2012: L'evento che il Pianeta attende

In questo forum è possibile chiedere aiuto agli altri utenti ed ai moderatori sulle modalità di utlizzazione del sito (dopo aver consultato le FAQ!). Sono graditi anche i suggerimenti
Rispondi
Avatar utente
ecoacque
ILLUMINATO
ILLUMINATO
Messaggi: 2592
Iscritto il: 16 ottobre 2006, 0:00
Località: Giovinazzo (BA)
Contatta:

2012: L'evento che il Pianeta attende

Messaggio da ecoacque »

2012: L’EVENTO CHE IL PIANETA ATTENDE

Carissimi tutti/e,
senz’ombra di dubbio il 2008 sarà ricordato come quell’anno nel quale chiunque si è reso conto che il mondo in cui pensava di vivere è finito (o, peggio, non è mai esistito).

Da quel momento in poi, infatti, una serie di eventi negativi, succedutisi, in rapida successione, a livello "globale", ha portato la “mente” collettiva a temere tanto che ad oggi, addirittura, ci si aspetta un evento catastrofico d’immani proporzioni (predetto, parrebbe, da antichi calendari Maya), che potrebbe devastare la terra e spazzare via i suoi abitanti (si parla d’inversione polare, tempeste solari, aumento della frequenza di cavità Schumann e tante altre cose del genere, reperibili, in rete, su migliaia di siti web dedicati all’argomento).

In realtà ciò che tutti avvertono è un’inspiegabile angosciosa inquietudine, un profondo disagio cui ognuno di noi dà interpretazioni diverse (e spesso scorrette): pensiamo che questo malessere dipenda dalla mancanza di qualcosa, forse di denaro o di un lavoro migliore e più stabile, di un tetto, di relazioni sociali e famigliari più soddisfacenti o forse, ancora, di un mezzo di trasporto (personalmente, aggiungo, sono sconvolto dai livelli d’inquinamento globale raggiunti e dai rischi, sempre più alti, in cui la gente incorre con il cibo lavorato e/o modificato industrialmente).

Così facendo proiettiamo all’esterno la responsabilità del nostro disagio, continuando ad inseguire desideri, sogni ed illusioni che, anche se soddisfatti, certamente non riempiranno il nostro vuoto esistenziale e, di sicuro, non elimineranno la nostra angoscia perché sprofondati in un’assenza totale di valori.

Sempre più persone avvertono un’insoddisfazione inquietante e senso di paura che non riescono ad interpretare e codificare. Quest’ansia diffusa rende, molto credibile, a livello collettivo, l’ipotesi che stia per accadere “qualcosa”, come se il Pianeta stesse per prepararsi ad un grande “evento” che ognuno “avverte” in modo individuale e questo rende accettabile l’idea che stia per accadere veramente qualcosa, anche se non di apocalittico, di veramente epocale (i media, ovviamente e con credulità della gente, sostengono la prima ipotesi).

Qualcosa, però, a livello sottile (e, pertanto, non dimostrabile), sta cambiando, possiamo chiamare questo “Qualcosa” col nome che più preferiamo: energia orgonica o più semplicemente vibrazioni; sta di fatto che qualcosa ribolle nel pentolone cosmico e riguarda, soprattutto la consapevolezza personale e l’inconscio collettivo.

E’ come se l’anima del Pianeta (Eywa), comunicando attraverso ciascuno di noi, in una sorta di silenziosa preghiera, reclamasse a gran voce di rifiorire, esprimersi …. manifestarsi e Qualcuno o Qualcosa continui a tenere chiuso il coperchio per impedire che tutto ciò avvenga (insomma tutto sembra interpretarsi come nelle profetiche scene del film di J. Cameron: Avatar)

Gli anni a venire saranno dunque decisivi e determineranno, in vasta misura, le sorti del nostro pianeta e dei suoi abitanti: “nulla è predestinato ed ogni attimo del ciclo biologico terrestre è libera creazione in divenire”.

Il dolore ed i cambiamenti tendono ad avvicinare sempre di più le persone le une alle altre (e a Dio). Ciascuno è assolutamente necessario e compartecipe di ogni futuro mutamento del Pianeta.


