QUARTO CORRETTIVO al D.Lv. 152\06 in Gazzetta Ufficiale

Tutte le questioni riguardanti il settore dedicato ai rifiuti nel "TU ambientale"
Rispondi
Avatar utente
God
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 390
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 0:00
Località: Roma
Contatta:

QUARTO CORRETTIVO al D.Lv. 152\06 in Gazzetta Ufficiale

Messaggio da God »

:!: NOVITA' :!:

E' stato publicato in GU il DECRETO LEGISLATIVO 3 dicembre 2010, n. 205 "Disposizioni di attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 novembre 2008 relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive." che modifica (pesantemente) il cosidetto TU Ambientale.

L'ho inserito nel nostro sito in un unico file pdf completo di allegati e note per facilitare la consultazione, in quanto il sito della GU usa il solito sistema di pubblicare pagina per pagina...
Il file è "pesante" quasi 5 Mb.
Ricordo che, per scaricarlo sul proprio computer, basta cliccare sulla voce "download" che compare in basso a sinistra dopo aver aperto il documento.

Lo trovate qui

In fondo al testo, dopo i singoli articoli, ci sono le note con gli articoli modificati.

Il testo entrerà in vigore il 25 dicembre prossimo.

Il T.U. consultabile online, presente nella home page del sito (box colonna di sinistra) verrà aggiornato DOPO l'entrata in vigore.

QUALCHE OSSERVAZIONE...in libertà

- prima della pubblicazione in GU sono stati fatti circolare testi diversi (che volutamente non ho pubblicato).
E' importante ricordare che SOLO il testo pubblicato in GU è quello vigente effettivamente e che potrebbe essere diverso (è già accaduto) da quello licenziato dal Consiglio dei Ministri (l'ultimo testo fattio circolare e indicato come quello approvato, conteneva grassetti e correzioni visibili).

- sicuramente questa importante novità legislativa scatenerà un mare di commenti e interpretazioni.
Ben vengano quindi le discussioni su questo forum (è fatto apposta!).
Tenete tuttavia presente che, in occasione di importanti interventi legislativi, si è in passato registrata in giro - sul web e sulla carta - una caterva di pubblicazioni e commenti non sempre pertinenti, smentiti poi da dottrina e giurisprudenza.
Non prendete tutto per oro colato e ragionate con la vostra testa!
Mi rendo conto che può sembrare un avvertimento superfluo ma, specie chi non ha una formazione da giurista o chi muove i primi passi in questa palude normativa, può trovarsi di fronte ad interpretazioni astruse di cose semplici messe lì solo per creare un problema che non esiste e poi risolverlo o per vendere qualcosa...
Quindi sempre meglio leggere con attenzione e riflettere.
Il consiglio riguarda anche quello che viene pubblicato in questo sito, ovviamente.
E adesso, il solito tormentone noto ai "vecchi" di Lexambiente: il diritto ambientale è una materia ostica ed infida, non si finisce mai di studiare e di imparare.
Il diritto ambientale non tratta solo di acque e rifiuti ma anche, piaccia o no, l'urbanistica, l'inquinamento di origine fisica, la tutela dei beni culturali ed ambientali etc.
Diffidate di chi si dichiara "esperto"....

- Ad una prima occhiata, questo nuovo correttivo non sembra diverso dal solito repertorio del nostro legislatore.
Leggendo il testo "non ufficiale" (quello appena inserito in GU non l'ho letto, avendo pensato prima a voi, creando il file pdf e mettendolo nel sito :lol: ) viene in mente la solita benedizione al legislatore comunitario che "ingabbia" quello nazionale con la direttiva, impedendogli i soliti giochetti di prestigio che lo hanno reso famoso in tutta Europa, dall'altro è molto sospetto l'uso diffuso del rinvio ai decreti ministeriali (come già è stato fatto notare).
Staremo a vedere e dovremo comunque cercare di fare tesoro dei contributi interpretativi (ancora utilizzabili) che la giurisprudenza e la dottrina ci hanno offerto finora.

Buon lavoro a tutti!
Luca RAMACCI
Buona navigazione con lexambiente.it
Avatar utente
orione
Guru
Guru
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 agosto 2008, 0:00
Località: Il paese dei balocchi
Contatta:

Re: QUARTO CORRETTIVO al D.Lv. 152\06 in Gazzetta Ufficiale

Messaggio da orione »

Un grazie per il lavoro svolto, il costante aggiornamento e i sempre utili consigli.
lexambiente fidelis
Avatar utente
cabbinato
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 95
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 0:00
Località: Veneto

Re: QUARTO CORRETTIVO al D.Lv. 152\06 in Gazzetta Ufficiale

Messaggio da cabbinato »

Grazie per il testo completo in un unico file pdf e complimenti per la celerità.
Avatar utente
norcia
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 339
Iscritto il: 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Re: QUARTO CORRETTIVO al D.Lv. 152\06 in Gazzetta Ufficiale

Messaggio da norcia »

Grazie God!!!

Riprendiamo a studiare il tutto per l'ennesima volta... :cry:
Dura lex sed lex - Digesto
Avatar utente
drpaolo33
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 ottobre 2008, 0:00

Re: QUARTO CORRETTIVO al D.Lv. 152\06 in Gazzetta Ufficiale

Messaggio da drpaolo33 »

un ringraziamento per la velocità ed il prezioso lavoro: aspettavo da tempo questo recepimento ...
Cesare

Re: QUARTO CORRETTIVO al D.Lv. 152\06 in Gazzetta Ufficiale

Messaggio da Cesare »

Certo, anch'io ringrazio:

God
Amministratore del sito

Iscritto il: 09-10-2006 23:00
Messaggi: 265
Località: Roma

QUARTO CORRETTIVO al D.Lv. 152\06 in Gazzetta Ufficiale
NOVITA'

E' stato publicato in GU il DECRETO LEGISLATIVO 3 dicembre 2010, n. 205 "Disposizioni di attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 novembre 2008 relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive."


