir. [quindi b) escude a)]
d) accetto per intero e di mio dovrò provvedere allo smaltimento del rifiuto radioattivo in quanto detentore per via dell accettazione?
: Frown :
Avatar utente
Gimi
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 20 novembre 2009, 0:00
Località: Mestre
Contatta:

Re: Accettazione rifiuti (formulario)

Messaggio da Gimi »

atena60 ha scritto: No, mi dispiace, non sono d'accordo.
Il controllo della conformità del carico in arrivo viene fatto all'interno dell'impianto ed in un'area appositamente dedicata, necessariamente diversa da quelle in cui avverrà lo stoccaggio dei rifiuti accettati e l'eventuale loro trattamento.
Nell'esempio che avevo fatto non ci vedo alcuna cernita, né alcuna attività illecita
Sono d'accordo sul disaccordo!
Il controllo di conformita' del carico e' un'operazione che viene effettuata, sempre e comunque, prima dell'accettazione del carico e cio' ancorche' avvenga in area dedicata (cosa peraltro poco diffusa e relativa a soli impianti in ordinaria).
Detta operazione dunque avviene, ribadisco, prima dell'accettazione e, per tale motivo, virtualmente fuori dell'impianto e, di norma, non prevede alcuna movimentazione del carico ne' tantomeno lo scarico a terra; tutt'al piu' sono consentite operazioni di campionatura al fine dell'effettuazione di analisi.
Nel caso di sosta prolungata, oltre la giornata, il carico deve rimanere sul mezzo e non puo' essere registrato come carico sul registro ma viene annotato su di un quaderno/registro a cio' dedicato.
In questo quadro gestionale ogni attivita' che alteri lo status del carico e' individuabile come operazione di cernita o selezione ed e' un'illecito in quanto avviene prima dell'accettazione quindi comunque prima della formale quanto necessaria detenzione del rifiuto, nonche' in un'area in cui una tale operazione non e' prevista e, dunque, al di fuori dell'ambito autorizzativo dell'impianto.

Per quanto sopra, non trovo spazio per la terza alternativa.
Age quod agis
Rispondi