Luigi Fanizzi
Luigi FANIZZI
Buona navigazione con http://www.lexambiente.it
Avatar utente
arthem-the-hero
ILLUMINATO
ILLUMINATO
Messaggi: 2245
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Un Mondo Difficile

Messaggio da arthem-the-hero »

6aR,9R)- N,N- diethyl- 7-methyl- 4,6,6a,7,8,9- hexahydroindolo- [4,3-fg] quinoline- 9-carboxamide :?:

:wink:
Avatar utente
orione
Guru
Guru
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 agosto 2008, 0:00
Località: Il paese dei balocchi
Contatta:

Messaggio da orione »

:lol:
lexambiente fidelis
Avatar utente
orione
Guru
Guru
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 agosto 2008, 0:00
Località: Il paese dei balocchi
Contatta:

Messaggio da orione »

Immagine
Avatar utente
atena60
Gran Sacerdote del Forum
Gran Sacerdote del Forum
Messaggi: 3251
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggio da atena60 »

Per noi poveri mortali che al massimo ricordiamo gli "acchiappatori nella segale" del giovane Holden (altro che "segale cornuta"...):
arthem-the-hero ha scritto:6aR,9R)- N,N- diethyl- 7-methyl- 4,6,6a,7,8,9- hexahydroindolo- [4,3-fg] quinoline- 9-carboxamide
derivato dall'acido lisergico, meglio conosciuto come LSD
Avatar utente
orione
Guru
Guru
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 agosto 2008, 0:00
Località: Il paese dei balocchi
Contatta:

Messaggio da orione »

Dopo la battuta, la risposta:

francamente, personalmente sono scettico riguardo i cambiamenti di questo pianeta; a differenza degli autoctoni del cinematografico pandora, che vivevano in armonia ed equilibrio nell' inetro ecosistema planetario, qui mi sembra che le uniche logiche che le società organizzate perseguono siano il lucro incessante senza remore nè timori per gli effetti collaterali. Effetti stessi che come ben sai vengono anche in ambito scientifico strumentalizzati e diffusi verso il pubblico ad arte, in maniera tale da confondere, non dare certezze, tranquillizzare e spaventare allo stesso tempo.

il principio è sempre lo stesso dai tempi dei romani: dividi et impera.........
lexambiente fidelis
Avatar utente
mpa
Vive nel Forum
Vive nel Forum
Messaggi: 505
Iscritto il: 25 maggio 2009, 0:00
Località: Lombardia

Messaggio da mpa »

orione ha scritto: tranquillizzare e spaventare allo stesso tempo.

il principio è sempre lo stesso dai tempi dei romani: dividi et impera.........
Evidentemente per la nostra è un modello comportamentale vincente dato dall'evoluzione delle ultime decine di migliaia di anni.

Rimarrà vincente finchè l'umanità sarà in espansione.

Quando l'umanità (speriamo ci sia un se di mezzo... :wink: ) si estinguerà per i danni arrecati al pianeta allora questo modello comportamentale non sarà più considerato vincente...
Ma la domanda sarebbe, "a quel punto chi trarrà le conclusioni?"

A future civiltà l'ardua sentenza

Saluti apocalittici
Omnia venenum sunt nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit ut venenum non fit.
Avatar utente
ecoacque
ILLUMINATO
ILLUMINATO
Messaggi: 2592
Iscritto il: 16 ottobre 2006, 0:00
Località: Giovinazzo (BA)
Contatta:

Messaggio da ecoacque »

Begli amici che ho (@: Arthem& Orio):?

O sotto l'effetto dell'alcol (vedi precedenti post) o sotto l'effetto di allucinogeni (vedi presenti post), uno non può fare una ponderata digressione (ovviamente) in chiave ecologica sul momento cult Maya (tanto reclamizzata dai media e dai cineasti) se non in "stati alterati di coscienza" ? 8O

Mah! :roll:

:oops: Mi scuso già (per la figuraccia) con gli altri amici del forum....
Luigi FANIZZI
Buona navigazione con http://www.lexambiente.it
Avatar utente
arthem-the-hero
ILLUMINATO
ILLUMINATO
Messaggi: 2245
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Un Mondo Difficile

Messaggio da arthem-the-hero »

le tue riflessioni solo un po' psichedeliche... centra nulla il doping..
Avatar utente
mozart
Mitico
Mitico
Messaggi: 1552
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da mozart »

Uela ragassi, ho capito che il SISTRI preoccupa tutti, ma andateci piano con certe sostanze... :lol: :lol: :lol: :lol:
"you can blow out a candle, but you can't blow out a fire, once the flames begin to catch the wind will blow it higher"
Biko - Peter Gabriel
Avatar utente
orione
Guru
Guru
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 agosto 2008, 0:00
Località: Il paese dei balocchi
Contatta:

Messaggio da orione »

Eddai eco, non fare il permaloso, se la tua riflessione personale sentita e profonda lascia spazio anche alla battuta (di amici), ha un motivo in più per attirare l' attenzione su un tema che troppo facilmente può essere liquidato come "astratto"...... :wink:

Con stima

Orione

P.S: la risposta, quella seria era nei successivi post, mio e di mpa(racelso) ........ :lol:
lexambiente fidelis
Avatar utente
orione
Guru
Guru
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 agosto 2008, 0:00
Località: Il paese dei balocchi
Contatta:

Messaggio da orione »

mozart ha scritto:Uela ragassi, ho capito che il SISTRI preoccupa tutti, ma andateci piano con certe sostanze... :lol: :lol: :lol: :lol:
Con l' umido che c'è in giro è facile che la farina faccia la muffa........ a proposito: ma la segale ammuffita è rifiuto o no :? :lol: :lol: :lol:
lexambiente fidelis
Avatar utente
mozart
Mitico
Mitico
Messaggi: 1552
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da mozart »

Dipende... se non hai intenzione di disfartene...no :lol: :lol: :lol:
"you can blow out a candle, but you can't blow out a fire, once the flames begin to catch the wind will blow it higher"
Biko - Peter Gabriel
Avatar utente
mpa
Vive nel Forum
Vive nel Forum
Messaggi: 505
Iscritto il: 25 maggio 2009, 0:00
Località: Lombardia

Messaggio da mpa »

A me personalmente un bel piatto di pasta con segale ammuffita piace tantissimo...

Se poi si vuole buttare via questo ben di dio... :lol: :lol: :lol:

Saluti ammuffiti
Omnia venenum sunt nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit ut venenum non fit.
Cesare

Messaggio da Cesare »

Ho letto diverse volte il pensiero di Eco in questo post.

Mi piace lo stile di Eco, ed il suo modo di scrivere; mi piace lo studio che osserva nella interpunzione, ovvero nel separare i paragrafi di scrittura per renderli maggiormente leggibili.

Ho letto diverse volte il pensiero di Eco in questo post; Eco non pone domande, non porge risposte. Eco propone riflessioni.

Tutti noi vogliamo porre la domanda e leggere la risposta in merito ad un nostro quesito; domanda e risposta per sapere: "come fare" senza sbagliare.

Molte volte occorre riflettere, mi spiego: "ri-flettere"; cioé cambiare il punto di osservazione.

Penso che il mondo, la Terra, andrà avanti per molti secoli ancora; non sarà il 2012 l'anno fatale! Me lo auguro, almeno!

A tutti ripropongo una nuova, più attenta lettura del post di Eco.

P.S. per Orione: perché Paracelso ... e non magari Pascal?

Un abbraccio; Cesare.
Avatar utente
mario
Mitico
Mitico
Messaggi: 1369
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da mario »

mumble mumble....2012 finisce tutto eh? bè allora ho fatto proprio bene a vendere tutto e a godermi anticipatamente quel poco che ho tirato!!!!
ovviamente con un buon bicchiere di cabernet franc del collio in mano....!!!
Avatar utente
orione
Guru
Guru
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 agosto 2008, 0:00
Località: Il paese dei balocchi
Contatta:

Messaggio da orione »

Carissimi tutti,
sarà forse febbraio (il mese delle febbri), il freddo, l' umido e la stanchezza, ma come ho già detto, personalmente non riesco a cogliere segnali positivi così come dalla riflessione del buon eco.
A me pare proprio che ci sia una tendenza esattamente invertita, dove tutti tendiamo ad allontanarci da un ipotetico centro (ideale, spirituale, o come meglio ognuno di noi lo senta), sotto la spinta dell' inerziale forza dell' istinto di sopravvivenza.
Magari chissà, ad un certo punto ci sarà la forza preponderante di un polo gravitazionale centrale che ci ricondurrà tutti verso il reciproco rispetto, l' amore per il prossimo, ma ad oggi nel continuare a seguire questa strada e nel cercare di trasmetterla ai miei figli mi sembra tanto di andare controcorrente........... :roll:

@Cesare: lo chiamo mpa(racelso) per via della sua firma in calce ai post, frase appunto dello stesso paracelso.
lexambiente fidelis
Avatar utente
ecoacque
ILLUMINATO
ILLUMINATO
Messaggi: 2592
Iscritto il: 16 ottobre 2006, 0:00
Località: Giovinazzo (BA)
Contatta:

Messaggio da ecoacque »

:oops: Grazie Grande Cesare.