L'art. 183 é stato completamente cambiato per la definizione di sottoprodotto.

Anch'io ringrazio, ma per questo:

"QUALCHE OSSERVAZIONE...in libertà ...

Staremo a vedere e dovremo comunque cercare di fare tesoro dei contributi interpretativi (ancora utilizzabili) che la giurisprudenza e la dottrina ci hanno offerto finora".


Il Tecnico deve dare l'acume nella distinzione, il Giudice deve distinguere.

Il contributo tecnico é qui:

Rifiuto, sottoprodotto ... ecc.
http://lexambiente.it/Forums/viewtopic. ... 463#p38463.

Poi c'é questo (Dante: Purgatorio: Canto I):

Com' io l'ho tratto, saria lungo a dirti;
de l'alto scende virtù che m'aiuta
conducerlo a vederti e a udirti.

Or ti piaccia gradir la sua venuta:
libertà va cercando, ch'è sì cara,
come sa chi per lei vita rifiuta.


Un saluto a tutti, un grazie a God; Cesare.
orr-lombardia
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 dicembre 2010, 23:20

Re: QUARTO CORRETTIVO al D.Lv. 152\06 in Gazzetta Ufficiale

Messaggio da orr-lombardia »

Ottimo come sempre il testo in un unico file.
ATTENZIONE: SEGNALO CHE LA PAGINA 45 è RIPETUTA DUE VOLTE!
Avatar utente
God
Amministratore del sito
Amministratore del sito
Messaggi: 390
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: QUARTO CORRETTIVO al D.Lv. 152\06 in Gazzetta Ufficiale

Messaggio da God »

Grazie per la segnalazione!
Ho effettuato la correzione ed ora c'e' una sola pagina 45.
Luca RAMACCI
Buona navigazione con lexambiente.it
Avatar utente
Marzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Re: QUARTO CORRETTIVO al D.Lv. 152\06 in Gazzetta Ufficiale

Messaggio da Marzio »

Grazie God per il lavoro svolto in tempo zero.
E grazie per aver rinnovato i consigli a ragionare con la propria testa e a diffidare degli "esperti" che enfatizzano la propria preparazione senza prendere in considerazione anche i punti di vista degli altri.

A te e a tutti un buon lavoro e una buona domenica.
la teoria è quando tutto si sa e nulla funziona
la pratica è quando tutto funziona e non si sa perché
Avatar utente
mozart
Mitico
Mitico
Messaggi: 1552
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Contatta:

Re: QUARTO CORRETTIVO al D.Lv. 152\06 in Gazzetta Ufficiale

Messaggio da mozart »

Grande God.

...e ora scatenate l'inferno!
"you can blow out a candle, but you can't blow out a fire, once the flames begin to catch the wind will blow it higher"
Biko - Peter Gabriel
Avatar utente
xorosho
Inseparabile
Inseparabile
Messaggi: 291
Iscritto il: 15 giugno 2008, 0:00
Località: Provincia di Venezia
Contatta:

Re: QUARTO CORRETTIVO al D.Lv. 152\06 in Gazzetta Ufficiale

Messaggio da xorosho »

Mi unisco ai ringraziamenti, e procedo a download/stampa/lettura.
Avatar utente
cumba07
Guru
Guru
Messaggi: 1898
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:00
Contatta:

Re: QUARTO CORRETTIVO al D.Lv. 152\06 in Gazzetta Ufficiale

Messaggio da cumba07 »

Grazie anche da parte mia.
[color=#FF0000]God[/color] ha scritto:Leggendo il testo "non ufficiale" viene in mente la solita benedizione al legislatore comunitario che "ingabbia" quello nazionale con la direttiva, impedendogli i soliti giochetti di prestigio che lo hanno reso famoso in tutta Europa, dall'altro è molto sospetto l'uso diffuso del rinvio ai decreti ministeriali.
non posso che quotare in quanto è quello che ho appreso da subito nella mia breve esperienza lavorativa.

Se posso permettermi, questo comportamento emerge molto spesso anche dal mondo professionale rifiuti, dove si parla sempre per mezze frasi, conoscenze in questo e quell'ente e la costante volontà di fregare il prossimo.

Poi c'è questo sito... :mrgreen:

Grazie a tutti, sempre, per il tempo dedicato. :oops:
Avatar utente
arthem-the-hero
ILLUMINATO
ILLUMINATO
Messaggi: 2245
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Un Mondo Difficile

Re: QUARTO CORRETTIVO al D.Lv. 152\06 in Gazzetta Ufficiale

Messaggio da arthem-the-hero »

quoto l'Amico Cumba! poi un grande grazie al Capo per il tempestivo aggiornamento e un buon lavoro a tutti, mi sa che di cose da studiare ne abbiamo parecchie!
Romina73
Nuovo arrivo
Nuovo arrivo
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 maggio 2010, 23:15

Re: QUARTO CORRETTIVO al D.Lv. 152\06 in Gazzetta Ufficiale

Messaggio da Romina73 »

Grazie tanto. Ho apprezzato molto la sua pubblicazione, che ovviamente mi ha risparmiato del prezioso tempo che dedicherò allo studio del testo. :D
Avatar utente
devil
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 67
Iscritto il: 16 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Re: QUARTO CORRETTIVO al D.Lv. 152\06 in Gazzetta Ufficiale

Messaggio da devil »

Denghiu...Vossia...
Rispondi