Ragazzi siete ROCCHISSIMI :!: :!: :!:

@Orio: non è permalosità ... era che ... insomma, mi aspettavo chissà che dibattito "psicoecologico"..... :roll:
Luigi FANIZZI
Buona navigazione con http://www.lexambiente.it
Avatar utente
ciampa
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 agosto 2009, 0:00

Messaggio da ciampa »

...scusate se entro, vorrei farlo "in punta di piedi" perchè non sono un utente attivo del sito ma questo topic (si dice così?) mi è sembrato adatto a me... sono molte le volte che mi sento in sintonia con Orione, anche per quello che il mio paese sta vivendo ma voglio anche fortemente sperare che si possa fare qualcosa, anche piccola o apparentemente banale come scrivere un post per cominciare a cambiare. Devo ammettere che lo sento come un impegno morale verso i miei figli, verso i miei alunni, verso le persone che ho vicine. Nutro una grande fiducia nel potere della riflessione, nel poterne condividere i punti d'arrivo e nel cogliere nuovi spunti. Credo che se riusciremo a trasmettere la potenza dell'atto riflessivo, dell'esercizio critico ai nostri piccoli avremmo dato inizio al miracolo...buonanotte a tutti
Avatar utente
orione
Guru
Guru
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 agosto 2008, 0:00
Località: Il paese dei balocchi
Contatta:

Messaggio da orione »

Ciao ciampa,
il tuo intervento è graditissimo, ti giuro che speravo proprio che qualcuno intervenisse in tal senso: mi fa sentire meno "controcorrente".
Prima di leggere la tua riflessione, stavo per rispondere ad eco, che avrei tanto gradito, in questo topic, che qualcuno avesse detto a me, che le riflessioni poste erano "psichedeliche"; mi avrebbe fatto piacere sapere di sbagliarmi e constatare che invece non sono affatto "controcorrente".
Purtroppo invece, vedo che anche con te (scusa se uso il tu forumiano) siamo in sintonia sia a livello di premesse che di azione: anche io (benchè mi senta "contromano") continuerò a perseguire ed a cercare di trasmettere la strada del vivere con onestà, del rispetto per il prossimo (in cui prossimo inteso nel senso più ampio possibile del termine include la natura nella sua interezza), e del dare a ciascuno il suo (nel quale, per me, il termine ciascuno è inteso nel più ampio senso possibile, intendendo con ciascuno, qualsiasi elemento vitale e/o funzionale alla vita, presente su questo pianeta)
Un buon inizio settimana a tutti.
P.s: @eco se ritieni che ti debba delle scuse da questo momento le hai.
lexambiente fidelis
Avatar utente
mpa
Vive nel Forum
Vive nel Forum
Messaggi: 505
Iscritto il: 25 maggio 2009, 0:00
Località: Lombardia

Messaggio da mpa »

Quoto gli ottimi Ciampa e Orione.

Non posso che condividere le vostre considerazioni. Più saremo a "nuotare controcorrente", più "turbolenze" creeremo ... e chissà che qualcosa non cambi.

Rimanendo in metafora, impossibile è cercare di invertire il corso di un fiume, possibile è invece educare una civiltà in maniera tale che non ne venga travolta.

Saluti metaforici

PS: il sopranome datomi da Orione mi piace ed è azzeccato. Quando l'ho letto ho riso parecchio...

PPS: mi perdoni il grande Eco per la frivolezza che mi accingo a scrivere ma credo che molte considerazioni nel post siano state scritte non da persone ebbre o allucinate ma da .... da persone che dopo aver visto avatar si sono dimenticate di riconsegnare gli occhiali per il 3D e li hanno ancora sù.
Omnia venenum sunt nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit ut venenum non fit.
Avatar utente
ecoacque
ILLUMINATO
ILLUMINATO
Messaggi: 2592
Iscritto il: 16 ottobre 2006, 0:00
Località: Giovinazzo (BA)
Contatta:

Messaggio da ecoacque »

Carissimo Ciampa,
non posso che ripetere quanto espresso dall'amico Orio: grandissimo (nel senso di profondo) e graditissimo intervento :wink:

Ottimi (e goliardici :lol: :lol: ) tutti :!: :!:
Luigi FANIZZI
Buona navigazione con http://www.lexambiente.it
Avatar utente
vento
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 dicembre 2009, 0:00

Messaggio da vento »

Personalmente penso che il grande computo banalmente finisca nel 2012 e se i maya ci fossero ancora altrettanto banalmente farebbero un nuovo grande computo (come dire: girerebbero la pagina del calendario).
Poi mi chiedo come mai tutti pensano che Pandora sia un posto bellissimo e dove si vive in equilibrio con la natura (sicuramente vero) ma tutti o quasi si dimenticano dell'altra faccia della medaglia, o meglio di Pandora.. e cioè i predatori fra i quali i nostri simpatici puffi giganti.. strana questa memoria selettiva.
Più seriamente: spero sempre nell'effetto farfalla chissà magari questo post è la farfalla :D

Per finire quoto Orione e Ciampa.
Rispondi